Seguici su

Live Sport

LIVE Olimpiadi Pechino 2022, 12 febbraio in DIRETTA: argento Visintin-Moioli, settimi Guignard-Fabbri, 12ma Margaglio

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI DI PECHINO 2022 AGGIORNATO IN TEMPO REALE

PROGRAMMA OLIMPIADI INVERNALI 12 FEBBRAIO

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Giorno 8, ma in Cina si è già all’undicesima giornata di gare ai Giochi: oggi si assegneranno altri sei titoli e ci sarà spazio, tra prove e gare ufficiali, per 34 azzurri tra snowboard, bob, sci alpino, combinata nordica, curling, sci di fondo, speed skating, biathlon, salto con gli sci, pattinaggio di figura e skeleton.

OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 12 febbraio, in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 03.00 ora italiana con i quarti di finale di snowboardcross a squadre miste.

Foto: LaPresse

SNOWBOARD – Alle 3.00 inizieranno i quarti di finale della prova a coppie miste di snowboardcross.

SLITTINO – Italia che sarà rappresentata da due coppie: quella di punta, formata da Omar Visintin (bronzo individuale) e Michela Moioli, e l’altra con Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano.

SNOWBOARD – Italia che sarà rappresentata da due coppie: quella di punta, formata da Omar Visintin (bronzo individuale) e Michela Moioli, e l’altra con Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano.

SNOWBOARD – Azzurri che sono bronzo in carica a livello iridato (in Svezia nel 2021 c’era la coppia Sommariva-Moioli). A livello olimpico invece è la prima edizione che prevede la gara mista.

SNOWBOARD – Pronostico molto aperto. I principali pericoli per i nostri azzurri saranno rappresentati dal duo statunitense Nick Baumgartner-Lindsey Jacobellis (oro nella gara femminile) e dalla coppia canadese composta da Eliot Grondin e Meryeta Odine. Attenzione, però, anche ai francesi Merlin Surget e Chloe Trespeuch e al duo australiano formato da Cameron Bolton e Belle Brockhoff.

SNOWBOARD – Italia I (Visintin-Moioli) inserita nel primo quarto di finale contro Germania I (Noerl-Fischer) e Francia II (Bozzolo-Pereira de Sousa). Ricordiamo che accedono alle semifinali i primi due di ogni batteria.

SNOWBOARD – Italia II (Sommariva-Carpano) sarà nel quarto ed ultimo quarto di finale. Sfida a Austria I (Haemmerle-Zerkhold), Canada II (Moffatt-Critchlow) e Gran Bretagna I (Nightingale-Bankes).

SLITTINO – Tutto praticamente pronto al Genting Snow Park P & X Stadium: dieci minuti e si comincia.

SNOWBOARD – In casa Italia c’è tantissima attesa nello scoprire cosa potrà fare Michela Moioli dopo la cocente delusione della prova individuale. La portabandiera azzurra vuole assolutamente una medaglia in questa edizione a Cinque Cerchi.

SNOWBOARD – Tutto praticamente pronto al Genting Snow Park P & X Stadium: dieci minuti e si comincia.

SNOWBOARD – In merito alla seconda coppia è nata una piccola polemica, con Tommaso Leoni, ottavo nella prova individuale, che non ha condiviso la scelta di vedere in pista Lorenzo Sommariva (eliminato precocemente).

SNOWBOARD – Vento e neve sulla pista, visibilità piatta: non le condizioni ideali per la gara.

SNOWBOARD – Tutto pronto per la prima batteria: subito in gara Omar Visintin e Michela Moioli. Le rivali sono Germania I (Noerl-Fischer) e Francia II (Bozzolo-Pereira de Sousa).

SNOWBOARD – Nevica tantissimo. Sta per iniziare il primo quarto di finale con gli azzurri.

SNOWBOARD – Ricordiamo che gareggiano prima gli uomini, poi le donne. E’ iniziato lo snowboardcross a coppie misto.

SNOWBOARDCROSS – Noerl e Visintin scavano un distacco importante nei confronti di Bozzolo. Tra poco le donne. Italia seconda al momento.

SNOWBOARD – Visintin secondo a 0.16 da Noerl, Bozzolo accusa 3″96. Ora in pista Michela Moioli.

SNOWBOARDCROSS – Visintin secondo a 0.16 da Noerl, Bozzolo accusa 3″96. Ora in pista Michela Moioli.

SNOWBOARDCROSS – Michela Moioli vince agevolmente il quarto di finale. La Germania ha un uomo fortissimo (Noerl), ma una donna debole (Fischer). Passano comunque Italia 1 e Germania. Fuori Francia 2. Azzurri in semifinale.

SNOWBOARDCROSS – Nel secondo quarto di finale Australia 1 (Bolton) davanti a Usa 1 (Baumgartner) di 0.22, ad Australia 2 (Lambert di 0.42) ed alla Svizzera (Koblet di 0.58). Ora le donne.

SNOWBOARDCROSS – Cadono le australiane Brockhoff e Baff, incredibile! Australia 1 era tra le favorite all’oro. Lindsey Jacobellis domina e porta Usa 1 in semifinale assieme alla Svizzera di Koblet e Hediger.

SNOWBOARDCROSS – La prima semifinale vedrà dunque Italia 1, Usa 1, Germania e Svizzera.

SNOWBOARDCROSS – Gara interrotta a seguito della caduta di Belle Brockhoff, che viene soccorsa in pista.

SNOWBOARDCROSS – Il terzo quarto sarà molto equilibrato con Francia 1 (Surget-Trespeuch), Canada (Grondin-Odin), Usa 2 (Vedder-Gulini) e Russia (Donskikh-Paul). Non dovrebbe mancare molto alla ripresa della gara.

SNOWBOARDCROSS – La sfortunata australiana viene portata via in toboga.

SNOWBOARDCROSS – Iniziato il terzo quarto di finale. Si stacca subito il russo (che era anche il più debole). Cade anche Vedder, dunque vanno via Canada 1 e Francia 1.

SNOWBOARDCROSS – Grondin ha fatto il vuoto, rifilando oltre 4″ agli avversari! Ricordiamo che il distacco massimo con cui vengono fatte partire le donne è 3″96. Con tale gap partiranno Russia, Francia 1 e Usa2. Pazzesco Grondin, fa davvero paura dopo l’argento nella gara individuale: il Canada è nostro avviso la squadra da battere, perché Meryeta Odine è un’atleta decisamente solida.

SNOWBOARDCROSS – Pazzesca la russa Paul! Va a riprendere Odine e vince la batteria. Il Canada si salva e chiude secondo. Fuori Francia 1 e Usa 2.

SCI ALPINO – Alle ore 04.00 inizierà la prima prova cronometrata della discesa libera femminile.

SNOWBOARDCROSS – Ora l’ultimo quarto di finale con Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano. Affrontano Austria (Haemmerle-Zerkhold), Canada 2 (Moffat-Critchlow) e Gran Bretagna (Nightingale-Bankes). La coppia più solida sembra proprio quella italiana, l’Austria ha la punta con l’uomo, Canada 2 e Gran Bretagna con la donna. Bisogna crederci!

SCI ALPINO – Le ragazze avranno la possibilità di testare la pista di Yanqing. Si inizierà alle ore 04.00 con la prima delle tre prove in programma (una domani, l’altra lunedì). La gara è prevista per martedì 15 febbraio (ore 04.00).

SCI ALPINO – C’è grande attesa per la nostra Sofia Goggia, che finalmente debutta ai Giochi. La Campionessa Olimpica di discesa libera aveva dovuto rinunciare al superG di ieri e sta cercando la sua forma ottimale dopo l’infortunio di Cortina d’Ampezzo.

SCI ALPINO – Si è parlato tanto negli ultimi giorni riguardo alla forma della bergamasca: ottimista sui social, un po’ più coperta con i giornalisti. Oggi ne sapremo qualcosa in più.

SCI ALPINO – La speranza è che Sofia Goggia stia bene e che possa gareggiare tra tre giorni. L’azzurra ha più volte dichiarato che non sarà “la Goggia”, ma staremo a vedere. Oggi verosimilmente non forzerà più di tanto, sarà importante capire quali saranno le sensazioni che manifesterà.

SCI ALPINO – Sofia Goggia scenderà col pettorale numero 11. Ricordiamo che in stagione ha vinto quattro discese in Coppa del Mondo.

SNOWBOARDCROSS – Si è messa male. Haemmerle vince come da copione con 0.27 su Moffatt e 0.61 su Sommariva. E’ però molto vicina la Gran Bretagna a 1″61, che schiera la fuoriclasse Bankes. Missione molto difficile per Caterina Carpano.

SNOWBOARDCROSS – OTTIMA CATERINA CARPANO! E’ seconda alle spalle di Charlotte Bankes, Italia 2 in semifinale! La britannica si è letteralmente bevuta le avversarie. Fuori Canada 2 ed Austria.

SCI ALPINO – Sofia Goggia conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Se stesse bene dal punto di vista fisica sarebbe naturalmente la grande favorita della vigilia.

SNOWBOARDCROSS – La seconda semifinale sarà dunque con Russia, Canada 1, Gran Bretagna e Italia 2.

SNOWBOARDCROSS – A breve la prima semifinale con Italia 1 (Visintin-Moioli), Usa 1 (Baumgartner-Jacobellis), Germania (Noerl-Fischer) e Svizzera (Koblet-Hediger).

SCI ALPINO – Sofia Goggia ha lavorato alacremente nelle ultime tre settimane: fisioterapie, allenamenti intensi, riabilitazione proprio per cercare di ritrovare la giusta forma e cercare il colpaccio in discesa ai Giochi. La missione sarà riuscita? Oggi sarà importante capire la condizione e studiare un po’ le linee del tracciato, senza strafare.

SNOWBOARDCROSS – Ora Visintin dovrà cercare di perdere il meno possibile da Noerl e Baumgartner.

SNOWBOARDCROSS – Iniziata la prima semifinale.

SCI ALPINO – Avremo ben quattro italiane nelle prime sei a scendere: Nadia Delago (1), Elena Curtoni (3), Federica Brignone (4), Marta Bassino (6). Le intruse sono le austriache Cornelia Huetter (2) e Mirjam Puchner (5).

SNOWBOARDCROSS – Bene Visintin, è primo in volata con 3 centesimi su Baumgartner. Germania a mezzo secondo, poi la Svizzera a 1″11. Tutte le squadre sono molto vicine, ora le donne.

SCI ALPINO – Lara Gut ha vinto il superG di ieri ed è tra le favorite in discesa. La svizzera ha scelto il pettorale numero 17. Attenzione anche all’austriaca Ramona Siebenhofer (7), alla ceca Ester Ledecka (9), alle altre elvetiche Jasmine Flury (13), Corinne Suter (15) e Michelle Gisin (16).

SNOWBOARDCROSS – Moioli vince il primo confronto diretto con la campionessa olimpica Jacobellis: Italia 1 e Usa 1 in finale. La statunitense ha provato il sorpasso, ma la bergamasca ha chiuso la porta con una cattiveria inaudita. Oggi è arrabbiata nera, per non dire altro…

SCI ALPINO – Dieci minuti all’inizio della prima prova cronometrata della discesa femminile alle Olimpiadi.

SCI ALPINO – Impegnate in prova anche Nicol Delago (25) e Francesca Marsaglia (30). L’Italia ha a disposizione quattro posti per la gara, dunque queste prove servono per decidere la formazione da schierare martedì 15 febbraio.

SNOWBOARDCROSS – E ora la seconda semifinale con Canada 1 (Grondin-Odine), Italia 2 (Sommariva-Carpano), Russia (Donskikh-Paul) e Gran Bretagna (Nightingale-Bankes). Qui sarebbe fondamentale rifilare più di 3 secondi al britannico, perché poi Bankes fa paura e rischia di sverniciare tutte le altre.

SCI ALPINO – In prova anche Mikaela Shiffrin. La statunitense, col pettorale numero 32, è reduce dalle cadute in gigante e in slalom, in superG ha faticato.

SNOWBOARDCROSS – Bravissimo Sommariva che tiene il ritmo di Grondin. L’azzurro è secondo a 0″89, terza la Gran Bretagna a 3″34, la Russia partirà con 3″96. Ora Carpano deve provare ad andare a riprendere Odine, perché la rimonta di Bankes sarà brutale.

SCI ALPINO – Cresce l’attesa. Tra quattro minuti il via con Nadia Delago. Sofia Goggia scenderà attorno alle 04.15-04.20.

SNOWBOARDCROSS – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! IMMENSA CATERINA CARPANOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! ITALIA 2 IN FINALEEEEEEEEEEEE!!! Una medaglia è già sicura, ma non ci vogliamo accontentare!

SCI ALPINO – SI INIZIA! Nadia Delago al cancelletto di partenza.

SNOWBOARDCROSS – Carpano ha bruciato in volata Odine, Italia 2 e Canada 1 in finale. Non è riuscita la rimonta a Bankes, terza a 1″38. Fuori dunque Gran Bretagna e Russia.

SCI ALPINO – Bella visibilità in pista. Nadia Delago va larga prima di un salto nella fase centrale, pochi istanti prima dell’intermedio. Attenzione all’entrata nel canyon, è andata un po’ larga: lì serve precisione perché c’è poi il lungo tratto pianeggiante dove serve velocità. Si rialza nel finale, chiude col tempo di 1:35.18.

SNOWBOARDCROSS – La Finale A vedrà al via Italia 1 (Visintin-Moioli), Usa 1 (Baumgartner-Jacobellis), Canada 1 (Grondin-Odine) e Italia 2 (Sommariva-Carpano). Le prime tre erano attesa, la seconda coppia azzurra è una gradita sorpresa. Sono arrivate all’atto conclusivo le squadre più equilibrate nel rapporto uomo/donna.

SCI ALPINO – Cornelia Huetter salta una porta nel tratto iniziale, sul primo salto. L’austriaca risulta pulita nella fase iniziale, poi si rialza un po’ prima di entrare nel tratto iniziale e chiude con un ritardo di 1.16 da Delago. Ora Elena Curtoni.

SNOWBOARDCROSS – Nella Finale B per il quinto posto avremo invece Germania, Russia, Svizzera e Gran Bretagna.

SNOWBOARDCROSS – Chiaramente ora la missione di Visintin e Sommariva sarà quella di limitare i danni nei confronti dello scatenato Grondin e di Baumgartner.

SCI ALPINO – Elena Curtoni risulta più precisa di Nadia Delago nella parte alta, ma è meno veloce. Ottima conduzione dell’azzurra, che si spiana nel finale e conclude con 60 centesimi di ritardo: la maggior parte del ritardo è stata accumulata nella parta alta. Ora Federica Brignone.

SNOWBOARDCROSS – Germania e Svizzera davanti dopo la run maschile, ora le donne.

SCI ALPINO – Federica Brignone ha saltato una porta nel tratto iniziale, come Huetter. Non è facile leggere al meglio una nuova pista. La valdostana è stata bravissima nel finale, dove ha guadagnato su Nadia Delago e chiude a 0.71 (è terza). Ora l’austriaca Mirijam Puchner.

SCI ALPINO – Puchner si nasconde moltissimo, non spinge e cerca di capire alcuni segreti della pista. L’austriaca non salta porte, ma in diversi tratti si è rialzata. Accumula 2.45 di ritardo. Ora Marat Bassino.

SNOWBOARDCROSS – Quinto posto platonico per la Germania, che vince la Finale B davanti a Gran Bretagna, Svizzera e Russia.

SCI ALPINO – Marta Bassino è brava a non saltare la porta nel tratto iniziale, poi riesce anche a fare velocità ed è decisamente precisa. Una bella prova da parte della piemontese, che tiene il passo di Nadia Delago nel tratto centrale (quattro decimi dietro), poi nel finale è un po’ lenta e chiude con 75 centesimi di ritardo.

SCI ALPINO – Tra poco la Finale A con Italia 1 (Visintin-Moioli), Usa 1 (Baumgartner-Jacobellis), Canada 1 (Grondin-Odine) e Italia 2 (Sommariva-Carpano). Gli uomini dell’Italia dovranno stare lontani dai rischi e provare a non perdere più di un secondo da Grondin. E’ chiaro che Sommariva dovrà prendersi qualche rischio in più, perché Carpano ha qualcosa in meno rispetto a Moioli e Jacobellis (ma non rispetto ad Odine).

SNOWBOARDCROSS – Iniziata la Finale A!

SCI ALPINO – Ramona Siebenhofer studia il tracciato, non cercando il tempo. Tra l’altro l’austriaca non aveva fatto nemmeno il superG, dunque doveva apprendere al meglio la pista. Chiude con un ritardo di 2.17. Ora la canadese Gagnon, cresce l’attesa per Sofia Goggia: altre due atlete e poi toccherà a lei.

SCI ALPINO – Marie-Michele Gagnon è decisamente veloce. Attenzione alla canadese perché questa pista potrebbe essere congeniale alle sue caratteristiche: è seconda a 14 centesimi da Nadia Delago. Ora la ceca Ester Ledecka.

SNOWBOARDCROSS – Baumgartner primo, Visintin a 4 centesimi, Grondin a 0.23, Sommariva a 0.88. Ora il duello Jacobellis-Moioli.

SCI ALPINO – Anche Ester Ledecka salta la porta sul salto iniziale, poi è molto veloce nella seconda parte di gara e recupera sei decimi a Nadia Delago: la ceca vola al comando con 24 centesimi di vantaggio. La Campionessa Olimpica di snowboard PGS non si è risparmiata.

SCI ALPINO – La slovena Ilka Stuhec si ferma nei pressi del penultimo intermedio. Sembra abbia un po’ di dolore. Poi arriva al traguardo con un ritardo di 10 secondi. ORA SOFIA GOGGIA!

SCI ALPINO – Pausa tecnica prima della discesa di Sofia Goggia. Cresce l’attesa.

SNOWBOARDCROSS – Peccato, è argento. Moioli era nettamente avanti, ma la rimonta di Jacobellis è stata devastante, con tanto di sorpasso perfetto. Su questa pista la statunitense era superiore, c’è poco da fare. Caduta per Carpano, che chiude quarta.

SCI ALPINO – Sofia Goggia parte in un momento con poca visibilità. Frena un po’ più delle altre nei pressi del primo salto, dove tante hanno saltato la porta. La bergamasca accusa 55 centesimi al primo intermedio, sembra un po’ sofferente sul piede destro, ma poi inizia a prendere confidenza. Brava a fare velocità, nonostante un paio di sbavature. Spiana nel finale con grande personalità e chiude a 8 centesimi da Ledecka. Una volta giunta al traguardo alza i bastoncini sopra il casco e mostra un sorriso raggiante! L’AZZURRA CONVINCE ED E’ SODDISFATTA!

SNOWBOARDCROSS – Oro a Baumgartner-Jacobellis con 0.20 su Visintin-Moioli e 23″20 su Grondin-Odine. Quarti Sommariva-Carpano a 28″72. Carpano e Odine sono cadute. Non nascondiamo che c’è amarezza. Moioli era partita benissimo, aveva 2 secondi di vantaggio ad un certo punto. Ma la rimonta della Jacobellis è stata incredibile, l’americana ha meritato di vincere i due ori.

SCI ALPINO – Sofia Goggia ci è piaciuta: ha sciato senza paura, palesando una grande velocità in alcuni tratti e sciando con convinzine. La bergamasca non si è tirata indietro. Ci scaldano il cuore il suo sorriso e l’esultanza al traguardo. Molto, molto bene dopo settimane di paure e dubbi.

SCI ALPINO – La norvegese Ragnhild Mowinckel balza al comando col tempo di 1:34.87, precedendo Ledecka di 7 centesimi. Sofia Goggia è terza a 15 centesimi.

SCI ALPINO – La svizzera Jasmine Flury accumula tre decimi di vantaggio nel tratto iniziale, poi perde progressivamente ed è quarta a 0.26 dalla leader. La slovacca Petra Vlhova ha deciso di non prendere il via. Ora tocca alla svizzera Michelle Gisin.

SNOWBOARDCROSS – La classifica finale dello snowboardcross a coppie miste:

  1. Usa 1 (Baumgartner-Jacobellis)
  2. Italia 1 (Visintin-Moioli)
  3. Canada 1 (Grondin-Odine)
  4. Italia 2 (Sommariva-Carpano)

SCI ALPINO – La svizzera Jasmine Flury accumula tre decimi di vantaggio nel tratto iniziale, poi perde progressivamente ed è quarta a 0.26 dalla leader. La slovacca Petra Vlhova ha deciso di non prendere il via. Ora tocca alla svizzera Corinne Suter.

SCI ALPINO – Corinne Suter non si risparmia ed è scatenata! Disputa la prova come se fosse in gara e stampa un roboante 1:34.30, precedendo Mowinckel di 57 centesimi. Sofia Goggia quarta a 72 centesimi.

SCI ALPINO – Michelle Gisin si inserisce in seconda posizione a tre centesimi da Corinne Suter. Due svizzera davanti.

SCI ALPINO – Lara Gut-Behrami fa paura anche in discesa. La svizzera aveva 52 centesimi di vantaggio al terzo intermedio, poi si è rialzata ed ha chiuso terza a 0.11. Abbiamo tre svizzere ai primi tre posti! Goggia sesta a 0.72.

SCI ALPINO – L’austriaca Christine Scheyer vola al comando in 1’34″14. Fa meglio di 0.16 rispetto a Corinne Suter. La sensazione è che la pista si stia velocizzando.

SCI ALPINO – Nuovo cambio al vertice. La tedesca Kira Weidle è prima con 23 centesimi su Scheyer.

SCI ALPINO – Sono scese le prime 20. Al comando Weidle con 0.23 su Scheyer, 0.39 su Suter, 0.42 su Gisin, 0.50 su Gut-Behrami. Sofia Goggia, al rientro, è ottava a 1″11: la bergamasca ha esultato, scoppiando in un pianto liberatorio. Decima Nadia Delago a 1″27.

SCI ALPINO – La svizzera Kolly è 16ma a 2″35. Non parte l’austriaca Raedler a causa di problemi al ginocchio.

SCI ALPINO – La svizzera Joana Haehlen è sesta a 8 decimi. Le svizzere stanno tirando perché c’è selezione interna per i quattro posti in palio martedì.

SCI ALPINO – L’americana Wiles è undicesima a 1″23. Vediamo ora Nicol Delago.

SCI ALPINO – Nicol Delago salta una porta e commette diversi errori. Nel finale si rialza ed è 14ma a 1″73.

SCI ALPINO – La svizzera Priska Nufer si porta al comando, ma ha saltato nettamente una porta. Per lei 0.44 su Weidle.

SCI ALPINO – La francese Laura Gauche è settima a 0.99. La prima italiana è Sofia Goggia, undicesima a 1″55.

SNOWBOARD – Altra francese: Romane Miradoli è 20ma a 2″66.

SCI ALPINO – Altra francese: Romane Miradoli è 20ma a 2″66.

SCI ALPINO – La russa Pleshkova chiude a 3″62 dalla vetta. Tocca a Francesca Marsaglia.

SCI ALPINO – Marsaglia accusa 3 secondi secchi, con salto di porta. E’ 24ma. Sono scese 30 atlete, ne mancano ancora 7-8 di buon livello.

SCI ALPINO – Domani non è scontato che si disputi la seconda prova: è prevista neve.

SCI ALPINO – La svizzera Wendy Holdener, tra le favorite della combinata, prende semplicemente le misure e chiude a 5 secondi.

SCI ALPINO – Buona prova di Mikaela Shiffrin, nona a 1″33. Se ritrovasse fiducia, sarebbe la logica favorita per l’oro in combinata.

SCI ALPINO – L’americana Cashman è 27ma a 3″67.

SCI ALPINO – La neozelandese Alice Robinson è 19ma a 2″34.

SCI ALPINO – La classifica della prima prova:

  1. Priska Nufer (Svizzera) 1’33″47 con salto di porta
  2. Kira Weidle (Germania) +0.44
  3. Christine Scheyer (Austria) +0.67
  4. Corinne Suter (Svizzera) +0.83
  5. Michelle Gisin (Svizzera) +0.86
  6. Lara Gut-Behrami (Svizzera) +0.94
  7. Laura Gauche (Francia) +0.99
  8. Joana Haehlen (Svizzera) +1.24
  9. Mikaela Shiffrin (Usa) +1.33
  10. Ragnhild Mowinckel (Norvegia) +1.40

SCI ALPINO – I piazzamenti degli italiani: 12ma Sofia Goggia a 1″55, 15ma Nadia Delago a 1″71, 17ma Nicol Delago a 2″17, 18ma Elena Curtoni a 2″31, 20ma Federica Brignone a 2″42, 21ma Marta Bassino a 2″46, 29ma Francesca Marsaglia a 3″00. Le azzurre hanno tirato solo a tratti, i tempi odierni non sono così indicativi.

SCI ALPINO – Oggi però contava solo capire le condizioni di Sofia Goggia. La bergamasca è partita molto guardinga. Poi si è visto proprio come abbia iniziato a prendere fiducia man mano che scendeva. All’arrivo ha alzato le braccia ed ha urlato di gioia, non riuscendo a trattenere le lacrime per l’emozione. Sofia c’è! E ci ha già insegnato che nulla è impossibile quando il corpo e la mente sono protesi verso lo stesso obiettivo.

SCI ALPINO – Domani alle 4.00 la seconda prova, neve permettendo. Le previsioni meteo sono poi migliori per lunedì e per la gara di martedì.

CURLING – Si sono giocate tre partite valide per la quarta sessione del torneo femminile:

Svezia-Canada 7-6

Corea del Sud-Russia 9-5

Giappone-Danimarca 8-7

MONOBOB – Si sono disputate la quinta e sesta batteria delle prove del monobob femminile. Nella quinta ha chiuso al comando Laura Nolte (GER) in 1:04.48 davanti alla connazionale Mariama Jamanka a 10 centesimi. Terze e quarte le canadesi Cynthia Appiah (a 34 centesimi) e Christine de Bruin (a 45). Nona Elana Meyers-Taylor (USA) a 81. 19a e ultima la nostra Giada Andreutti a 2.98. Nella 6a batteria ancora Laura Nolte in vetta in 1:04.95, con 27 centesimi su Breeana Walker (AUS) e 35 su de Bruin. Quarta Elana Meyers-Taylor a 45. Sale in 17a posizione Giada Andreutti con 1.97 di ritardo

Sci alpino, Sofia Goggia dopo la prova: “Non avevo paura e dolore. E’ un miracolo esserci”

VIDEO Sofia Goggia torna in pista: la prova di discesa alle Olimpiadi e la gioia al traguardo

CURLING – Alle 07.05 inizierà Italia-Cina, match valido per il torneo di curling maschile. Gli azzurri tornano sul ghiaccio della capitale cinese per fronteggiare i padroni di casa in un incontro cruciale per le sorti della Nazionale ai Giochi: il quartetto tricolore è obbligato a vincere per continuare a cullare il sogno di raggiungere le semifinali della rassegna a Cinque Cerchi.

CURLING -Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simon Gonin sono, infatti, reduci dalle sconfitte contro Gran Bretagna e Svezia. Una doppia battuta d’arresto pesante contro due corazzate, da scacciare assolutamente con una convinta affermazione contro l’abbordabile compagine asiatica. L’Italia dovrà mantenere la giusta concentrazione e giocare nel miglior modo possibile se vorrà avere la meglio.

CURLING –  Last stone draw: Italia 92.2 cm, Cina 61.7 cm. Nel primo end l’ultima stone sarà della Cina.

CURLING – Il match inizierà alle ore 07.05. Tutto pronto.

CURLING – Inizia il primo end di Italia-Cina.

CURLING – Guardia italiana, la Cina entra in casa.

CURLING – Si va verso un end nullo. A metà ripresa la casa è infatti vuota.

CURLING – Retornaz prova a nascondersi dietro alla guardia ma non ci riesce.

CURLING – NOOOO!!!!! La Cin sfrutta l’errore e marca due punti dopo la misurazione. Italia-Cina 0-2 dopo il primo end.

CURLING – Gioco concentrato sul bottone, freeze da ambo le parti.

CURLING – Amos Mosaner rimuove la stone cinese, ma la Cina compie un ottimo take out.

CURLING – Ottimo draw cinese vicino al bottone, protetto dalla guardia.

HOCKEY GHIACCIO – Nella super-sfida del Gruppo A, gli USA sconfiggono 4-2 il Canada e rimangono a punteggio pieno in classifica

CURLING – SIIIIIII – Draw di Retornaz che si accontenta di un punto. Italia-Cina 1-2 dopo due end.

CURLING – L’Italia va sul bottone, ma la Cina rimuove le guardie per aprire il gioco al centro.

CURLING – La Cina sembra potersi costruire un big end. Azzurri preoccupati ed a colloquio. Tocca agli skip.

CURLING –

CURLING – NOOO!!! Errore di Retornaz, che non riesce nel doppio take out. Tre punti per i cinesi. Italia-Cina 1-5 dopo tre end.

CURLING – Primo errore del match per la Cina, che non riesce a rimuovere una guardia italiana. L’Italia però non ne approfitta al meglio.

CURLING – Ottimo draw del third cinese, ora Mosaner è chiamato all’hit and roll.

CURLING – Risponde con un altro draw la Cina, che però non trova il freeze. Ora tocca all’Italia con Retornaz.

CURLING – Time out chiamato dall’Italia.

SCI DI FONDO – Tra circa 20′ la staffetta 4×5 km femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022, quarta gara del programma femminile a cinque cerchi per quel che riguarda lo sci di fondo.

CURLING – SIIIIIII!!! Promotion take out di Joel Retornaz che sigla tre punti per gli azzurri!!!! Italia-Cina 4-5 dopo quattro end.

SCI DI FONDO – Si preannuncia una gara molto più combattuta di quanto si poteva pensare qualche mese fa. La Norvegia (T. Weng, Johaug, Fossesholm e Haga) mantiene il ruolo di favorita ma, Johaug a parte, le altre atlete norvegesi non sembrano attraversare un grande periodo di forma.

SCI DI FONDO – Le due squadre che sembrano avere la condizione migliore in questa fase sono la Russia, con Stupak, Nepryaeva, Sorina e Stepanova, e la Finlandia con Kylloenen, Matintalo, Niskanen e Parmakoski.

CURLING – Il draw di Amos Mosaner è leggermente lungo e largo. Vedremo se la Cina ne approfitterà.

CURLING – NOOOO!!!! Ottimo draw della Cina, che marca tre punti e torna a +4. Italia-Cina 4-8.

SCI DI FONDO – Partite!

SCI DI FONDO – L’Italia è già staccata in fondo al gruppo e deve ancora passare al primo km

SCI DI FONDO – Al km 1 Russia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Germania. Italia a 9″

CURLING – Dopo la pausa la Cina entra subito in casa, mentre l’Italia gioca le guardie.

SCI DI FONDO – Al km 2.5 Russia davanti, a 13″ Svezia, Norvegia, Germania, Finlandia, Svezia, Lettonia, Usa, Giappone Canada. Italia a 32″

SCI DI FONDO – Cade la Norvegia assieme alla Lettonia, adesso si fa dura per Weng

SCI DI FONDO – Al km 3.5 Russia davanti, a 11″ Germania, Giappone, Finlandia, a 14″ Svezia, Svizzera, a 18″ Usa, a 25″ Norvegia

SCI DI FONDO – La Germania si sta riportando sulla Russia

CURLING – Ottimo raise di Mosaner, ma il punto resta cinese.

SCI DI FONDO – Russia davanti, a 1″5 la Germania, a 12″ Finlandia e Giappone, a 19″ la Svezia, a 23″ Svizzera e Usa, a 27″ Norvegia

CURLING – Bella guardia della Cina, che entra anche in casa con la stone.

SCI DI FONDO – Russia davanti, a 1″5 la Germania, a 12″ Finlandia e Giappone, a 19″ la Svezia, a 23″ Svizzera e Usa, a 27″ Norvegia. Italia 13ma a 1’06”

CURLING – Perfetto il raise di Retornaz, il punto diventa italiano.

SCI DI FONDO – Al km 6 Russia e Germania davanti, a 14″ Finlandia, a 20″ Svezia, Usa, Svizzera, Norvegia, Giappone

CURLING – SIIIIIII!!! Ottimo take out di Joel Retornaz che sigla due punti per gli azzurri!!!! Italia-Cina 6-8 dopo sei end.

SPEED SKATING – Tocca all’inseguimento a squadre femminile, con le primatiste del mondo del Giappone opposte nel primo quarto di finale alle padrone di casa della Cina.

SCI DI FONDO – Al km 7.5 Russia con Nepryaeva e Germania con Hennig davanti, a 24″ Norvegia, Finlandia, Svezia, Usa, Svizzera

CURLING –  Lungo il draw di Arman, ne può approfittare la Cina con un freeze.

SCI DI FONDO – Prova ad andarsene Hennig, al km 8.5 Germania davanti, Russia a 2″

SCI DI FONDO – A 23″ Norvegia, Finlandia, Svezia, Usa, Svizzera

CURLING – Imperfetto il raise di Wang, l’Italia può approfittarne.

CURLING – Ottima guardia di Amos Mosaner a difesa del punto.

SCI DI FONDO – Al cambio di metà gara Germania davanti, ora con Carl, Russia a 4″3 ora con Sorina, a 23″ Norvegia ora con Fossesholm, a 25″ Svezia e Finlandia, a 34″ Svizzera , a 36″ Usa

SPEED SKATING – Giappone e Cina già in pista, tra poco lo sparo.

SCI DI FONDO – Italia undicesima a 2’16”

CURLING – Ottimo take out di Retornaz, ma l’ultimo tiro sarà cinese.

SCI DI FONDO – Si ribalta la situazione. Russia davanti ora al km 11, Germania a 3″, Svezia e Finlandia a 21″, Norvegia a 24″, Svizzera e Usa a 40″

SPEED SKATING – Non c’è storia. Il Giappone chiude in 2:53.60 con il nuovo record olimpico. Sette secondi rifilati alla Cina. Ora Norvegia e Olanda.

CURLING – SIIIIIII!!! Corto il draw di Ma. L’Italia ruba la mano e marca un punto!!!! Italia-Cina 7-8 dopo sette end.

SCI DI FONDO – Al km 12.5 Russia e Germania davanti, a 22″ Svezia, Finlandia e Norvegia, a 47″ Svizzera e Usa

SCIDI FONDO – Riparte Sorina! Al km 13.5 la Russia è davanti, a 5″ la Germania, a 21″ Svezia, Finlandia e Norvegia

SCI DI FONDO – Karlsson per la Svezia in difficoltà, si stacca da Norvegia e Finlandia. Carl riprende Sorina e prova a staccarla davanti

SPEED SKATING – L’Olanda vince la batteria in 2:57.26, a 3.65 dal Giappone, quarto tempo per la Norvegia. In pista Canada e Bielorussia.

SCI DI FONDO – La Carl che non ti aspetti! Germania davanti, Russia a 5″, Norvegia e Finlandia a 15″, a 35″ Svezia

CURLING – Non riesce il doppio take out a Mosaner, il punto resta dubbio ma la Cina ha il vantaggio del martello.

SCI DI FONDO – Si rimescolano le carte, Norvegia e Finlandia si avvicinano alla Russia

CURLING – Riesce invece a Zou il doppio take out.

SPEED SKATING – Grandissima prestazione del Canada! Solamente +0.38 dal Giappone e dal record olimpico, seconda posizione momentanea. Malissimo la Bielorussia, sesta e già eliminata.

SCI DI FONDO – Riparte forte la Russia a caccia della Germania. Al km 16 tedesche davanti, Russia a 6″, Finlandia, Norvegia e Svezia a 23″. L’Italia al cambio è nona, buona prova di Di Centa

SCI DI FONDO – Al km 17.5 Germania davanti, Russia a 1″5, Norvegia, Finlandia, Svezia a 20″

CURLING – Draw di Retornaz, che però si espone al doppio take out.

CURLING – NOOOO!!!! Doppio take out di Ma, che marca tre punti e torna a +4. Italia-Cina 7-11 dopo otto end.

SCI DI FONDO – Al km 18.5 se ne va la Russia! Stepanova davanti, a 5″ Krehl che sembra in difficoltà, Svezia e Finlandia a 18″, Norvegia a 20″

SPEED SKATING – Batteria molto lenta, con la Russia che solo nel finale accelera e si prende il quarto tempo utile per la semifinale in 2:57.66, estromettendo la Cina. In semifinale ci andranno dunque Giappone, Canada, Olanda e Russia.

SCI DI FONDO – La Russia vola verso l’oro! La Germania tenta di resistere per l’argento, dietro è battaglia Finlandia-Svezia

SCI DI FONDO – ORO PER LA RUSSIA!

SCI DI FONDO – Argento incredibile per la Germania e bronzo in volata per la Svezia con Sundling che beffa Parmakoski sul traguardo, quinta una deludente Norvegia

SCI DI FONDO – Sesto posto per gli Usa a 1’25”

SCI DI FONDO – Svizzera settima a 3′, ottavo posto in rimonta per l’Italia con Scardoni che riesce a superare il Canada e chiude a 3’39”. La Cina completa la top ten

SCI DI FONDO – Stupak, Nepryaeva, Sorina e Stepanova sono le nuove campionesse olimpiche per la Russia, l’argento va alla Germania con Sauerbrey, Hennig, Carl e Krehl, il bronzo è per la Svezia con Dahlqvist, Andersson, Karlsson e Sundling

CURLING – Non riesce il draw a Mosaner, che resta corto. Tocca agli skip, ma la fine potrebbe essere vicina.

CURLING – Draw di Retornaz, che prova a costruirsi un gioco da tre punti con l’ultima stone.

BIATHLON – Dalle 10.00 la sprint maschile 10 km.

CURLING – SIIIIIII!!! Hit and roll di Retornaz. L’Italia marca due punti!!!! Italia-Cina 9-1 dopo nove end.

SIIIIIII!!! Hit and roll di Retornaz. L’Italia marca due punti!!!! Italia-Cina 9-11 dopo nove end.

CURLING – SIIIIIII!!! Hit and roll di Retornaz. L’Italia marca due punti!!!! Italia-Cina 9-1 dopo nove end.

CURLING – SIIIIIII!!! Hit and roll di Retornaz. L’Italia marca due punti!!!! Italia-Cina 9-11 dopo nove end.

CURLING – L’Italia deve rubare la mano marcando due punti per forzare l’extra end.

BIATHLON – I pettorali di partenza degli italiani: 20 Dominik Windisch, 62 Lukas Hofer, 74 Tommaso Giacomel, 92 Thomas Bormolini.

BIATHLON – I pettorali dei favoriti: 10 Loginov, 16 Johannes Boe, 18 Fillon Maillet, 26 Ponsiluoma, 27 Tarjei Boe, 30 Doll, 34 Jacquelin, 56 Samuelsson.

SPEED SKATING – Si sta sistemando il ghiaccio, è quasi tutto pronto al via delle batterie dei 500 metri, dove si assegneranno le medaglie.

CURLING – NOOOO!!!! Il take out di Ma fa calare il sipario sul match. Italia-Cina 9-12.

SPEED SKATING – C’è un piccolo ritardo sulla tabella di marcia, la gara comincerà alle 10.03.

BIATHLON – L’Italia non ha grandi speranze di salire sul podio. Gli azzurri non potranno fare altro che cercare la perfezione al poligono e vedere cosa succede…

BIATHLON – Il tracciato è durissimo. Il norvegese Johannes Boe ed il francese Quentin Fillon Maillet partono favoriti.

BIATHLON – Il primo a partire sarà l’estone Ermits. Poi toccherà al francese Desthieux, subito un outsider da medaglia.

BIATHLON – Iniziata la sprint maschile

BIATHLON – Già partiti Ermits, Desthieux, Iliev e Nawrath.

BIATHLON – Partito il belga, di origine francese, Claude. Desthieux ha 7″2 di vantaggio nei confronti di Ermits ai 900 metri.

BIATHLON – In gara anche il norvegese Christiansen, possibile mina vagante. Il tedesco Nawrath transita al primo intermedio con 1″8 su Desthieux.

BIATHLON – Iniziata anche la gara di Tsvetkov, Loginov e Latypov.

BIATHLON – Ed ecco uno dei due grandi favoriti, il norvegese Johannes Boe. Nawrath sta andando forte, ai 2,2 km rifila ben 6″9 a Desthieux, non sono pochi.

SPEED SKATING – La prima batteria dei 500 metri se l’aggiudica lo statunitense Kleba in 35.41. 48 centesimi di ritardo per il canadese Gelinas.

BIATHLON – Loginov parte a razzo ed è in testa di 2″3 ai 900 metri. Ermits e Desthieux sono quasi al primo poligono a terra.

SPEED SKATING – Nella seconda prova tocca la kazako Arzhanikov e al britannico Kersten.

BIATHLON – Desthieux parte con un 5/5 al poligono. Ma non è stato molto veloce nella componente sci di fondo, così come nel rilascio dei colpi.

BIATHLON – In gara anche Fillon Maillet e Dominik Windisch. Un errore a terra per Nawrath. Johannes Boe vola ai 900 metri, già 3″3 su Loginov.

BIATHLON – Attenzione, già 7″ di ritardo per Fillon Maillet da Johannes Boe al primo intermedio!

SPEED SKATING – Il britannico Kersten in 35.36 abbassa di quattro centesimi il miglior tempo, terzo Arzhanikov. Ora l’azzurro Jeffrey Rosanelli, opposto all’olandese Krol.

BIATHLON – Doppio errore a terra per Christiansen, è già fuori dai giochi. Windisch lentissimo al primo intermedio, paga addirittura 18″ da Boe! Sci pessimi per gli azzurri? 6/5 a terra per Tsvetkov, si porta al comando con 6″2 su Desthieux. Doppio errore per Loginov.

BIATHLON – Allucinante Johannes Boe. Ai 2,2 km ha 9″6 su Fillon Maillet e 10″9 su Loginov. Doppio errore a terra di Latypov, poligono molto selettivo.

SPEED SKATING – Arrivo incredibile! Rosanelli davanti per tutta la gara viene rimontato da Krol, che vince in 35.06, precedendo l’azzurro di appena due centesimi. Questi i due migliori tempi.

BIATHLON – Johannes Boe non sbaglia a terra, 5/5 importantissimo per il norvegese che vola nettamente in testa con 20″1 sull’ucraino Pidruchnyi, che a sua volta non ha sbagliato.

BIATHLON – Si fa durissima per Fillon Maillet, il francese commette un errore a terra. Dopo il primo poligono è sestto a 33″ da Boe. Il vento sta crescendo di intensità.

SPEED SKATING – Tempo identico tra Bosa e Junio. 36.10 per entrambi, con il canadese leggermente avanti al photofinish che vale il terzo posto provvisorio.

BIATHLON – Desthieux compromette la gara con 2 errori in piedi. 5/5 per Windisch, ma è lontanissimo: 7° a 37″ da Boe!

SPEED SKATING – Batteria velocissima tra lo statunitense Stoltz ed il norvegese Magnussen. La spunta l’americano in 34.85, nuovo miglior tempo e 11 centesimi al rivale, secondo.

BIATHLON – Sta volando Johannes Boe. Dopo 4,2 km il vantaggio su Fillon Maillet è salito a 45″! 5/5 a terra per il bielorusso Smolski, è terzo a 24″8.

BIATHLON – Il russo Tsvetkov trova il 10/10 e si candida per una medaglia. 5/5 a terra per Ponsiluoma e Tarjei Boe: sono 2° e 6° rispettivamente a 15″ e 26″ da Johannes Boe!

SPEED SKATING – Tempi alti per l’estone Liiv ed il tedesco Dufter, entrambi dietro gli italiani con Rosanelli quarto e Bosa sesto

BIATHLON – Windisch paga 52″ da Johannes Boe dopo 4,2 km. Senza errori…Un errore in piedi per Latypov, fuori dal giro medaglie.

BIATHLON – Un errore per Johannes Boe, ma potrebbe vincere lo stesso anche con 9/10. 5/5 a terra per Doll, terzo a 19″4. Comunque il bersaglio mancato da Boe tiene aperta la gara.

SPEED SKATING – Tra il cinese Gao ed il polacco Zurek la spunta proprio l’asiatico, tra i favoriti della vigilia, che balza al comando in 34.32, nuovo record olimpico!

BIATHLON – Un errore a terra per il francese Jacquelin, è 8° a 27″.

BIATHLON – Fillon Maillet si conferma imbattibile nel tiro in piedi. 5/5, 9/10 complessivo. Il francese, a parità di errori, è 2° a 28″2 da Johannes Boe. 3° Tsvetkov a 30″7: il russo però non ha sbagliato. Rovina tutto (anche l’inseguimento) Dominik Windisch, che sbaglia gli ultimi due bersagli in piedi e chiude con 8/10.

BIATHLON – Windisch è 13° a 1’27” dopo due poligoni. Alle 10.31 partirà Lukas Hofer.

SPEED SKATING- Ottava batteria in cui l’olandese Scheperkamp vince con un tempo di due millesimi più lento di Zurek, piazzandosi terzo, mentre il cinese Yang è ottavo davanti a Bosa. Settimo Rosanelli.

BIATHLON – Errore decisivo in piedi per Smolski. Johannes Boe guadagna su Fillon Maillet nell’ultimo giro: 35″1 di vantaggio dopo 7,6 km! Addio podio per Ponsiluoma: doppio errore in piedi per lo svedese, campione del mondo in carica.

SPEED SKATING – La spunta proprio il russo! 34.63 per Murashov, secondo in classifica, mentre Kerbij è solo sesto.

BIATHLON – Piccolo calo per Johannes Boe. Agli 8900 metri Fillon Maillet recupera 3″ e si porta a 32″1. Comunque il francese sta ponendo le basi per andare a vincere l’inseguimento, ovvero una delle sue specialità preferite.

BIATHLON – Johannes Boe al comando all’arrivo con 40″6 su Tsvetkov. Nel finale ha fatto fatica, perché ha perso un secondo anche dal russo negli ultimi 1100 metri.

SPEED SKATING – La decima batteria va al coreano Cha in 34.39 che sarebbe stato record olimpico, se non fosse per la straordinaria prestazione del cinese Gao. Ottavo il polacco Kania, lontani gli azzurri con Rosanelli undicesimo e Bosa quattordicesimo.

BIATHLON – Jacquelin va “all-in” nel secondo poligono in piedi, ma sbaglia e chiude con 8/10. Fillon Maillet è secondo all’arrivo a 25″5 da Johannes Boe. Ha recuperato tanto il francese nel finale, portandosi ad un solo errore di margine in vista dell’inseguimento.

BIATHLON – Sbaglia in piedi il tedesco Doll.

SPEED SKATING – Il coreano Kim si piazza in terza posizione con il crono di 34.54; delude invece il norvegese Lorentzen, solo undicesimo.

BIATHLON – Johannes Boe ha rifilato 26″ a Fillon Maillet nel passo sugli sci: sono stati i migliori in questa componente, come da pronostico. Il norvegese Laegreid chiude con 9/10 sbagliando in piedi e dà addio alle chance di medaglia.

BIATHLON – Hofer paga 18″ di ritardo dopo 2,2 km. Gli azzurri sono troppo lenti sugli sci.

BIATHLON – DUE NORVEGESI SUL PODIO! Grandissimo ultimo giro di Tarjei Boe, che si porta in terza piazza a 38″9.

SPEED SKATING – Buon tempo per il polacco Michalski nella dodicesima batteria, insediandosi in terza posizione in 34.52. Problemi per il bielorusso Golovatsiuk, che si ferma.

BIATHLON – 5/5 per Lukas Hofer dopo il primo poligono, è 11° a 29″5.

BIATHLON – Tommaso Giacomel è 12° ai 900 metri con 8″ di ritardo.

BIATHLON – All’arrivo Johannes Boe è al comando con 25″5 su Fillon Maillet e 38″9 sul fratello Tarjei Boe: i primi tre hanno commesso un errore. 4° il russo Tsvetkov a 40″6, unico dei top10 con il 100% al tiro.

SPEED SKATING – Il russo Arefyev per una questione di millesimi supera il giapponese Murakami e si piazzano quinto e sesto.

BIATHLON – 5° Ponsiluoma (2) a 53″7, 6° Doll (1) a 1’05”, 7° Jacquelin (2) a 1’06”.

BIATHLON – Lukas Hofer sta andando piano sugli sci. Anche il 10/10 potrebbe non bastare per la medaglia.

SPEED SKATING – Penultima batteria appannaggio del russo Mushtakov e con un tempo niente male! 9.45 che vale la seconda posizione a tre centesimi da Gao che si prende una medaglia.

SPEED SKATING – Penultima batteria appannaggio del giapponese Morishige e con un tempo niente male! 34.49 che vale la seconda posizione a 17 centesimi da Gao che si prende una medaglia.

BIATHLON – Laegreid (2) è sesto al traguardo a 1’02″3. Samuelsson chiude con 9/10 ed è 5° dopo due poligoni a 41″6.

BIATHLON – Giacomel sbaglia a terra ed è 43° a 43″.

BIATHLON – Lukas Hofer sbaglia il terzultimo bersaglio in piedi, ma non sarebbe comunque stato da podio. E’ 14° a 59″5.

SPEED SKATING – Dubreuil chiude a 20 centesimi da Gao, quarto in classifica! Male il giapponese che rischia la caduta in partenza.

SPEED SKATING – Medaglia d’oro dunque al cinese Gao Tingyu con il nuovo record olimpico di 34.32! Argento al coreano Cha Myn Kiu, bronzo al giapponese Morishige. Lontani gli italiani, con Rosanelli diciannovesimo e Bosa ventireesimo.

BIATHLON – Samuelsson è troppo lento nell’ultimo giro. Il podio della gara sembra ormai definito.

BIATHLON – La classifica all’arrivo, ormai in ghiaccio:

  1. Johannes Boe (Norvegia) (1)
  2. Fillon Maillet (Francia) (1) +25″5
  3. Tarjei Boe (Norvegia) (1) +38″9
  4. Tsvetkov (Russia) (0) +40″6
  5. Samuelsson (Svezia) (1) +52″0
  6. Ponsiluoma (Svezia) (2) +53″7
  7. Laegreid (Norvegia) (2) +1’02″3
  8. Doll (Norvegia) (1) +1’05″0
  9. Jacquelin (Francia) (2) +1’05″9
  10. Smolski (Bielorussia) (1) +1’12″5

BIATHLON – Lukas Hofer taglia il traguardo 14° a 1’19” con il 90%. Senza errori sarebbe giunto nella top7, ma non sul podio.

Questo il programma rimanente della giornata:

  • Ore 12.00, SALTO CON GLI SCI: prima manche trampolino grande uomini
  • Ore 12.07, PATTINAGGIO DI FIGURA: danza sul ghiaccio, rhythm dance
  • Ore 13.00, SALTO CON GLI SCI: seconda manche trampolino grande uomini
  • Ore 13.05, CURLING: sessione 5 round robin donne (ROC-Giappone, Danimarca-Svizzera, Gran Bretagna-USA, Svezia-Cina)
  • Ore 13.20, SKELETON: terza manche donne
  • Ore 14.10, HOCKEY SUL GHIACCIO: ROC-Repubblica Ceca, girone B uomini
  • Ore 14.10, HOCKEY SUL GHIACCIO: Svizzera-Danimarca, girone B uomini
  • Ore 14.55, SKELETON: quarta manche donne

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tra circa 20 minuti il via della rhythm dance, prima parte della danza sul ghiaccio, terza gara di pattinaggio di figura ai giochi Olimpici di Pechino 2022

PATTINAGGIO ARTISTICO – Dopo l’entusiasmante prova maschile ci proietteremo nel sempre affascinante universo della danza, in cui per la prima prova tutte le 23 coppie partecipanti (20 passeranno al libero) proporranno un programma con un tema in comune, la street dance, inserendo cinque elementi obbligati (twizzles, pattern di blues e relativo pattern style type, un sollevamento e una sequenza di passi).

HOCKEY GHIACCIO – Nel torneo femminile la Finlandia schianta il Giappone per 7-1 e vola in semifinale contro gli USA

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tra le coppie favorite impossibile non citare quella francese composta da Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron, già argento a PyeongChang e pronta a conquistare il metallo più pregiato.

SALTO CON GLI SCI – Tra poco avrà inizio la gara individuale maschile di salto con gli sci su trampolino grande! Il giapponese Ryoyu Kobayashi va a caccia della doppietta! Marius Lindvik sembra essere il più accreditato a rovinargli la festa. Ci sarà da divertirsi!

HOCKEY GHIACCIO – Nel torneo maschile la Germania piega 3-2 la Cina e centra i primi 3 punti del suo torneo

PATTINAGGIO ARTISTICO – Anche gli statunitensi Madison Chock-Evan Bates e Madison Hubbell-Zachary Donohue sono in lizza per una posizione sul podio.

SALTO CON GLI SCI – INIZIA LA GARA!

SALTO CON GLI SCI – Primo a saltare è il ceco Radek Rydl, che non va oltre i 118.5 m.

PATTINAGGIO ARTISTICO – L’Italia sarà rappresentata splendidamente da Charlène Guignard-Marco Fabbri, bronzo agli Europei di Tallinn, motivati a conquistare una più che possibile posizione in top 7, rosicchiando quanti più punti possibili a diretti avversari come Alexandra Stepanova-Ivan Bukin e Piper Gilles-Paul Poirier.

SALTO CON GLI SCI – Stesso risultato per il rumeno Daniel Andrei Cacina. Fa meglio il ceco Cestmir Kozisek, che arriva a 122.5 m

SALTO CON GLI SCI – Dopo un ottimo salto dell’estone Kevin Maltsev da 126,5 metri, il canadese Matthew Soukup non va oltre i 115.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Inizia la gara con la coppia tedesca Katharina Mueller / Tim Dieck. Lei è originaria di Nizhnevartovsk in Russia, ha 26 anni, lui è di Dortmund ed ha 25 anni. Sono allenati da Anjelika Krylova, Vitali Schulz e Martin Skotnicky tra Mosca e Dortmund. Agli europei vantano un 23mo, un 13mo posto nel 2020 e un 12mo quest’anno, lo scorso anno ai Mondiali sono stati 18mi. La musica. Spirit in the Sky di Norman Greenbaum. Toxic di Britney Spears. Seven Nation Army di The White Stripes

SALTO CON GLI SCI – Serie di salti interlocutori da parte del ceco Sakala, dello statunitense Larson e dell’ucraino Kalinichenko che non dovrebbero essere buoni per la seconda serie.

SALTO CON GLI SCI – Si mette in seconda posizione lo statunitense Kevin Bickner con un salto da 110 punti.

SALTO CON GLI SCI – Salto debole per il secondo ucraino, Yevhen Marusiak, mentre il turco FatihIpcioglu riesce a piazzarsi in terza posizione con 109.5 punti.

SALTO CON GLI SCI – OTTIMO SALTO PER BRESADOLA! 127 metri che gli valgono 114.6 punti e la prima posizione!

SALTO CON GLI SCI – Gli va davanti il russo Mikhail Nazharov. Bresadola dovrà battere 7 atleti per entrare nella seconda serie.

SALTO CON GLI SCI – L’americano Decker Dean è dietro a Bresadola con un salto da 100.9 punti.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Buona prova per i tedeschi Katharina Mueller / Tim Dieck che fanno meglio rispetto al team event e totalizzano un punteggio di 65.47 (35.56+29.91)

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la coppia finlandese compista da Juulia Turkkila e Matthias Versluis. lei ha 28 anni, è nata e vive a Helsinki, lui è nato in Svizzera a Genolier e vive ad Helsinki. Sono allenati da Maurizio Margaglio, Neil Brown a helsinki. Sono stati undicesimi all’Europeo 2019 e 21mi lo scorso anno al Mondiale. La musica. Blues: Breathe You In My Dreams di Trixie Whitley. Hip Hop: River di Bishop Briggs – Ian Scott, Mark Andress Jackson, Sarah McLaughlin.

SALTO CON GLI SCI – Nuovo leader. Il finlandese Antti Aalto conferma la grande forma atterrando a 131 metri.

SALTO CON GLI SCI – Buon salto anche per il canadese Mackenzie Boyd-Clowes. Secondo punteggio con 119.2.

SALTO CON GLI SCI – Secondo punteggio per l’estone Artti Aigro. Putroppo dopo Bresadola la gara è salita molto di livello.

SALTO CON GLI SCI – Anche il polacco Pawel Wasek va davanti all’azzurro. Secondo posto alle spalle di Aalto.

SALTO CON GLI SCI – Lo svizzero Dominik Peter va dietro a Bresadola. 114.3 punti

SALTO CON GLI SCI – Abbiamo un nuovo leader. Il russo Roman Trofimov va in testa con 128.8 punti ed è il primo direttamente qualificato alla seconda serie.

SALTO CON GLI SCI – Il bulgaro Vladimir Zografski è dietro al nostro azzurro che può ancora sperare.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Qualche sbavatura per la coppia finlandese Juulia Turkkila e Matthias Versluis che totalizza il punteggio di 68.23 (38.14+31.09) con una detrazione di un punto per il sollevamento troppo lungo. primo posto provvisorio

SALTO CON GLI SCI – Simon Ammann trova un’eccellente misura ed è qualificato alla seconda serie.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla coppia ucraina Oleksandra Nazarova / Maksym Nikitin. Lei ha 25 anni ed è di Kharkiv, come lui che ha 27 anni. Sono allenati a casa da Galina Churilova, Alexander Zhulin e Petr Durnev. Hanno come miglior risultato un nono posto agli Europei, sono stati decimi nel 2020 e nel 2022, 20mi lo scorso anno ai Mondiali, 21mi a PyeongChang. La musica. Blues: Hit The Road Jack performed by Mariana, Dondi, Iggy

SALTO CON GLI SCI – Dawid Kubacki non ripeterà il risultato della gara dal trampolino piccolo. Si qualifica per la seconda serie ma non va oltre i 131 metri e i 123.7 punti.

SALTO CON GLI SCI – Salto importante per il giovane russo Danil Sadreev che raggiunge i 134 metri e va in testa.

SALTO CON GLI SCI – Evgeniy Klimov è terzo. Abbiamo tre russi in testa al momento.

SALTO CON GLI SCI – Junshiro Kobayashi fa un po’ fatica. 130 metri, 120.4 punti e qualificazione in dubbio.

SALTO CON GLI SCI – Stesso discorso per il norvegese Daniel Andre Tande. Dietro al giapponese e difficilmente sarà nella seconda serie.

SALTO CON GLI SCI – Avanza alla seconda serie il tedesco Pius Paschke che con 126.7 punti si piazza al quarto posto.

SALTO CON GLI SCI – Distacchi minimi per ora, lo svizzero Gregor Deschwanden si infila in terza posizione con 127.8 punti.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Programma con qualche errore per gli ucraini Oleksandra Nazarova / Maksym Nikitin che totalizzano un punteggio di 65.53 (35.44+30.09) che significa secondo posto provvisorio

SALTO CON GLI SCI – Davide Bresadola è al momento quindicesimo. Qualificazione alla seconda serie che diventa proibitiva, servirebbe andare avanti ad altri cinque atleti.

SALTO CON GLI SCI – Dopo il buon salto del giapponese Naoki Nakarmura la gara entra nel vivo. Il prossimo a saltare sarà Piotr Zyla.

SALTO CON GLI SCI – Il polacco va al secondo posto, con 129.7 punti.

SALTO CON GLI SCI – KAMIL STOCH NON DELUDE MAI! Grandissimo salto del polacco che esprime il primo acuto della gara. 137,5 m, 140.3 punti e asticella alzata.

SALTO CON GLI SCI – Risponde Peter Prevc! Lo sloveno arriva a 137 metri ma perde tanti punti per le valutazioni dei giudici. 131.3 i suoi punti.

SALTO CON GLI SCI – MANUEL FETTNER VOLA! Miglior misura del round. Secondo posto alle spalle di Stoch, ancora per le valutazioni.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Qualche sbavatura sulla sequenza di passi per la coppia ceca Natalie Taschlerova / Filip Taschler che arrivano a 67.22 (37.07+30.15) che significa secondo posto. Si qualificano i finlandesi

SALTO CON GLI SCI – Il tedesco Constantin Schmid va davanti allo sloveno Prevc al terzo posto.

SALTO CON GLI SCI – Lo sloveno Lovro Kos non si esprime ai suoi livelli. Quinto posto con 130.7 punti.

SALTO CON GLI SCI – Il giapponese Yukiya Sato va in decima posizione, dietro al connazionale Nakamura.

SALTO CON GLI SCI – TIMI ZAJC RISPONDE PRESENTE! Gran salto per lo sloveno che atterra a 138.5 e si mette in testa davanti a Stoch per quattro decimi!

SALTO CON GLI SCI – Sottotono il norvegese Robert Johansson, che addirittura rimane fuori dalla seconda serie.

SALTO CON GLI SCI – Rischia anche lo svizzero Killian Peier che si salva, infilandosi in 17a posizione.

SALTO CON GLI SCI – Cene Prevc si propone come secondo sloveno! E’ quarto, battendo il fratello Peter di appena 3 decimi.

SALTO CON GLI SCI – Non eccezionale il salto dell’austriaco Daniel Huber. 14° con 127.4 punti

SALTO CON GLI SCI – Probabilmente la medaglia olimpica per Stefan Kraft non arriverà neanche oggi. 13° posto con un salto sotto il suo livello degli ultimi giorni.

SALTO CON GLI SCI – L’austriaco Jan Hoerl si piazza al quarto posto, dietro al connazionale Fettner. 135.6 i suoi punti.

SALTO CON GLI SCI – LA MINA VAGANTE C’È! Markus Eisenbichler atterra a 137.5 ed è quinto.

SALTO CON GLI SCI – MARIUS LINDVIK VOLA! Il norvegese conferma il suo posto da cofavorito per la gara atterrando a 140.5 metri. Primo con un punteggio di 144.8! La gara ora è di un livello altissimo!

SALTO CON GLI SCI – Sotto le aspettative Halvor Egner Granderud. Il norvegese è settimo con 132.4 punti.

SALTO CON GLI SCI – CHE SALTOOOOOOOOOOOOOO! RYOYU KOBAYASHI SEI UN FENOMENO! 142 METRI E PRIMO POSTO!

SALTO CON GLI SCI – RISPONDE ANCHE KARL GEIGER! Il tedesco rimane in gioco per le medaglie piazzandosi al sesto posto con 135.6 punti

SALTO CON GLI SCI – Finisce una prima serie di livello assurdo! I due favoriti non deludono le aspettative e si giocheranno l’oro con il secondo salto. Ryoyu Kobayashi guida la classifica con 147 punti, con 2,2 punti sul rivale Lindvik.

SALTO CON GLI SCI – Questa la top 10 alla fine della prima serie:

1 KOBAYASHI Ryoyu 147.0
2 LINDVIK Marius 144.8
3 ZAJC Timi 140.7
4 STOCH Kamil 140.3
5 FETTNER Manuel 138.0
6 GEIGER Karl 136.7
7 HOERL Jan 135.6
8 EISENBICHLER Markus 135.2
9 GRANERUD Halvor Egner 132.4
10 PREVC Cene 131.6

SKELETON – Alle 13.20 esatte inizierà la terza manche dello skeleton femminile, preludio alla batteria conclusiva assegnataria delle medaglie olimpiche in programma dalle 14.55.

SALTO CON GLI SCI – Giovanni Bresadola non si qualifica alla seconda serie, chiudendo la gara in 35a posizione, un risultato in linea con le sue possibilità.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Inizia il secondo gruppo con la coppia lituana composta da Paulina Ramanauskaite e Deividas Kizala. E’ nata 19 anni e vive a Kaunas lei, è nato esattamente 24 anni fa, oggi il suo compleanno, e vive a Kaunas lui. Sono allenati a Helsinki da Maurizio Margaglio. Sono al debutto assieme. La musica. Russian Roulette e Hard di Rihanna

SALTO CON GLI SCI – La seconda serie inizierà alle 13:06. Rimanete con noi perché si prospetta una lotta all’ultimo centimetro tra Kobayashi e Lindvik per l’oro e con un gruppo foltissimo, di almeno 6 atleti per il terzo gradino del podio!

SKELETON – Allo Yanqing National Sliding Centre di Pechino Valentina Margaglio deve tentare una rimonta disperata dalla 16esima piazza. L’azzurra al momento accusa +1”54 dalla leader provvisoria, l’australiana Jaclyn Narracott.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Livello inferiore rispetto alle coppie precedenti per i lituani Paulina Ramanauskaite e Deividas Kizala che non supereranno il taglio con il punteggio di 58.35 (32.49+25.86), ultimo posto provvisorio con season best

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla coppia giapponese composta da Misato Komatsubara e Tim Koleto. Lei, 29 anni nata a Tokyo e residente a Montreal, lui 30 anni, nato a Kalispell negli Stati Uniti e residente a Okayama. Sono allenati da Romain Haguenauer, Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon, Pascal Denis, Josée Piché, Benjamin Brisebois, Rie Arikawa tra colorado Springs, Montreal e Tokyo. Sono stati 19mi all’ultimo Mondiale. La musica. Funk: Le Freak di Bernard Edwards, Nile Rodgers, interpretata dagli Chic. Blues: What You Won’t Do For Love di Bobby Caldwell, Alfons Kettner. Disco: You Make Me Feel di James Wirrick, Sylvester.

SALTO CON GLI SCI – SI PARTE CON LA SECONDA SERIE! ORA SI FA SUL SERIO!

SALTO CON GLI SCI – Il primo a saltare è il fratello di Ryoyu, Junshiro Kobayashi che porta il suo totale a 252 punti con un ottimo secondo salto.

SKELETON – Ecco la top10 provvisoria dopo metà competizione:

1 AUS NARRACOTT Jaclyn 2:04.34

2 GER NEISE Hannah 2:04.55 +0.21

3 GER HERMANN Tina 2:04.57 +0.23

4 CHN ZHAO Dan 2:04.66 +0.32

5 GER LOELLING Jacqueline 2:04.72 +0.38

6 NED BOS Kimberley 2:04.73 +0.39

7 CZE FERNSTAEDT Anna 2:04.79 +0.45

8 USA UHLAENDER Katie 2:04.87 +0.53

9 CAN RAHNEVA Mirela 2:05.17 +0.83

10 CHN LI Yuxi 2:05.26 +0.92

16 ITA MARGAGLIO Valentina 2:05.88 +1.54

PATTINAGGIO ARTISTICO – Un po’ macchinosi i giapponesi Misato Komatsubara e Tim Koleto che hanno commesso qualche sbavatura totalizzando un punteggio di 65.41 (35.58+29.83) al momento sono quinti e non qualificati

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con con la coppia polacca Natalia Kaliszek / Maksym Spodyriev. Lei ha 25 anni ed è di Torun, lui è ucraino di Kharkov. Li allenano Sylwia Nowak-Trebacka e Lloyd Jones a Torun. Sono stati quinti all’Europeo 2019 e noni nel 2020, 12mi al Mondiale dello scorso anno, 14mi agli Europei 2022 di Tallinn. La musica. Blues: Quick Musical Doodles di Two Feet. Hip Hop: Glory di The Score

SALTO CON GLI SCI – Non fa lo stesso l’estone Artti Aigro, che si ferma a 118 metri, punteggio totale di 239,3.

SALTO CON GLI SCI – Pawel Wasek va in testa con 254,3 punti.

SALTO CON GLI SCI – La leggenda Simon Amman si piazza al terzo posto, appena 6 decimi dietro al giapponese.

SKELETON – In questa terza sessione le atlete partiranno in ordine di classifica, vedremo dunque le favorite per il podio subito sul ghiaccio.

SALTO CON GLI SCI – Si confermano le difficoltà di Killian Peier. Lo svizzero batte solo Aigro, quinta piazza provvisoria.

SALTO CON GLI SCI – Si ferma in quarta piazza il polacco Dawid Kubacki.

SALTO CON GLI SCI – Nuovo leader. Ottimo salto per il finlandese Antti Aalto che porta il suo totale a 257.2 punti

SALTO CON GLI SCI – In difficoltà Pius Paschke che si piazza dietro a Peier, penultimo.

SKELETON – L’azzurra di Casale Monferrato Valentina Margaglio è reduce da una stagione grandiosa, in cui ha ottenuto solo risultati fra le migliori otto posizioni. Purtroppo il feeling con il budello pechinese non è stato idilliaco fin dal principio, ma c’è spazio per riscattarsi.

SALTO CON GLI SCI – I russi richiedono l’abbassamento della stanga di partenza. Sfortunato Evgenyi Klimov che si ferma a 132.5, mezzo metro dietro la distanza che gli avrebbe permesso di incassare il bonus per la stanga. Secondo posto per lui.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Meglio decisamente rispetto al deludente Europeo di Tallinn per la coppia polacca Natalia Kaliszek / Maksym Spodyriev che totalizza un punteggio di 70.32 (39.51+30.81) che significa primo posto provvisorio e qualificazione ottenuta

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude il secondo gruppo con la coppia georgiana Maria Kazakova e Georgy Reviya. 20 anni lui, nato a Mosca, 22 anni lei, nata ad Odintsovo, entrambi in Russia. Sono allenati da Denis Samokhin e Maria Borovikova a Balashikha. Sono stati 14mi agli Europei del 2020. La musica. Blues: Chosen One di Valley Of Wolves, Hip Hop: Yeah di Usher Feat. Lil Jon and Luda

SALTO CON GLI SCI – Terza piazza per l’austriaco Daniel Huber che si ferma a 255.1 punti.

SALTO CON GLI SCI – La scelta dello staff russo potrebbe dare una buona idea anche ad altri tecnici, che proveranno a sfruttare le potenzialità del trampolino abbassando la stanga di partenza.

SKELETON – Ormai ci siamo, mancano poco più di due minuti all’inizio della terza manche. Aprirà le danze colei che guida la classifica, l’australiana Jaclyn Narracott.

SALTO CON GLI SCI – Gregor Deschwanden atterra a 131.5 metri e si piazza al quinto posto con 254.2 punti

SALTO CON GLI SCI – Grande salto per Stefan Kraft che potrà recriminare per una prima manche sottotono. I suoi 136.5 m gli valgono un totale di 264.1 punti

SALTO CON GLI SCI – 134,5 metri per Yukiya Sato. Il giapponese va alle spalle di Kraft con 260.6 punti

SKELETON – Narracott è in zona partenza!

SALTO CON GLI SCI – Naoki Nakamura non si conferma sui livelli della prima serie. Peggior salto della serie e tantissime posizioni perse.

SKELETON – Che prova dell’australiana!! Nuovo record della pista in 1’01”79, medaglia d’oro ipotecata!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Buona prestazione della coppia georgiana Maria Kazakova e Georgy Reviya che totalizzano un punteggio di 67.08 (37.17+29.91) che significa quarto posto e qualificazione per il libero

SALTO CON GLI SCI – 130.5 m per Roman Trofimov. Il russo ha saltato da stanga 20, senza abbassare quindi. Ottavo posto per lui

SALTO CON GLI SCI – Quarta piazza a pari merito con Klimov per Piotr Zyla. Distacchi che si confermano minimi.

SKELETON – Hannah Neise è sul ghiaccio, paga già 3 centesimi dopo la fase di spinta.

SALTO CON GLI SCI – Terzo posto provvisorio per il russo Danil Sadreev che porta il suo totale a 259.7

SKELETON – Prestazione sontuosa della tedesca, 0”14 meglio di chi l’ha preceduta. Abbiamo dunque una nuova leader.

SALTO CON GLI SCI – Ecco il salto che alza il livello della gara! Lovro Kos atterra a 136.5 m e si mette in testa con 268.4 punti

SALTO CON GLI SCI – Gran salto di Peter Prevc! Ancora difficoltà sull’atterraggio per lui, ma va comunque in testa grazie ad una misura superiore.

SKELETON – L’altra teutonica Tina Hermann sbaglia pesantemente in ingresso curva 13, nel computo delle tre manche rimane terza a +0”48 dalla connazionale.

SALTO CON GLI SCI – Si conferma su buoni livelli il tedesco Constantin Schmid. Va al quarto posto ma può essere soddisfatto con i suoi 263.9 punti.

SKELETON – Vediamo come se la cava la meteora cinese Dan Zhao, quarta provvisoria a metà gara. La partenza è eccezionale intanto!

SALTO CON GLI SCI – Ci siamo, entriamo nei migliori 10 della prima serie!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si apre il terzo gruppo con la prima coppia russa, Diana Davis / Gleb Smolkin. Lei, 20 anni, è di Las Vegas, lui, 21 anni di San Pietroburgo. Sono allenati da Igor Shpilband a Novi negli States. Sono stati settimi agli Europei 2022 a Tallinn, dopo essere stati vice-campioni del mondo juniores. Musica. Boom Boom Pow di The Black Eyed Peas. Bom Bidi Bom (colonna sonora di Cinquanta sfumature di nero) di Nick Jonas, Nicki Minaj

SKELETON – Dopo uno splendido avvio tante imprecisioni per la padrona di casa! Rimane quarta a +1”20, sfuma il sogno del podio? Probabile…

SALTO CON GLI SCI – Cene Prevc si mette al terzo posto, dietro al fratello Peter e il connazionale Kos.

SALTO CON GLI SCI – Abbassamento della stanga richiesto per Granerud. Il norvegese atterra a 135.5 e incassa il bonus! Si mette in testa con 271,4. Difficilmente basterà per le medaglie

SKELETON – La terza tedesca del lotto Jacqueline Loelling scavalca la cinese issandosi in quarta piazza a +0”95 dalla testa.

SALTO CON GLI SCI – MARKUS EISENBICHLER PIAZZA LA SUA CANDIDATURA PER LA MEDAGLIA! 140,5 metri e 275.7 punti per lui!

SALTO CON GLI SCI – Jan Hoerl è terzo! Dietro a Eisenbichler e Granerud e sfuma la medaglia per l’austriaco.

SKELETON – Ecco Kimberly Bos, leader di Coppa del Mondo. Ottimo avvio, rapidissima nella parte centrale e fulminea in zona arrivo: la neerlandese torna in lizza per il bronzo, è quarta a +0”60! Ben due piazze recuperate.

SALTO CON GLI SCI – KARL GEIGER C’È! Abbassamento della stanga per lui, bonus incassato con 138 metri e vola in testa con 281.3 punti!

SKELETON – Discreta conduzione da parte della ceca Anna Fernstaedt, settima a +1”07. Le medaglie però sono lontane…

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prestazione di buon livello per la coppia russa Diana Davis / Gleb Smolkin che totalizzano il punteggio di 71.66 (39.31+32.35) e primo posto provvisorio

SALTO CON GLI SCI – Manuel Fettner difficilmente si ripeterà sul podio. Terzo posto provvisorio per lui con un salto  sotto le aspettative. Giù il cappello comunque per il veterano austriaco.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si procede con la coppia armena Tina Garabedian / Simon Proulx Senecal. Lei ha 24 anni ed è nato e vive a Laval in Canada, lui ha 30 anni, è nato e vive a Montreal in Canada. Sono allenati a Montreal da Marie-France Dubreuil, P. Lauzon, R. Haguenauer, P. Denis e J. Piche. Hanno quattro edizioni degli Europei alle spalle e sono stati 17mi nel 2020 e tredicesimi a gennaio a Tallinn. La musica. Soul: Respect di Aretha Franklin. Blues: Bridge Over Troubled Water. R&B: Think di Aretha Franklin feat. The Blues Brothers

SALTO CON GLI SCI – La giuria abbassa la stanga di partenza per tutti!

SALTO CON GLI SCI – Kamil Stoch va dietro a Geiger!!! Il tedesco bussa alle porte del podio!

SKELETON – Scesa la statunitense Katie Uhlaender. Buona prova la sua in 1’02”15, scavalca due posizione ed è sesta a +1”03.

SALTO CON GLI SCI – Niente da fare anche per lo sloveno Timi Zajc! Qaurto posto per lo sloveno. KARL GEIGER ANDRÀ SICURAMENTE A MEDAGLIA!

SALTO CON GLI SCI – MARIUS LINDVIIIIK! Il norvegese atterra a 140 metri e va davanti con un punteggio stellare! ORA TOCCA A KOBAYASHI!

SKELETON – Manche di grande livello per la canadese Mirela Rahneva, addirittua quinta a +0”90. Secondo tempo in questa batteria!

SALTO CON GLI SCI – LA VINCE MARIUS LINDVIK!

SKELETON – Partenza ad handicap per la seconda cinese Yuxi Li, fallosa sin dall’avvio.

SALTO CON GLI SCI – Kobayashi trova un buon salto ma imparagonabile a quella del norvegese che è stato superlativo!

SKELETON – Li è decima a +1”66. Al momento la peggiore…

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prova senza grandi sbavature per la coppia armena Tina Garabedian / Simon Proulx Senecal che totalizza un punteggio di 65.87 (35-57+30-30) sono sesti e ci saranno nella Ice Dance

SALTO CON GLI SCI – Sfuma la possibilità della doppietta per il giapponese, ma Lindvik riporta un oro individuale al maschile in Norvegia dopo 16 anni!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio c’è la coppia cinese, Shiyue Wang, 27 anni di Changchun Jilin, Xinyu Liu, 27 anni, di Changchun Jilin. Si allenano a Pechino sotto la guida di P. Lauzon, M.-F. Dubreuil, R. Haguenauer, P.Denis. Sono stati 13mi all’ultimo Mondiale, quarti al Four Continents 2020, 22mi a Pyeongchang. La musica. Blue: Trouble di Elvis Presley, Jerry Leiber, Mike Stoller. Hip Hop: Blue Suede Shoes di Elvis Presley, Carl Perkins

SKELETON – Kim Meylemans, skeletonista belga, combina un mezzo disastro sul kreisel e chiude mestamente in decima piazza a +1”62.

SALTO CON GLI SCI – Bronzo per uno straordinario Karl Geiger. Sul podio salgono quelli che sono stati finora i migliori tre atleti in stagione.

SKELETON – Tocca all’austriaca Janine Flock, quarta a Pyeongchang 2018.

SALTO CON GLI SCI – Quarta piazza un immenso Kamil Stoch, che anche in un momento difficile, quando conta c’è sempre. Peccato non vederlo sul podio.

SKELETON – Un paio di imprecisioni per Flock, continua il trend negativo nonostante i due posti guadagnati: decima a +1”60.

SKELETON – Fatica anche la russa Julia Kanakina, tredicesima a +1”76. Si avvicina il momento di Valentina Margaglio, che parte con un ritardo di 1”33 dalla capoclassifica Hannah Neise.

SALTO CON GLI SCI – Questa la top10 finale:

1 LINDVIK Marius 296.1

2 KOBAYASHI Ryoyu 292.8

3 GEIGER Karl 281.3

4 STOCH Kamil 277.2

5 EISENBICHLER Markus 275.7

6 ZAJC Timi 273.2

7 FETTNER Manuel 272.7

8 GRANERUD Halvor Egner 271.4

9 HOERL Jan 270.9

10 PREVC Peter 268.7

PATTINAGGIO ARTISTICO – I cinesi risultano meno brillanti rispetto alla prestazione del Team Event. Qualche sbavatura di troppo per Shiyue Wang e Xinyu Liu che totalizzano un punteggio di 73.41 (40.16+33.25) e primo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla prima coppia canadese, composta da Marjorie Lajoie e Zachary Lagha. 21 anni lei, nata a Boucherville, 21 anni lui, di Greenfield Park. Sono allenati a Montreal da Romain Haguenauer, Marie-France Dubreuil, Pascal Denis, Patrice Lauzon. Sono stati 14mi ai Mondiali dello scorso anno. La musica. Funk: Funkytown di Lipps, Inc. Blues: Super Solid Soul Vehicul di Tom McGuire & the Brassholes. Disco: Far From Over di Frank Stallone

SKELETON – La brasiliana Nicole Rocha Silveira passa sul traguardo in quattordicesima posizione a +2”09. Adesso Alina Tararychenkova, poi Margaglio.

SKELETON – La russa scavalca Silveira, quattordicesima a +2”04. Forza Valentina ora!

SKELETON – 4”99 il tempo di spinta di Valentina! Sta recuperando, è a +0”92 a metà budello!

SKELETON – 4”99 il tempo di spinta di Valentina! Sta recuperando, è a +0”92 a metà budello!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Programma di qualità e travolgente per la coppia canadese Marjorie Lajoie e Zachary Lagha che totalizza il punteggio di 72.59 (39.67+32.92) non riescono ad andare in testa per poco, sono secondi

SKELETON – Niente da fare, troppi traversi in uscita Kreisel. Margaglio rimane sedicesima a +2”34.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude il terzo gruppo con la prima coppia statunitense composta da Kaitlin Hawayek e Jean-Luc Baker. Lei ha 25 anni ed è nata a Buffalo. Lui ha 28 anni ed è di Burnley (Gran Bretagna). Si allenano a Montreal sotto la guida di Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon, Romain Haguenauer, I.AM Coaching Staff. Sono stati noni agli ultimi Mondiali, sesti al Four Continents 2020. La musica. Blues: Love to Love You Baby – Giorgio Moroder Remix di Donna Summer. Disco: Bad Girl – Gigamesh Remix di Donna Summer.

SKELETON – Peccato, la ventottenne di Casale Monferrato non riesce a trovare le giuste sensazioni con la seconda metà del budello. Anche oggi abbiamo visto troppe sbavature nel finale.

SKELETON – La canadese Jane Channell intano è diciassettesima a +2”62.

SKELETON – Tante incertezze per la statunitense Kelly Curtis, diciottesima a +3”24

SKELETON – Scala due gradini la russa Elena Nikitina, diciassettesima a +2”51. Mancano sei atlete alla fine di questa terza sessione dello skeleton femminile.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Cala qualche livello rispetto alla prima chiamata per gli statunitensi Kaitlin Hawayek e Jean-Luc Baker che hanno trascinato il pubblico. Punteggio di 74.58 (40.80+33.78) che significa primo posto provvisorio. Tripletta della scuola di Montreal in testa per ora

SKELETON – Interlocutorie le discese della lettone Endija Terauda (diciannovesima a +2”79) e della britannica Laura Deas (ventesima a +2”86).

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Ora la pausa per il rifacimento del ghiaccio, questa la classifica dopo i primi tre gruppi:

1 13 USA HAWAYEK Kaitlin / BAKER Jean-Luc 74.58 Q
2 11 CHN WANG Shiyue / LIU Xinyu 73.41 Q
3 12 CAN LAJOIE Marjorie / LAGHA Zachary 72.59 Q
4 9 ROC DAVIS Diana / SMOLKIN Gleb 71.66 Q
5 7 POL KALISZEK Natalia / SPODYRIEV Maksym 70.32 Q
6 2 FIN TURKKILA Juulia / VERSLUIS Matthias 68.23 Q
7 4 CZE TASCHLEROVA Natalie / TASCHLER Filip 67.22 Q
8 8 GEO KAZAKOVA Maria / REVIYA Georgy 67.08 Q
9 10 ARM GARABEDIAN Tina / PROULX SENECAL Simon 65.87 Q
10 3 UKR NAZAROVA Oleksandra / NIKITIN Maksym 65.53 Q
11 1 GER MUELLER Katharina / DIECK Tim 65.47
12 6 JPN KOMATSUBARA Misato / KOLETO Tim 65.41
13 5 LTU RAMANAUSKAITE Paulina / KIZALA Deividas 58.35

SKELETON – Male anche la seconda inglese Brogan Crowley, ventiduesima a +3”38 e la coreana Eunji Kim, ventitreesima a +3”80.

SKELETON – La portoricana Kellie Delka porta a casa con estrema difficoltà la manche: fanalino di coda a +7”86.

SKELETON – La rappresentante delle Isole Vergini Americane Katie Tannenbaum chiude i battenti sulla terza batteria, ultima a +12”69.

SKELETON – Ecco la classifica provvisoria quando manca una sola discesa (a cui parteciperanno le migliori venti) per l’assegnazione delle medaglie:

1 GER NEISE Hannah 3’05’’99

2 AUS NARRACOTT +0’’14

3 GER HERMANN Tina +0’’48

4 NED BOS Kimberley +0’’60

5 CAN RAHNEVA Mirela +0’’90

6 GER LOELLING Jacqueline +0’’95

7 USA UHLAENDER Katie +1’’03

8 CZE FERNSTAEDT Anna +1’’07

9 CHN ZHAO Dan +1’’20

10 AUS FLOCK Janine +1’’60

16 ITA MARGAGLIO Valentina +2’’34

SKELETON – La terza e penultima prova dello skeleton femminile non è servita a Valentina Margaglio per recuperare terreno, la piemontese rimane in sedicesima posizione a oltre 2”00 dalla vetta. Guida la tedesca Hannah Neise davanti all’australiana Jaclyn Narracott (+0”14), terza l’altra teutonica Tina Hermann (+0”48).

SKELETON – Tra mezzora circa prenderà il via l’ultima manche che vedrà impegnate le prime venti della classifica.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Iniziano le prove del quarto gruppo con la coppia spagnola Olivia Smart / Adrian Diaz. Di Sheffield lei, 24 anni, di Barcellona lui, 31 anni. Sono allenati a Montreal da Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon, Romain Haguenauer, Pascal Denis. Sono stati due volte agli Europei del 2019 e 2020 e quarti all’ultima edizione della rassegna continentale a Tallinn. Blues: Proud Mary di Tina Turner. Swing: Proud Mary di Tina Turner

SKELETON – La Germania, vera dominatrice degli sport da budello in questa Olimpiade, tenterà di acciuffare la prima storica medaglia d’oro nello skeleton femminile.

SKELETON – Tanto il dispiacere per Valentina Margaglio, lontanissima dal podio… E pensare che Hannah Neise, leader momentanea, non ha mai raggiunto la top3 in questa stagione di Coppa del Mondo ed è solo nona (staccata di oltre 100 punti dall’azzurra) nella classifica della rassegna iridata.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prestazione di grande qualità della coppia spagnola Olivia Smart / Adrian Diaz: energia ed espressività per gli iberici che totalizzano un punteggio di 77.70 (42.78+34.92) e primo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la seconda coppia canadese in gara: Laurene Fournier Beaudry, 29 anni di Montreal e Nikolaj Soerensen, nato a Copenaghen e di stanza a Montreal. Sono allenati a Montreal da Patrice Lauzon, Marie-France Dubreuil, Romain Haguenauer, Josée Piché, Pascal Denis, Benjamin Brisebois, Ginette Cournoyer, Samuel Chouinard, Emilie Josset, Sebastien Soldevila, Emilie Bonnavaud, Eva Airapetian. Sono al debutto olimpico, sono stati decimi ai Mondiali 2019, ottavi alla rassegna iridata dello scorso anno. La musica. Blues: Careless Whisper di George Micheal interpretato dagli WHAM! Funk: I Want Your Sex di George Michael. Funk: Freedom! ’90 di George Michael. Funk: Freedom! ’90 di Hyannis Sound

SKELETON – Questo l’ordine di partenza dell’ultima prova (start alle 14.55):

1 GBR DEAS Laura

2 LAT TERAUDA Endija

3 CAN CHANNELL Jane

4 ROC NIKITINA Elena

5 ITA MARGAGLIO Valentina

6 BRA SILVEIRA Nicole Rocha

7 ROC TARARYCHENKOVA Alina

8 ROC KANAKINA Yulia 9 CHN LI Yuxi

10 BEL MEYLEMANS Kim

11 6 AUT FLOCK Janine

12 3 CHN ZHAO Dan

13 19 CZE FERNSTAEDT Anna

14 16 USA UHLAENDER Katie

15 14 GER LOELLING Jacqueline

16 11 CAN RAHNEVA Mirela 5.20 1:02.03 3:06.89 5

17 NED BOS Kimberley

18 GER HERMANN Tina

19 AUS NARRACOTT Jaclyn

20 GER NEISE Hannah

PATTINAGGIO ARTISTICO – Buonissima la prestazione della coppia canadese Laurene Fournier Beaudry e Nikolaj Soerensen con una piccola sbavatura. Per loro arriva un punteggio di 78.54 (43.89+34.65) che significa primo posto provvisorio per un’incollatura

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio ora la seconda coppia russa, Alexandra Stepanova / Ivan Bukin. 26 anni lei, di San Pietroburgo, 28 anni lui di Mosca. Sono allenati da Alexander Svinin e Irina Zhuk tra Moswca e Novogorsk. Sono stati quattro volte sul podio europeo, secondi nel 2019 e tre volte teri, l’ultima nel 2020. Mai sul podio mondiale: quarti lo scorso anno a Stoccolma. argento europeo a Tallinn. La musica: Hip Hop: Everybody di Backstreet Boys (Apashe, Oski, Lennon Unofficial Remix). Blues: Monster di Shawn Mendes, Justin Bieber. Hip Hop: Everybody dei Backstreet Boys (Apashe, Oski, Lennon Unofficial Remix)

SKELETON – Ricordiamo che è prevista l’inversione delle 20, dunque esordirà nella quarta manche colei che occupa la ventesima posizione mentre l’ultima a scendere sarà la leader provvisoria.

SKELETON – Fari puntati sulle sei atlete che, tempi alla mano, si giocheranno il podio. Eccole:

1 GER NEISE Hannah 3’05’’99
2 AUS NARRACOTT Jaclyn +0’’14
3 GER HERMANN Tina +0’’48
4 NED BOS Kimberley +0’’60
5 CAN RAHNEVA Mirela +0’’90

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si alza ulteriormente il livello della gara con la prestazione dei vice-campioni d’Europa, i russi Alexandra Stepanova / Ivan Bukin che totalizzano 84.09 (47.09+37.00), al di sotto del punteggio di Tallinn, sono comunque primi

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla coppia britannica Lilah Fear / Lewis Gibson. Lei ha 22 anni ed è di greenwich (Stati Uniti), lui è di Prestwick ed ha 27 anni. Si allenano a Montreal con la guida di Romain Haguenauer, Patrice Lauzon, Marie-France Dubreuil. Sono stati quinti all’Europeo 2020 e quinti anche a Tallinn, settimi al Mondiale dello scorso anno. La musica. Disco: I Was Made For Lovin’ You (dalla colonna sonora del film L’eroe della strada) dei Kiss. Blues: Forever dei Kiss. Disco: Rock and Roll All Nite (dalla colonna sonora di Vetito per uccidere) dei Kiss

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora alla coppia britannica Lilah Fear / Lewis Gibson. Lei ha 22 anni ed è di greenwich (Stati Uniti), lui è di Prestwick ed ha 27 anni. Si allenano a Montreal con la guida di Romain Haguenauer, Patrice Lauzon, Marie-France Dubreuil. Sono stati quinti all’Europeo 2020 e quinti anche a Tallinn, settimi al Mondiale dello scorso anno. La musica. Disco: I Was Made For Lovin’ You (dalla colonna sonora del film L’eroe della strada) dei Kiss. Blues: Forever dei Kiss. Disco: Rock and Roll All Nite (dalla colonna sonora di Vestito per uccidere) dei Kiss

SKELETON – Riuscirà la detentrice della Coppa del Mondo a completare la sua epica rimonta? La neerlandese Kimberly Bos ha scalato due piazze nella terza frazione e si trova a 0”12 dal bronzo.

SKELETON – Cinque minuti all’avvio della quarta ed ultima manche!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Grande energia ma diversi errori per la coppia britannica Lilah Fear / Lewis Gibson che restano al di sotto delle loro potenzialità. per loro punteggio di 76.45 (41.70+34.75) che significa quarto posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Momento importante! Si chiude il penultimo gruppo con i favoriti per la medaglia d’oro, i francesi Gabriella Papadakis, 26 anni di Clermont Ferrand e Guillaume Cizeron, di Montbrison, 27 anni. Sono allenati da Romain Haguenauer, Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon a Montreal. Dal 2015 sono stati cinque volte oro e una volta argento agli Europei, sempre dal 2015 quattro volte oro e una argento ai Mondiali, argento a PyeongChang. Non gareggiano a livello internazionale dall’Europeo 2020 a causa di un infortunio. La musica. Hip Hop: Made To Love di John Legend. Blues: U Move, I Move di John Legend. Made To Love di John Legend

SKELETON – Allo Yanqing National Sliding Centre di Pechino è giunta l’ora di assegnare le medaglie! La britannica Laura Deas, bronzo a Pyeognchang 2018, alzerà il sipario sulla batteria di epilogo dello skeleton femminile

SKELETON – Arrivato al traguardo l’ultimo apripista, Deas è già in zona partenza. Una manciata di secondi e si va!

SKELETON – Partita Laura Deas, ventesima dopo tre quarti di gara.

SKELETON – 4’11”55 il tempo complessivo di Deas, in pista la lettone Endija Terauda.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ammalianti ed incantevoli come sempre i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron che mulinano le braccia dall’inizio alla fine del programma, lasciando addirittura qualche livello sul ghiaccio. Punteggio di 90.83 (51.64+39.18) primato stagionale e primo posto difficilmente attaccabile

SKELETON – Terauda perde la diciannovesima piazza per soli 0”02! Un posto guadagnato per Deas.

SKELETON – Senza infamia e senza lode la discesa della canadese Jane Channell, brava a conservare la diciottesima posizione. Sei decimi esatti il suo vantaggio all’arrivo.

SKELETON – Dopo la russa Elena Nikitina scenderà la nostra Valentina Margaglio, sedicesima al momento a +2”34 dalla testa.

SKELETON – Nikitina prima con -0”08 di margine su Channell. Forza Valentina, proviamo a scalare la classifica!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si apre l’ultimo gruppo con l’ultima coppia russa, Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov. Entrambi di Mosca, 26 anni lei, 30 anni lui. Si allenano a Mosca agli ordini di Alexander Zhulin, Petr Durnev. Sono i campioni europei in carica, avendo vinto il titolo nel 2020 e nel 2022 e sono anche i campioni mondiali in carica grazie al titolo ottenuto lo scorso anno a Stoccolma. La musica. Blues: You Can Leave Your Hat On (colonna sonora di 9 settimane e mezzo) interpretata da Joe Cocker. Funk: Brick House di The Commodores

SKELETON – 4”99 il tempo di spinta, ottimo avvio! Poi una sbavatura alla quattro, il gap su Nikitina è di -0”33 dopo il Kreisel!

SKELETON – Valentina Margaglio al comando! -0”49 sulla russa, vediamo se la brasiliana Silveira riuscirà a scalzare l’azzurra.

SKELETON – Silveira è seconda per 0”10! Un posto guadagnato da Margaglio, mal che vada sarà quindicesima.

SKELETON – Alina Tararychenkova (Russia) doveva amministrare un margine di -0”30 sulla nostra portacolori; complice una discesa ricca di imprecisioni anche lei rimane dietro: terza a +044! Senza dubbio la quarta manche è stata la migliore della piemontese, peccato per il distacco accumulato…

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prestazione di alta qualità dei campioni mondiali ed europei Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov. Sicuramente meno coinvolgenti dei francesi, qualcosa in meno sulle componenti del programma per loro che totalizzano un punteggio di 88.85 (50.26+38.59) primato personale e secondo posto a 2 punti dai francesi

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tocca ora agli statunitensi Madison Chock e Evan Bates. Di Redondo Beach, 29 anni lei, di Ann Arbor, 32 anni lui. Si allenano a Montreal sotto la guida di Marie-France Dubreuil, P. Lauzon, R. Haguenauer. Sono stati noni agli ultimi Giochi Olimpici, hanno vinto le ultime due edizioni dei Four Continents a cui hanno partecipato, quarti agli ultimi Mondiali. Musica. Blues: Myboi di Billie Eilish. Blues: Therefore I am di Billie Eilish. Hip Hop: Bad Guy di Billie Eilish

SKELETON – La seconda russa Yulia Kanakina scalza Margaglio e va al comando con -0”29 di vantaggio.

SKELETON – Alina Tararychenkova (Russia) doveva amministrare un margine di -0”30 sulla nostra portacolori; complice una discesa ricca di imprecisioni anche lei rimane dietro: terza a +0”44! Senza dubbio la quarta manche è stata la migliore della piemontese, peccato per il distacco accumulato…

PATTINAGGIO ARTISTICO – Errore grave con rischio di caduta in apertura per gli statunitensi

SKELETON – Disastrosa la cinese Yuxi Li, altro gradino scalato da Valentina. La padrona di casa è quarta a mezzo secondo.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ammalianti ed incantevoli come sempre i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron che mulinano le braccia dall’inizio alla fine del programma, lasciando addirittura qualche livello sul ghiaccio. Punteggio di 90.83 (51.64+39.18) primato del mondo e primo posto difficilmente attaccabile

SKELETON – Tredicesima Margaglio nella peggiore delle ipotesi. Anche la belga Kim Meylemans potrebbe finire alle spalle della piemontese.

SKELETON – Passaggio a vuoto di Meylemans, addirittura ottava a +1”25!

CURLING – Quinta sessione torneo femminile.

RISULTATI
ROC-Giappone 5-10
Danimarca-Svizzera 5-8
Gran Bretagna-USA 10-5
Svezia-Cina

CLASSIFICA
1 Svizzera 4 (4 gare)
2 Giappone 3 (4 gare)
2 USA 3 (4 gare)
4 Corea del Sud 2 (3 gare)
5 Gran Bretagna 2 (4 gare)
5 Svezia 2 (4 gare)
7 Canada 1 (3 gare)
8 Cina 1 (4 gare)
8 Danimarca 1 (4 gare)
10 ROC 0 (4 gare)

CURLING – Quinta sessione torneo femminile.

RISULTATI
ROC-Giappone 5-10
Danimarca-Svizzera 5-8
Gran Bretagna-USA 10-5
Svezia-Cina 6-9

CLASSIFICA
1 Svizzera 4 (4 gare)
2 Giappone 3 (4 gare)
2 USA 3 (4 gare)
4 Corea del Sud 2 (3 gare)
5 Gran Bretagna 2 (4 gare)
5 Svezia 2 (4 gare)
7 Canada 1 (3 gare)
8 Cina 1 (4 gare)
8 Danimarca 1 (4 gare)
10 ROC 0 (4 gare)

HOCKEY GHIACCIO – Vanno in archivio anche gli ultimi due match di giornata per quanto riguarda il torneo maschile, con il successo della Danimarca sulla Svizzera per 5-3 e quello della Repubblica Ceca sul Comitato Olimpico Russo per 6-5 all'overtime. I russi erano comunque già certi del primo posto nel gruppo B e della qualificazione ai quarti, mentre le altre tre squadre del raggruppamento dovranno affrontare con ogni probabilità il turno preliminare.

Grazie per averci seguito, appuntamento a domani. Un saluto sportivo.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità