Ciclismo
Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022: ancora Fabio Jakobsen, sprint vincente! Quinto Giacomo Nizzolo
Un altro antipasto di Classiche del Nord davvero emozionante in terra belga. È andata in scena la Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2022 che prevedeva strappi nella prima metà e tanta pianura sul finale: entusiasmante sfida tra fuggitivi e velocisti che ha visto spuntarla l’olandese Fabio Jakobsen, mattatore di questo inizio di stagione. Per il corridore della Quick-Step Alpha Vinyl Team quinto successo in questo primo scorcio di stagione.
Sei corridori all’attacco nella prima fase di gara: Luke Durbridge (Team BikeExchange-Jayco), Jules Hesters (Sport Vlaanderen-Baloise), Wessel Krul (Human Powered Health), Arjen Livyns, Bas Tietema (Bingoal Pauwels Sauces WB), Taco van der Hoorn (Intermarché-Wanty-Gobert) e Luis Guillermo Mas Bonet (Movistar). Il gruppo non ha lasciato troppo spazio entrando nel tratto più tortuoso della prova.
Strappi, muri e pavé in successione, con il plotone spesso e volentieri allungatissimo e pronto a spezzarsi da un momento all’altro. A riuscire nell’obiettivo è stata la Ineos Grenadiers che ha formato un drappello di una ventina di uomini al comando, tra i quali Matteo Trentin (UAE Emirates).
L’accordo davanti non è stato dei migliori, con il gruppo in netta rimonta. In tre dunque si sono avvantaggiati guadagnando un piccolo margine: Christophe Laporte (Jumbo-Visma), Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) e Taco van der Hoorn (Intermarché-Wanty-Gobert). Nonostante gli sforzi del plotone (da sottolineare il gran lavoro di Sonny Colbrelli) il terzetto è riuscito a gestire un margine esiguo, annullato proprio nello sprint conclusivo.
Volata in anticipo lanciata da Fabio Jakobsen che è riuscito ad imporsi nel testa a testa al fotofinish su Caleb Ewan (Lotto Soudal). Terza piazza per Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic), quinto e primo degli italiani Giacomo Nizzolo
(Israel – Premier Tech).
Foto: Lapresse