Curling

L’Italia ha vinto anche nel curling! Stefania Constantini e Amos Mosaner pionieri, ora prendiamoci gusto

Pubblicato

il

Per capire la portata dell’impresa di Stefania Constantini ed Amos Mosaner, bisogna partire da una premessa: il curling era uno dei rarissimi sport in cui l’Italia non aveva mai vinto niente. I migliori risultati erano maturati agli Europei: due argenti con la Nazionale femminile (1982 e 2006) e tre bronzi con quella maschile, due peraltro recenti (1979, 2018 e 2021).

Il curling è stato inserito nel programma olimpico dal 1998, la competizione mista a coppie nel 2018. A Torino 2006 l’Italia partecipò con entrambe le squadre in qualità di Paese ospitante, ma per la prima qualificazione ‘sul campo’ occorse attendere sino a PyeonChang 2018, con il pass staccato da una selezione maschile che non smette di crescere (e di cui fa parte anche Mosaner) e che dopodomani inizierà il suo cammino anche a Pechino 2022.

Per l’Italia vincere un oro olimpico negli sport di squadra è un’assoluta rarità. Nei Giochi estivi i successi sono arrivati solo dalla pallanuoto (tre volte il Settebello nel 1948, 1960 e 1992, una il Setterosa nel 2004) e dal calcio (nel lontanissimo 1938). Dunque quello odierno è solo il sesto trionfo negli sport di squadra, il primo chiaramente alle Olimpiadi Invernali.

Stefania Constantini e Amos Mosaner non hanno vinto, ma hanno stradominato il torneo, surclassando avversarie ben più quotate. 9 successi su 9 nel round robin, dove hanno eliminato anche il Canada, nazione in cui il curling è quasi una religione. A senso unico anche la semifinale e la finale contro Svezia e Norvegia. Gli azzurri hanno espresso un gioco superiore rispetto alla concorrenza. Non hanno mai sbagliato una scelta tattica, rimediando sempre con nervi saldi anche a qualche piccolo errore. Erano in un vero e proprio stato di grazia, avvolti da un’aura di magia che non poteva che concludersi nell’estasi mistica di un oro olimpico.

Gli italiani non conoscevano il curling, ora lo amano. Questi ragazzi hanno fatto breccia nei cuori giorno dopo giorno, facendo avvicinare sempre più curiosi, sino al meritato riconoscimento della finalissima andata in onda su Rai2 ad ora di pranzo: siamo curiosi di conoscere i dati di ascolto… E questo è solo l’inizio: dopodomani Amos Mosaner tornerà sul ghiaccio insieme al veterano Joel Retornaz (già presente a Torino 2006) Sebastiano Arman, Simone Gonin e Mattia Giovanella (riserva). La Nazionale maschile, sin dalla vigilia delle Olimpiadi, non nascondeva velleità di semifinale: chissà che sulle ali dell’entusiasmo non si possa intraprendere una nuova cavalcata. Poi toccherà a Milano-Cortina 2026: con una programmazione attenta e meticolosa, esistono tutti i presupposti per generare un vero e proprio boom di appassionati e praticanti. L’Italia ha vinto finalmente anche nel curling. Ed ora non vede l’ora di prenderci gusto…

Foto: Lapresse

Exit mobile version