Sci di fondo

La Federazione Norvegese di Sci ha comunicato di non voler atleti russi alle proprie gare

Pubblicato

il

Lo ski board della Federazione Norvegese di Sci ha deciso oggi che non vogliamo che la Russia, o gli atleti russi, partecipino alle prossime gare di Coppa del Mondo e ai Campionati del Mondo in Norvegia, per come è ora la situazione”.

Con questa dichiarazione, riportata da fondoitalia.it, il presidente dello sci Erik Røste ha fatto chiarezza – senza mandarle a dire – sugli sviluppi partecipativi degli atleti russi, in seguito allo scoppio della situazione bellica fra Russia e Ucraina.

Il consiglio della Norwegian Ski Association – si precisa – ha discusso oggi della situazione relativa all’invasione russa dell’Ucraina e di come ciò influisca sulle imminenti gare di Coppa del Mondo e sul Campionato del Mondo in Norvegia. Il messaggio della Norwegian Ski Association alla Russia e agli atleti russi è chiarissimo: non vogliamo la loro partecipazione”

https://www.oasport.it/2022/02/biathlon-libu-vieta-a-russia-e-bielorussa-di-partecipare-alle-sue-competizioni-ma-con-eccezioni/

Di fronte all’attacco – ha infine chiosato Erik Røste parlando poi ai microfoni di NRK – al popolo ucraino e alla grande sofferenza che vediamo nelle immagini, lo sport non può rimanere passivo ed essere neutrale. Pertanto, il consiglio della Norwegian Ski Association è stato chiaro che ciò avrebbe dovuto avere conseguenze oltre a quanto già deciso. Pertanto, invieremo un segnale chiaro e distinto alla FIS che non vogliamo che la Russia e gli atleti russi partecipino alle competizioni in Norvegia nelle prossime settimane”.

Una presa di posizione chiara che non lascia spazio a interpretazioni ma che, paradossalmente, protegge anche gli incolpevoli atleti russi, i quali nelle scorse ore hanno ricevuto minacce di vario tipo ai loro account social.

Foto: Lapresse

Exit mobile version