Judo
Judo, la Federazione Internazionale annuncia la cancellazione del Grand Slam russo a Kazan
La Federazione Internazionale di Judo (IJF) ha annunciato ufficialmente la cancellazione del Grand Slam di Kazan 2022, inizialmente in programma da venerdì 20 a domenica 22 maggio. La causa di questa decisione è legata chiaramente all’invasione russa dell’Ucraina attualmente in corso.
“Siamo rattristati dall’attuale situazione internazionale, frutto di un dialogo inefficiente a livello internazionale. Noi, la comunità sportiva, dobbiamo rimanere uniti e forti, sostenerci a vicenda e sostenere i nostri valori universali, al fine di promuovere sempre la pace e l’amicizia, l’armonia e l’unità“, si legge nel comunicato dell’IJF.
“La famiglia del judo spera che l’attuale agitazione possa essere risolta all’ultimo momento, per ristabilire la normalità e la stabilità nell’Europa orientale e nel mondo, per poter ancora una volta concentrarsi sulle diverse culture, storia e eredità dell’Europa, nel modo più positivo”, il messaggio veicolato dal massimo organismo del judo globale.
Nuovo buco quindi per il calendario del World Tour, che aveva già perso recentemente il Grand Slam di Dusseldorf (per motivi finanziari). Nei prossimi giorni anche l’EJU dovrebbe muoversi in tal senso per cancellare un paio di eventi del circuito continentale previsti sul suolo russo nei prossimi mesi.
Foto: Shutterstock.com