Ciclismo

LIVE Etoile de Bessèges 2022, tappa di oggi in DIRETTA: Johannessen vince allo sprint sul Mont Bouqet, ottimo 3° Tiberi!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.57 La nostra diretta volge al termine, grazie per averci seguito e appuntamento a domani sempre su OA Sport!

16.55 Benjamin Thomas ha limitato i danni e resta leader della generale con 7″ di margine su Bettiol e 8″ su Johannessen in vista della cronometro decisiva di domani.

16.51 Piazzamenti nella top10 e non lontani dai primi per altri tre italiani: 6° Diego Ulissi a 20″, 8° Alessandro Verre a 21″ e 10° Alberto Bettiol a 23″.

16.46 Ecco il momento in cui Johannessen ha tagliato il traguardo del Mont Bouquet:

16.45 VINCE JOHANNESSEN!! Trionfo in volata per il 22enne norvegese della Uno-X davanti a Jay Vine e Antonio Tiberi, ottimo 3°!

16.43 Che azione di Antonio Tiberi!!!!! Il giovane azzurro della Trek-Segafredo ha raggiunto il tandem di testa insieme a Champoussin!

16.40 Flamme rouge! Ultimo chilometro! Si profila un testa a testa tra Vine e Johannessen per la vittoria…

16.39 Ultimi due chilometri! Johannessen molto competitivo, tiene bene la ruota di Vine in testa al gruppo.

16.37 Circa 25 corridori ancora in lizza per il successo di tappa, mentre Jay Vine prova l’attacco!

16.36 Meno di tre chilometri all’arrivo! Sono rimasti in una trentina nel gruppo di testa, tra cui un brillante Alberto Bettiol!

16.34 Benjamin Thomas reagisce e si porta nelle prime posizioni del gruppo, in scia al compagno di squadra Rochas.

16.33 In atto una notevole selezione naturale nel gruppo di testa, che ha già perso molti elementi già sulle prime rampe del Mont Bouquet. Ineos scatenata!

16.32 Benjamin Thomas (Cofidis) nel frattempo non viene segnalato nella prima parte del gruppo, di conseguenza sembra a forte rischio la sua posizione di leader della generale.

16.31 CI SIAMO!!! Comincia ufficialmente l’ascesa al Mont Bouqet, momento clou della tappa!

16.29 Gougeard getta la spugna, si stacca e viene raggiunto poco dopo dal gruppo degli inseguitori, che mette ormai nel mirino anche gli ultimi due reduci della fuga odierna.

16.26 Suter, Zimmermann e Gougeard sono già entrati negli ultimi 10 km della tappa e si apprestano ad imboccare la salita finale del Mont Bouqet: 4,6 km al 9% di pendenza media con punte al 18%.

16.23 Poco più di 10 km all’arrivo per i battistrada, che conservano ancora quasi 30″ di vantaggio sul gruppo dei big.

16.21 Bettiol, secondo nella generale a 7″ dal leader Thomas, può anche sognare di vincere questa corsa a tappe ma dovrà guadagnare il più possibile oggi in vista della cronometro conclusiva di domani.

16.18 Meno di 20 km al termine della tappa, con l’ascesa finale al Mont Bouquet che entrerà nel vivo a 5 km dal traguardo.

16.15 Gruppone in fila indiana adesso per dare la caccia al trio di fuggitivi formato dallo svizzero Joel Suter (UAE Team Emirates), dal tedesco Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e dal francese Alexis Gougeard (B&B Hôtels-KTM).

16.13 Ascesa al Mont Bouquet con punte di pendenza anche al 18%, a testimonianza di un finale molto duro ed estremamente impegnativo.

16.10 Scende ulteriormente a 35″ il divario tra i fuggitivi ed il gruppo dei big a meno di 25 km dalla conclusione e quindi ad una ventina di km dall’imbocco della salita finale.

16.07 Mont Bouquet che deciderà come da pronostico la tappa odierna e forse anche la lotta per la leadership nella classifica generale.

16.04 Superato il secondo GPM di giornata, Ineos comincia a fare sul serio e aiuta la Cofidis in testa al gruppo nel tentativo di raggiungere i fuggitivi.

16.01 Ancora 55″ di vantaggio per Suter, Zimmermann e Gougeard sul gruppo dei migliori. Il ricongiungimento dovrebbe materializzarsi durante la salita conclusiva.

15.59 Gli altri cinque corridori che facevano parte della fuga (incluso Gallopin) sono stati già riassorbiti dal gruppo, quando manca davvero poco alla cima della Côte des Concluses.

15.57 Si stacca anche Gallopin! Restano in tre al comando della corsa: Joel Suter (UAE Team Emirates), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) e Alexis Gougeard (B&B Hôtels-KTM).

15.54 Passo costante ma non particolarmente sostenuto per il gruppo dei migliori, guidato in questa fase dalla Cofidis.

15.52 Zimmermann aumenta il ritmo là davanti! Resistono per il momento Suter, Gallopin e Gougeard, mentre si staccano gli altri componenti della fuga.

15.50 Sotto al minuto adesso il ritardo del drappello principale rispetto agli otto battistrada. In corso di svolgimento la Côte des Concluses, salita lunga circa 6 km al 2,8% di pendenza media.

15.48 Forcing del gruppo, gap che si riduce a 1’05” quando i fuggitivi hanno già imboccato il secondo e penultimo GPM di giornata.

15.45 Ricordiamo ancora una volta i nomi dei fuggitivi di giornata: Flavien Maurelet (St-Michel-Auber 93), Samuel Leroux (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Antoine Raugel (AG2R Citroën Team), Joel Suter (UAE Team Emirates), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Tony Gallopin (Trek-Segafredo), Alexis Gougeard (B&B Hôtels-KTM) e Emmanuel Morin (Team U Nantes Atlantique).

15.41 Ottima collaborazione tra gli otto corridori in fuga, che conservano ancora 1’30” di margine nei confronti del gruppo a 44 km dall’arrivo.

15.38 Vedremo se qualcuno proverà ad anticipare i tempi attaccando già sulla Côte des Concluses, considerando però che in cima al GPM mancheranno ancora poco meno di 30 km all’arrivo.

15.35 Prosegue il lento riavvicinamento del gruppo, distante 1’20” dai fuggitivi a 50 km dal traguardo di Le Mont Bouquet.

15.32 Samuel Leroux ha avuto un problema meccanico, ma è riuscito comunque a riagganciare in pochi minuti il gruppo dei fuggitivi.

15.29 Sempre 1’30” di ritardo per il gruppo dei migliori, che sta controllando bene la corsa odierna in vista di un finale che si preannuncia scoppiettante.

15.26 Tra i fuggitivi, il migliore in classifica generale è il 22enne francese Antoine Raugel (AG2R Citroën Team), 26° a 2’36” dal leader Benjamin Thomas.

15.23 D’ora in avanti il percorso sarà sempre mosso, con un continuo saliscendi fino all’imbocco del Mont Bouquet.

15.20 Prima dell’ascesa finale a Le Mont Bouquet, ci sarà anche un secondo GPM a 30 km dall’arrivo, la Côte des Concluses. I corridori imboccheranno la salita tra una ventina di chilometri.

15.17 Kern Pharma adesso si sta occupando dell’inseguimento in testa al gruppo ed il vantaggio dei fuggitivi si riduce a 1’30” quando mancano circa 50 km all’imbocco della salita conclusiva.

15.14 Ecco un breve video a bordo strada del secondo passaggio a Uzès del gruppo:

15.11 Ricordiamo la composizione della fuga (8 elementi), che ha 1’45” di margine sul gruppo: Flavien Maurelet (St-Michel-Auber 93), Samuel Leroux (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Antoine Raugel (AG2R Citroën Team), Joel Suter (UAE Team Emirates), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Tony Gallopin (Trek-Segafredo), Alexis Gougeard (B&B Hôtels-KTM) e Emmanuel Morin (Team U Nantes Atlantique).

15.08 Nonostante la brutta caduta di ieri, l’ecuadoriano Richard Carapaz ha stretto i denti e sta disputando la quarta tappa dell’Etoile de Bessèges 2022. Vedremo se le sue condizioni gli consentiranno di essere uno dei protagonisti sulla salita finale.

15.05 I corridori stanno per affrontare la parte più impegnativa del percorso, dopo una prima metà di tappa senza grandi asperità.

15.02 L’azzurro Simone Petilli non si è presentato al via della tappa, mentre hanno alzato bandiera bianca durante la corsa anche il belga Julien Vermote ed il francese Yael Jolland.

14.59 Distacco sotto ai 2 minuti per il gruppo dei migliori, tirato negli ultimi chilometri da Uno-X e Groupama-FDJ.

14.56 Di seguito l‘ordine d’arrivo sul primo GPM di giornata, la Côte de Saint-Siffret:

1- Samuel LEROUX (Go Sport-Roubaix Lille Métropole)
2- Georg ZIMMERMANN (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux)
3- Alexis GOUGEARD (B&B Hôtels-KTM)

14.53 La fuga sta percorrendo il primo dei tre GPM di giornata, la Côte de Saint-Siffret. Si tratta di una salita abbastanza agevole, in cui il gruppo vorrà controllare presumibilmente la situazione senza forzare.

14.50 I battistrada si apprestano ad entrare nella seconda metà della frazione. Meno di 80 km al traguardo e 2’15” di vantaggio sul gruppo dei migliori.

14.47 In attesa della cronometro finale di domani, in cui Filippo Ganna si metterà alla prova andando a caccia della vittoria di tappa, in chiave azzurra ci si può aspettare un bel risultato da parte di Diego Ulissi e Alberto Bettiol.

14.44 Ricordiamo che il francese Benjamin Thomas, dopo il successo di tappa ottenuto ieri, è attualmente leader nella generale con 7″ di vantaggio sull’azzurro Alberto Bettiol e 15″ sul connazionale transalpino Mathieu Burgaudeau.

14.41 I fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’50”, mentre adesso il gruppo si è leggermente riavvicinato ed è distante 2’20”.

14.38 La fuga di giornata è composta da otto corridori: Flavien Maurelet (St-Michel-Auber 93), Samuel Leroux (Go Sport-Roubaix Lille Métropole), Antoine Raugel (AG2R Citroën Team), Joel Suter (UAE Team Emirates), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux), Tony Gallopin (Trek-Segafredo), Alexis Gougeard (B&B Hôtels-KTM) e Emmanuel Morin (Team U Nantes Atlantique).

14.35 La tappa è cominciata poco dopo le ore 13 e attualmente i battistrada hanno percorso quasi 60 km. Meno di 90 km quindi al traguardo.

14.32 Il percorso odierno, lungo 146.71 chilometri e con un dislivello complessivo di 2328 metri (altitudine massima di 616 metri), è prevalentemente pianeggiante fino alla salita conclusiva di 4.6 km al 9% che deciderà con ogni probabilità l’esito della gara.

14.29 Unica vera grande occasione per gli scalatori, che potranno sfidarsi sulla salita conclusiva di Le Mont Bouquet in attesa della cronometro di domani.

14.25 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla diretta della quarta tappa valevole per l”Etoile de Bessèges 2022, breve corsa a tappe francese che rappresenta per molti corridori il debutto stagionale su strada.

Cronaca terza tappa

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della quarta e penultima tappa dell’Etoile de Bessèges 2022, breve corsa a tappe francese che rappresenta per molti corridori il debutto stagionale su strada.

Con partenza a Saint-Hilaire-de-Brethmas e arrivo a Le Mont Bouquet dopo 146.71 chilometri, il gruppo raggiungerà quest’oggi un’altitudine massima di 616 metri per un dislivello complessivo di 2328 metri. Il percorso è prevalentemente pianeggiante fino alla salita conclusiva di 4.6 km al 9% che deciderà con ogni probabilità l’esito della gara.

Il pistard francese Benjamin Thomas, dopo il successo di ieri a Bessèges, è attualmente leader nella generale con 7″ di vantaggio sull’azzurro Alberto Bettiol e 15″ sul connazionale transalpino Mathieu Burgaudeau. In attesa della cronometro finale di domani, in cui Filippo Ganna si metterà alla prova andando a caccia della vittoria di tappa, in chiave azzurra ci si può aspettare un bel risultato anche da parte di Diego Ulissi.

La nostra Diretta LIVE odierna comincerà alle ore 14:30 e vi permetterà di seguire, chilometro dopo chilometro, la fase calda della penultima frazione dell’Etoile de Bessèges 2022: buon divertimento!

Foto: Lapresse

Exit mobile version