Live Sport

LIVE Olimpiadi 2022, 7 febbraio in DIRETTA: OROOOOOO!!! Magia di Arianna Fontana! Finaleeeee nel curling! Svezia annientata, è storia!

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI DI PECHINO 2022 AGGIORNATO IN TEMPO REALE

PROGRAMMA OLIMPIADI INVERNALI 7 FEBBRAIO

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Giorno 3, ma in Cina si è già alla sesta giornata di gare ai Giochi: oggi si assegneranno altri nove titoli e ci sarà spazio, tra prove e gare ufficiali, per gli azzurri di curling, sci alpino, freestyle, skeleton, snowboard, combinata nordica, slittino, speed skating, biathlon e short track.

OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: tutti i risultati delle gare di oggi, lunedì 7 febbraio in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 02.05 ora italiana con il match di curling misto tra Italia e Canada.

Foto: LaPresse

Buonanotte amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della terza giornata ufficiale di gare delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: si comincia alle 2.05 con Italia-Canada di curling.

CURLING – Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno condotto un percorso eccezionale fino a questo momento: otto vittorie e nessuna sconfitta, imbattibilità ancora intatta e semifinale conquistata con anticipo.

CURLING – Non solo: gli azzurri sono già sicuri di concludere il round robin al primo posto ed attendono la quarta in semifinale più tardi, alle ore 13.05. L’Italia è quindi vicina a prendersi la prima medaglia nella sua storia nel curling ai Giochi Olimpici Invernali.

Buonanotte amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della terza giornata ufficiale di gare delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: si comincia alle 2.05 con Italia-Canada di curling.

Buonanotte amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della terza giornata ufficiale di gare delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: si comincia alle 2.05 con Italia-Canada di curling.

CURLING – Di fronte c’è il Canada di John Morris e Rachel Homan, campioni olimpici in carica. L’Italia con un’ulteriore vittoria potrebbe fare l’en-plein nel girone ed eliminare il Canada con buonissime possibilità.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tra 20′ circa inizia la terza e ultima giornata di gare del Team Event di pattinaggio artistico ai giochi Olimpici di Pechino 2022

CURLING – La mentalità vincente questi due ragazzi l’hanno mostrata ieri: due vittorie sui padroni di casa della Cina e sulla temibile Svezia, malgrado la qualificazione già acquisita. In questo girone gli azzurri hanno superato squadre che sembravano sulla carta più forti come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La gara a squadre dei Giochi assegna le medaglie. Questa notte si chiuderà il programma della gara con i tre programmi liberi, coppie d’artistico, ice dance e femminile, riservati solo ai rappresentanti delle prime cinque squadre classificate dopo la prima metà di gara.

CURLING – L’Italia in caso di vittoria sul Canada affronterà una fra Svezia e Norvegia in semifinale, in caso invece di sconfitta le avversarie dovrebbero essere Gran Bretagna o Norvegia. Andremo a studiare le combinazioni in corso d’opera.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La lotta per le tre posizioni sul podio sembra già definita. Al termine della seconda giornata di gare la classifica è la seguente: 1 ROC 45, 2 USA 42, 3 JPN 39, 4 CAN 30, 5 CHN 29.

CURLING – E’ bene non staccare la spina neanche in questa sfida: fra poche ore ci sono le semifinali, di conseguenza è bene continuare a spingere sull’acceleratore.

CURLING – La sconfitta più grave del Canada è stata quella con l’Australia: potrebbe costare carissimo ai canadesi in questo torneo olimpico questo k.o. all’extra-end.

CURLING – Bravo Mosaner in spazzolata: due stone italiane a punti in questo momento quando mancano ancora tre tiri a testa.

CURLING – Non una grande bocciata per John Morris: rimangono due stone gialle al centro della casa.

CURLING – Stone canadese sulla traiettoria delle tre italiane: in questo momento sono due punti per gli azzurri.

CURLING – E purtroppo l’Italia si toglie un punto: non è stato possibile spostare il sasso del Canada.

CURLING – Prima stone italiana nel secondo end che finisce leggermente decentrata verso destra.

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Queste le cinque coppie protagoniste del libero:

1 CAN JAMES Vanessa / RADFORD Eric
2 JPN MIURA Riku / KIHARA Ryuichi
3 USA KNIERIM Alexa / FRAZIER Brandon
4 ROC MISHINA Anastasia / GALLIAMOV Aleksandr
5 CHN PENG Cheng / JIN Yang

CURLING – 1-0 per l’Italia dopo il primo end: martello che passa ai canadesi.

SCI ALPINO – I pettorali di partenza delle tre italiane in gara: 3 Federica Brignone, 5 Marta Bassino, 17 Elena Curtoni.

CURLING – Prima stone italiana nel secondo end che finisce leggermente decentrata verso destra.

CURLING – E purtroppo l’Italia si toglie un punto: non è stato possibile spostare il sasso del Canada davanti ai tre italiani. Dalla possibilità di fare sicuramente due punti, a ritrovarsene solo uno in mano, il rischio non ha pagato.

CURLING – Un punto potenziale per il Canada, Mosaner adesso deve cercare di fare pulizia per vie centrali.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La prima coppia in gara è quella canadese composta da Vanessa James e Eric Radford. 34 anni anni lei di Scarborough, 37 appena compiuti lui di Winnipeg. Vivono e si allenano a Montreal sotto la guida di Julie Marcotte. Hanno ottenuto grandi risultati in passato con altri compagni, lei gareggiando per la Francia con CXipres è stata anche campionessa europea, lui bronzo olimpico a PyeongChang con Duhamel, sono al debutto internazionale assieme. Si esibiscono su un mix: Falling di Harry Styles e Maselstrom di Karl Hugo

SCI ALPINO – La prima manche è stata tracciata da Sergej Poljsak, allenatore della Slovenia. La seconda toccherà invece a Stefan Kornberger, tecnico dell’Austria.

SCI ALPINO – 4 anni fa vinse il gigante olimpico l’americana Mikaela Shiffrin davanti alla norvegese Ragnhild Mowinckel ed alla nostra Federica Brignone. Il manto è più duro rispetto ai giorni scorsi.

CURLING – Mosaner toglie due sassi al Canada dalla home: rimane comunque valida una stone rossa.

CURLING – Tiro sfavorevole all’Italia! Mosaner boccia una stone del Canada, ma anche un sasso italiano. Non sarà semplice evitare un paio di punti dei nostri avversari.

CURLING – Limita i danni Constantini! Annulla due stone canadesi: adesso il Canada può fare al massimo due punti.

CURLING – Non sbaglia un tiro facile Homan: Canada in vantaggio 2-1 al termine del secondo end.

SCI ALPINO – Ci siamo. Petra Vlhova è pronta al cancelletto di partenza. Oggi poco vento, per fortuna.

CURLING – Ultimo sasso che quindi passa nuovamente all’Italia nel terzo end.

SCI ALPINO – Quest’anno in gigante Bassino e Brignone non partono in primissima fila, ma non è detto che sia un male. In pole troviamo la svedese Sara Hector e la francese Tessa Worley.

SCI ALPINO – Iniziato il gigante femminile!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Vanessa James e Eric Radford totalizzano un punteggio di 130.07 (64.46+65.61) vicinissimi al primato personale

CURLING – Mosaner appoggia la stone dentro la home: i due sassi rosso del Canada sono più vicini al centro.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio la coppia giapponese Riku Miura e Ryuichi Mihara. Lui ha 20 anni, è di Takarazuka e vive a Oakville, lei è di Tokai City e vive a Oakville dove i due sono allenati da Bruno Marcotte, Meagan Duhamel, Brian Shales. Sono stati decimi al Mondiale dello scorso anno. Si esibiscono su Woman di Shawn Phillips.

SCI ALPINO – Un paio di errori per Vlhova, che ha attaccato molto. Prima parte molto ripida, più facile la seconda. In generale le porte sono piuttosto ravvicinate. 59″34 il tempo della slovacca. Ora la svizzera Michelle Gisin.

CURLING – Non un gran tiro di Mosaner che non si libera delle stone rosse: situazione intricata in questo end.

SCI ALPINO – Pulita la sciata di Gisin, vola in testa con 15 centesimi su Vlhova. Tocca a Federica Brignone.

CURLING – Tiro sfortunato di Mosaner! La bocciata finisce sul sasso giallo e ci sono tre stone rosse piazzate perfettamente al centro della home.

SCI ALPINO – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! MOSTRUOSAAAAAAAAAAAAAAA!!! COME HA CARVATOOOOOOOOOOOOO!!!! Federica Brignone ha rifilato 1″21 a Gisin e 1″36 a Vlhova! Restiamo calmi, ora c’è la francese Tessa Worley.

CURLING – CHE TIRO DI MOSANER! RISOLVE TUTTO! Adesso la stone valide è quella italiana! Ha liberato un mucchio di sassi canadesi l’azzurro.

SCI ALPINO – Worley è seconda a 95 centesimi. Brignone ha perso qualcosa al primo intermedio, quello più ripido, poi si è scatenata, lasciando andare i cavalli. Ora Marta Bassino.

CURLING – Un solo punto possibile per l’Italia grazie all’ottima bocciata di Morris.

SCI ALPINO – NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Marta Bassino scivola alla seconda porta ed è fuori! Era un gigante adattissimo alla piemontese! Che amarezza. Gioie e dolori in questo avvio. Ora la favorita n.1, la svedese Sara Hector.

CURLING – Non sbaglia Mosaner che realizza il punto per l’Italia: 2-2 dopo tre end.

CURLING – Non sbaglia Constantini che realizza il punto per l’Italia: 2-2 dopo tre end.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La coppia giapponese Riku Miura e Ryuichi Mihara totalizza il punteggio di 139.60 (70.11+69.49) primato personale e nazionale e primo posto provvisorio

SCI ALPINO – Doccia fredda per l’Italia. Sara Hector vola in testa con 42 centesimi su Federica Brignone. La svedese quest’anno sembra inattaccabile. Tocca a Mikaela Shiffrin.

CURLING – Tiro perfettamente al centro della home realizzato da Constantini per aprire il quarto end.

SCI ALPINO – SCIVOLA SUBITO ANCHE MIKAELA SHIFFRIN, INCREDIBILE! E’ corsa a due per l’oro tra Hector e Brignone, per ora, con la svedese che ha un bel vantaggio.

CURLING – Partenza di quarto end favorevole all’Italia: Mosaner mette un altro sasso giallo attaccato al primo. Buona ragnatela costruita dagli azzurri.

SCI ALPINO – GRANDE SORPRESA! Katharina Truppe è seconda a 0.30 da Hector! Brignone scivola in terza piazza a 0.42. E l’austriaca potrà beneficiare della tracciatura del proprio allenatore nella prossima manche. Ora la slovena Meta Hrovat.

CURLING – Stone rossa che finisce sulla traiettoria delle due gialle, ma in questo momento sono potenzialmente due i punti per l’Italia.

SCI ALPINO – Meta Hrovat è quarta a 92 centesimi, davanti a Tessa Worley. Attenzione ora alla neozelandese Alice Robinson, è pericolosa…

CURLING – Mosaner mette la stone gialla centrale a protezione delle due al centro della home.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Inizia il secondo gruppo con la coppia statunitense composta da Alexa Knierim e Brandon Frazier. 30 anni lui, di Addison, vive a Irvine. 29 anni lei, di Phoenix, vive a Wesley Chapel. Sono allenati da Todd Sand, Jenni Meno, Chris Knierim, Christine Binder a Irvine in California. Sono stati settimi al Mondiale 2021, sono al debutto olimpico assieme. Si esibiscono su un mix: Fix You di Fearless Soul, Coldplay, Redemption Through Love di Karl Hugo

SCI ALPINO – Sbaglia tantissimo Robinson, è la peggiore sin qui. La neozelandese chiude a ben 2″99 da Hector.

CURLING – Buonissimo tiro per Mosaner che difende le due stone italiane valide.

CURLING – Morris cerca di bocciare la guardia per poi muovere anche le due stone italiane al centro: niente da fare!

SCI ALPINO – La norvegese Ragnhild Mowinckel perde tanto nel finale ed è quinta a 1″02. Ora un’altra outsider, la slovacca Maryna Gasienica-Daniel.

CURLING – Stone perfetta scagliata da Costantini: c’è la guardia italiana. Diventa complicatissimo l’ultimo tiro per i canadesi.

SCI ALPINO – Gasienica-Daniel è ottava a 1″68, distante dal podio. Tocca all’austriaca Ramona Siebenhofer. Al momento Federica Brignone è terza come quattro anni fa, ma tutto è possibile nella seconda manche, il distacco da Hector non è così ampio.

SCI ALPINO – Ramona Siebenhofer è decima a 2″30. Ora fa paura la svizzera Lara Gut-Behrami, potrebbe inserirsi molto in alto…

CURLING – DUE PUNTI PER L’ITALIA! Niente da fare per il Canada! Gli azzurri sono avanti 4-2 dopo quattro end!

SCI ALPINO – Non la miglior Lara Gut-Behrami, che non è sembrata adattarsi bene su questa neve dura, ma al tempo stesso aggressiva. L’elvetica è settima a 1″51. Tocca all’austriaca Katharina Liensberger.

CURLING – Martello ancora canadese nel quinto end: Mosaner e Constantini anche senza l’ultima stone sono stati fenomenali nel quinto end.

SCI ALPINO – Liensberger è decima a 1″78. Ora la pausa tecnica dopo le prime 15.

CURLING – In corso la pausa di metà partita: gli azzurri hanno impiegato qualche tiro ad ingranare, ma una volta carburato la situazione si è subito messa su binari favorevoli.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prestazione con tante sbavature per gli statunitensi Alexa Knierim e Brandon Frazier che non ripetono la buona prova del corto. Punteggio di 128.97 (62-74+66.23), terzo posto

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la coppia russa Anastasia Mishina / Aleksandr Galliamov. Mishina, di San Pietroburgo, 20 anni, Galliamov, 22 anni, di Berezniki. Si allenano a San Pietroburgo sotto la guida di Tamara Moskvina, Artur Minchuk, Nikolai Moroshkin. Sono i campioni europei e i Campioni Mondiali in carica. Si esibiscono su un mix: The Snowstorm di Georgi Sviridov, The Snowstorm (The Vocal Octet) di Georgi Sviridov interpretato da Valeria Staroverova, Time, Forward! di Georgi Sviridov

CURLING – Constantini parte con un tiro al centro della casa.

SCI ALPINO – Al comando la svedese Sara Hector, grande favorita della vigilia, con 0.30 sulla sorprendente austriaca Katharina Truppe e 0.42 su una convincente Federica Brignone. Più distanti tutte le altre: la slovena Hrovat è quarta a 0.92, la norvegese Mowinckel quinta a 1″02. Sesta Worley a 1″37, 10ma Vlhova a 1″78, fuori Marta Bassino e Mikaela Shiffrin, entrambe scivolate dopo poche porte. La seconda manche sarà a cinque ore di distanza dalla prima, non sarà per nulla facile gestire la pressione per Hector. Non potrà non pensare di essere in testa alle Olimpiadi. Non vorremmo essere blasfemi, ma forse per Federica Brignone è meglio essere terza che prima a metà gara…Vedremo poi quale sarà il risultato finale.

CURLING – Buon tiro di Morris: potenzialmente sono due i punti per il Canada.

SCI ALPINO – Elena Curtoni è 14ma a 2″94. Oggi si trattava solo di rompere il ghiaccio in vista del superG.

CURLING – Tiro laterale di Mosaner che permette poi di poter bocciare le due stone canadesi al centro.

SCI ALPINO – La norvegese Mina Fuerst Holtmann stava disputando una manche da quarta posizione, poi scivola a poche porte dall’arrivo. Le outsider non mancano, come lo sarà ora la canadese Valerie Grenier.

CURLING – Bel tiro di Homan e adesso diventa difficile evitare che il Canada faccia almeno due punti. Ci sono tre stone rosse sulla stessa traiettoria.

CURLING – Noooooo! Non un tiro favorevole per Mosaner! Sposta una rossa, ma Morris può spostare tutte le gialle dalla home. Il Canada ha la possibilità di fare addirittura quattro punti.

SCI ALPINO – Si riparte dopo una piccola interruzione a seguito della caduta di Holtmann.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Caduta proprio in chiusura di programma per i russi Anastasia Mishina/Aleksandr Galliamov, punteggio di 145.20 (74.97+72.23) che vale il primo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude il segmento di gara con la coppia cinese formata da Cheng Peng e Yang Jin. Cheng Peng è nata a Harbin 24 anni fa, Yang Jin è nato a Harbin 27 anni fa. Si allenano a Pechino sotto la guida di Hongbo Zhao, Wei Zhang, Jinlin Guan. Sono stati 17mi ai Giochi di PyeongChang, secondi al Four Continents del 2020, quinti ai Mondiali dello scorso anno. Si esibiscono su un medley tratto dalla colonna sonora di The Banquet: Exile To Snowy West di Tan Dun, Only For Love di Tan Dun e Sword Dance di Tan Dun

CURLING – Nulla di fatto in questo tiro per Morris: la situazione resta pressoché invariata. Ultima stone per entrambe le squadre.

SCI ALPINO – Grenier aggancia la terzultima porta ed è fuori. Attenzione ora alla slovena Ana Bucik.

SCI ALPINO – Discreta Bucik, 13ma a 1″86.

CURLING – Amos Mosaner mette una guardia per limitare i danni: il Canada adesso si potrebbe accontentare di prendere due punti.

SCI ALPINO – Assurda l’americana Nina O’Brien, 0.11 di vantaggio al primo intermedio!

SCI ALPINO – Ottima manche per Nina O’Brien, tutta all’attacco e senza paura. L’americana è sesta a 1″25.

CURLING – Due punti marcati dal Canada in questo quinto end: 4-4 e nuovo equilibrio a tre end dal termine.

SCI ALPINO – Sbaglia tanto l’austriaca Stephanie Brunner, poi esce.

CURLING – Seconda stone gialla dentro la home, a fianco ce n’é una canadese.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La coppia cinese formata da Cheng Peng e Yang Jin totalizza un punteggio di 131.75 (63.35+68.40), sono terzi

SCI ALPINO – Sbaglia tantissimo la francese Coralie Frasse Sombet ed è 18ma a 3″35. Ora vediamo con attenzione la svizzera Camille Rast, grande talento che in slalom ha scalato rapidamente le gerarchie.

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica del programma libero delle coppie di artistico:

1 MISHINA Anastasia / GALLIAMOV Aleksandr ROC 145.20 74.97 72.23 ROC
2 MIURA Riku / KIHARA Ryuichi JPN 139.60 70.11 69.49 Japan
3 PENG Cheng / JIN Yang CHN 131.75 63.35 68.40 People’s Republic of China
4 JAMES Vanessa / RADFORD Eric CAN 130.07 64.46 65.61 Canada
5 KNIERIM Alexa / FRAZIER Brandon USA 128.97 62.74 66.23 United States of America

CURLING – Tiro particolarmente forte di Morris che lascia le due stone italiane vicino al centro e non smuove niente.

SCI ALPINO – Camille Rast scia davvero bene, anche in gigante. L’elvetica è 12ma a 1″73. Presto sarà da podio anche in questa specialità.

CURLING – Non un gran tiro di Mosaner: rimangono tre sassi rossi a bloccare la ragnatela italiana.

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica generale quando mancano gli ultimi due programmi liberi:

1 ROC 55
2 JPN 48
3 USA 48
4 CHN 37
5 CAN 37

CURLING – Mette la guardia al centro Morris per proteggere possibili punti per il Canada. Situazione adesso piuttosto incastrata.

SCI ALPINO – La norvegese Maria Therese Tviberg è 16ma a 2″11. Ora il pettorale n.26, l’americana Paula Moltzan.

CURLING – Toglie le due guardie Mosaner: vediamo cosa accade all’ultima stone. Almeno un punto dovrebbe essere italiano.

SCI ALPINO – Moltzan perde oltre un secondo nell’ultimo settore e vanifica una buona prestazione. E’ 16ma a 2″01. Ora la slovena Tina Robnik, da non sottovalutare.

SCI ALPINO – Robnik è 19ma a 2″62.

CURLING – Rimette una guardia nella traiettoria giusta Morris: si deve inventare qualcosa Constantini per regalarci più di un punto.

CURLING – Non cambia la situazione dopo l’ultima stone di Constantini: un punto per l’Italia che è avanti 5-4. Avremo il martello nell’ottavo e ultimo end.

SCI ALPINO – La norvegese Thea Louise Stjernesund è 15ma a 1″83. Ora la slovena Andreja Slokar, che ha avuto tanti alti e bassi quest’anno.

SCI ALPINO – Slokar perde progressivamente ed è 20ma a 2″52. Tocca alla francese Clara Direz.

CURLING – Molto decentrato il tiro di Constantini: non il miglior inizio possibile nel settimo end.

CURLING – Buonissimo tiro di Morris e la stone italiana finisce quasi fuori dalla home.

SCI ALPINO – La francese Clara Direz è 22ma a 2″68.

CURLING – Mosaner boccia due stone avversarie e mette la gialla al centro della casa.

CURLING – Morris colpisce pienamente la stone gialla: ci sono tre rosse all’interno della house contro una sola italiana.

CURLING – Tiro sbilenco di Mosaner: brutto errore e situazione favorevole ai canadesi.

SCI ALPINO – Sono scese le prime 30, questa la classifica ormai consolidata:

  1. Sara Hector (Svezia)
  2. Katharina Truppe (Austria) +0.30
  3. Federica Brignone (Italia) +0.42
  4. Meta Hrovat (Slovenia) +0.92
  5. Ragnhild Mowinckel (Norvegia) +1.02
  6. Nina O’Brien (Usa) +1.25
  7. Tessa Worley (Francia) +1.37
  8. Lara Gut-Behrami (Svizzera) +1.51
  9. Michelle Gisin (Svizzera) +1.63
  10. Wendy Holdener (Svizzera) +1.65

SCI ALPINO – Elena Curtoni è 23ma a 2″94. Ricordiamo che sono uscite Marta Bassino e Mikaela Shiffrin.

CURLING – Tripla canadese all’interno della casa: Mosaner deve cercare di fare pulizia.

SCI ALPINO – Sarah Hector resta la grande favorita per l’oro, ma riuscirà a gestire la pressione di trovarsi in testa per le prossime 4 ore? Staremo a vedere.

CURLING – Per un soffio non esce una stone rossa! Ne rimangono tre all’interno della casa.

CURLING – Rischiamo di subire quattro punti: Stefania Constantini deve inventarsi una delle sue magie.

CURLING – Entra il coach Violetta Caldart: c’è il time-out per gli azzurri.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tra pochi minuti sarà il momento della Ice dance

CURLING – CHE SFORTUNA! Tiro fenomenale di Constantini che va a millimetri dalla tripla: la stone canadese non esce per un soffio.

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Queste le coppie in gara:

1 KOMATSUBARA Misato / KOLETO Tim JPN
2 WANG Shiyue / LIU Xinyu CHN
3 GILLES Piper / POIRIER Paul CAN
4 SINITSINA Victoria / KATSALAPOV Nikita ROC
5 CHOCK Madison / BATES Evan USA

CURLING – Arrivano tre punti per il Canada in questo settimo end, Homan non può sbagliare: 7-5 per i canadesi.

CURLING – Ricordiamo che questa partita è ininfluente per il destino dell’Italia che è già qualificata per le semifinali, mentre il Canada deve vincere per rimanere in vita.

CURLING – Sasso di Morris che giunge perfettamente al centro della home: gran tiro del veterano canadese.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La prima coppia in gara è quella giapponese composta da Misato Komatsubara e Tim Koleto. Lei, 29 anni nata a Tokyo e residente a Montreal, lui 30 anni, nato a Kalispell negli Stati Uniti e residente a Okayama. Sono allenati da Romain Haguenauer, Marie-France Dubreuil, Patrice Lauzon, Pascal Denis, Josée Piché, Benjamin Brisebois, Rie Arikawa tra colorado Springs, Montreal e Tokyo. Sono stati 19mi all’ultimo Mondiale. La musica. Un medley tratto dalla colonna sonora di Memorie di una geisha: Sayuri’s Theme di John Williams, Yo-Yo Ma, Itzhak Perlman; Going to School di John Williams, Yo-Yo Ma, Itzhak Perlman; The Chairman’s Waltz di John Williams, Yo-Yo Ma, Itzhak Perlman; Sayuri’s Theme and End Credits di John Williams, Yo-Yo Ma, Itzhak Perlman

CURLING – Bocciata di Morris che butta fuori tutte le stone italiane: non si mette bene per l’Italia.

CURLING – Bel tiro di Mosaner: il Canada non può bocciare la stone gialla.

CURLING – John Morris boccia la stone gialla italiana, ma libera il centro.

CURLING – Bravissimo Mosaner! Stone gialla che va potenzialmente a punto: è difficilissima da bocciare questa pietra.

CURLING – Disastro di Homan! Non va a punto la stone canadese e l’Italia ora ha la concreta possibilità di andare all’extra-end.

CURLING – E L’ITALIA LA PORTA ALL’EXTRA-END! Non perdono mai questi ragazzi! 7-7 al termine dell’ottavo end beneficiando di una bruttissima giocata di Homan.

PATTINAGGIO ARTISTICO – I giapponesi Misato Komatsubara e Tim Koleto totalizzano un punteggio di 98.66 (54.29+44.37)

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si prosegue con la coppia cinese, Shiyue Wang, 27 anni di Changchun Jilin, Xinyu Liu, 27 anni, di Changchun Jilin. Si allenano a Pechino sotto la guida di P. Lauzon, M.-F. Dubreuil, R. Haguenauer, P.Denis. Sono stati 13mi all’ultimo Mondiale, quarti al Four Continents 2020, 22mi a Pyeongchang. La musica. Kung Fu Piano: Cello Ascends interpretata da The Piano Guys

CURLING – Tiro fenomenale di Constantini per aprire l’extra-end in cui l’ultima stone è canadese.

CURLING – Homan appiccica la pietra rossa a quella gialla.

CURLING – Non esaltante il tiro di Mosaner: rimane a punto la stone canadese.

CURLING – Perfetta giocata di Mosaner! Adesso si può bocciare il sasso rosso.

CURLING – Morris decide di togliere di mezzo la guardia italiana.

CURLING – Perfetto Amos Mosaner! Costruito un muretto difficile da scardinare per il Canada!

PATTINAGGIO ARTISTICO – Prestazione non straordinaria dei cinesi Shiyue Wang e Xinyu Liu che commettono qualche sbavatura e totalizzano un punteggio di 107.18 (57.41+49.77) e primo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – E’ il momento dei canadesi Piper Gilles e Paul Poirier. Lei, 30 anni da poco compiuti è nata a Rockford (Usa) e vive a Toronto, lui 30 anni, è nato a Ottawa e vinve a Unionville. Sono allenati a Scarborough (Canada) da Carol and Jon Lane, Juris Razgulajevs. Sono stati terzi ai Mondiali 2022, prima medaglia iridata in carriera, secondi al Four Continents 2020. Musica. Long and Winding Road di Paul McCartney, arrangiata da Govardo

CURLING – Bravissimo John Morris che boccia due stone italiane. Adesso gli azzurri devono sperare che Homan sbagli l’ultima pietra.

CURLING – Che tiro di Stefania Constantini! L’ultima stone di questo round robin è l’ennesimo capolavoro! Non è semplice per il Canada fare punto e qualificarsi in semifinale.

CURLING – Stone di John Morris che va quasi alla stessa distanza dal centro di quello italiano! Finale thrilling per il Canada: in palio c’è la qualificazione alla semifinale.

CURLING – E’ GIALLAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! L’ITALIA HA VINTO ANCORA!!!!!!!!!!!!!!! NOVE SU NOVE!!!!!!!!!!! 8-7 AL CANADA CHE E’ FUORI!!

CURLING – Impossibile battere gli azzurri: nove vittorie su nove nel round robin, arriviamo in semifinale da imbattuti. Si spegne il percorso dei campioni olimpici in carica, anche il fuoriclasse John Morris si è inchinato a Mosaner e Constantini.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La coppia canadese Piper Gilles e Paul Poirier totalizza un punteggio di 124.39 (68.73+55.66) che significa primo posto

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio ora la coppia russa, Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov. Entrambi di Mosca, 26 anni lei, 30 anni lui. Si allenano a Mosca agli ordini di Alexander Zhulin, Petr Durnev. Sono i campioni europei in carica, avendo vinto il titolo nel 2020 e nel 2022 e sono anche i campioni mondiali in carica grazie al titolo ottenuto lo scorso anno a Stoccolma. La musica. Piano Concerto No. 2 di Sergei Rachmaninov; Caprice No. 24 di Niccolò Paganini

CURLING – Per l’Italia ci sarà la Svezia in semifinale alle 13.05 ora italiana: ieri gli azzurri hanno vinto 12-8. L’altra semifinale sarà fra Norvegia e Gran Bretagna.

CURLING – Andiamo in semifinale con le superpotenze mondiali: hanno più esperienza di noi, hanno vinto più di noi, ma noi ci arriviamo da imbattuti e con un carico di fiducia inestimabile!

PATTINAGGIO ARTISTICO – La coppia russa, Victoria Sinitsina / Nikita Katsalapov totalizza un punteggio di 128.17 (71.42+57.75) che significa primo posto ma non con distacco

PATTINAGGIO ARTISTICO – Ultima coppia in gara gli statunitensi Madison Chock e Evan Bates. Di Redondo Beach, 29 anni lei, di Ann Arbor, 32 anni lui. Si allenano a Montreal sotto la guida di Marie-France Dubreuil, P. Lauzon, R. Haguenauer. Sono stati noni agli ultimi Giochi Olimpici, hanno vinto le ultime due edizioni dei Four Continents a cui hanno partecipato, quarti agli ultimi Mondiali. Musica. Un medley dei Daft Punk: Contact, Touch, Within e Touch

PATTINAGGIO ARTISTICO – Gli statunitensi Madison Chock e Evan Bates totalizzano il punteggio di 129.07 (71.81+57.26) e vincono il programma libero della danza a sorpresa!

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica della Ice Dance:

1 CHOCK Madison / BATES Evan USA 129.07 71.81 57.26 United States of America
2 SINITSINA Victoria / KATSALAPOV Nikita ROC 128.17 71.42 57.75 ROC
3 GILLES Piper / POIRIER Paul CAN 124.39 68.73 55.66 Canada
4 WANG Shiyue / LIU Xinyu CHN 107.18 57.41 49.77 People’s Republic of China
5 KOMATSUBARA Misato / KOLETO Tim JPN 98.66 54.29 44.37 Japan

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica quando manca solo il libero donne. Posizioni del podio praticamente già definite:

1 ROC 64
2 USA 58
3 JPN 54
4 CAN 45
5 CHN 44

PATTINAGGIO ARTISTICO – Tra poco l’ultima sezione di gara, il libero femminile

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Queste le protagoniste del programma libero femminile:

1 ZHU Yi CHN
2 CHEN Karen USA
3 SCHIZAS Madeline CAN
4 SAKAMOTO Kaori JPN
5 VALIEVA Kamila ROC

SCI ALPINO – Dalle 5.00 la discesa maschile.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si apre l’ultimo segmento di gara con la cinese Zhu Yi, 19 anni nata a Westwood in Usa. Abita ad Encino negli States dove è allenata da Wei Li. E’ stata 13ma al Four Continents 2020. Si esibisce su Sunset Boulevard di Andrew Lloyd Webber

SCI ALPINO – I pettorali di partenza degli azzurri: 4 Christof Innerhofer, 8 Matteo Marsaglia, 15 Dominik Paris.

SCI ALPINO – Sulla carta i favoriti sono il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, gli austriaco Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, gli svizzeri Beat Feuz e Marco Odermatt. In questa lista, inoltre, non possiamo non inserire anche Dominik Paris. Aspettiamoci comunque delle sorprese.

SCI ALPINO – Partire con i pettorali bassi sarà uno svantaggio o un vantaggio? Nei giorni scorsi la pista teneva davvero bene e consentiva ottimi tempi anche con numeri alti.

SCI ALPINO – I pettorali di partenza dei favoriti: 1 Kriechmayr, 9 Mayer, 11 Kilde, 13 Feuz, 15 Paris, 17 Odermatt.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Non regge la pressione la cinese Zhu Yi, attaccata in patria dopo il corto sul web. Per lei una prova deludentissima. Punteggio di 91.41 (42.79+50.62)

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si procede con la statunitense Karen Chen, di Freemont 21 anni. Si allena a Colorado Springs sotto la guida di Tammy Gambill. E’ stata quarta ai Mondiali dello scorso anno, 11ma a PyeongChang. Si esibisce su Butterfly Lovers (Violin Concerto) interpretata da Takako Nishizaki

SCI FREESTYLE – Si sono disputate le qualifiche del Big Air femminile. La canadese Megan Oldham ha ottenuto il miglior punteggio (171.25), precedendo la francese Tess Ledeux (171.00 per la grande favorita della vigilia). Alle loro spalle la russa Anatasia Tatalina (163.25) e la norvegese Sandra Eie (162.00).

Passano il turno anche la cinese Ailing Eileen Gu (161.25), la svizzera Mathildre Gremaud (159.25), la britannica Kirsty Muir (157.50), la statunitense Darian Stevens (152.00), la svizzera Sarah Hoefflin (149.50), la norvegese Johanne Killi (148.25), la canadese Olivia Asselin (147.75), la finlandese Anni Karava (144.50).

Eliminata la nostra Silvia Bertagna, che chiude al 25mo posto sulle 26 iscritte con 17.00 punti.

SCI ALPINO – Dominik Paris, che vanta 20 vittorie in Coppa del Mondo e l’oro ai Mondiali 2019 in superG, non ha mai vinto medaglie alle Olimpiadi. Christof Innerhofer vanta invece l’argento in discesa ed il bronzo in combinata a Sochi 2014.

SCI ALPINO – La pista è tecnica, in particolare nella parte alta. Nel finale però conta tanto la scorrevolezza.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sul ghiaccio la canadese Madeline Schizas, 18 anni la prossima settimana. E’ nata e vive a Oakville, è allenata a Milton da Nancy Lemaire, Derek Schmidt. E’ stata 13ma lo scorso anno al Mondiale. Si esibisce su un medley tratto dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini: l’entrance e Un bel dì vedremo.

SCI ALPINO – Iniziata la discesa maschile delle Olimpiadi con l’austriaco Vincent Kriechmayr, campione del mondo in carica.

SCI ALPINO – Kriechmayr non ha sbagliato nulla nei due punti chiave della pista, quelli più tecnici. Sarà stato anche scorrevole? Chiude in 1’43″45

SCI ALPINO – Tocca al tedesco Dominik Schwaiger. Piccola pausa per sistemare una porta.

SCI ALPINO – Partito Schwaiger.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La canadese Madeline Schizas combatte per portare a casa un buon risultato, qualche imprecisione e punteggio di 132.04 (67.53+64.51) personal best e primo posto provvisorio

SCI ALPINO – Brutta caduta per Schwaiger, finisce nelle reti. Si tocca la spalla destra, è dolorante. Altra pausa in arrivo, questa volta più lunga.

PATTINAGGIO ARTISTICO – E’ il momento della giapponese Kaori Sakamoto, 21 anni, di Kobe dove abita. Si allena tra Nishinomiya e Kobe sotto la guida di Sonoko Nakano, Mitsuko Graham, Sei Kawahara. E’ stata sesta a PyeongChang e sesta ai Mondiali 2021. Si esibisce su un mix: No More Fight Left In Me di Imany, Armand Amar; Tris di Elilie Goulding, Junkie XL

SCI ALPINO – Dispiace per Schwaiger, ancora a terra visibilmente sofferente.

SCI ALPINO – Il tedesco viene soccorso, sarà una pausa piuttosto lunga.

SCI ALPINO – Arriva il toboga per lo sfortunato Schwaiger. Il prossimo atleta in gara, alla ripartenza, sarà l’americano Bryce Bennett. A seguire Christof Innerhofer.

SCI ALPINO – Sempre tutto fermo, servirà un po’ di pazienza.

PATTINAGGIO ARTISTICO – La giapponese Kaori Sakamoto disputa un ottimo programma libero e totalizza un punteggio di 148.66 (76.93+71.73) che significa primo posto provvisorio

PATTINAGGIO ARTISTICO – Si chiude la gara con la più attesa: la russa dei record Kamila Valieva, 15 anni di Kazan. Si allena tra Mosca e Novogorsk sotto la guida di Eteri Tutberidze, Sergei Dudakov, Daniil Gleikhengauz, Georgi Pokhiliuk. E’ stata campionessa del mondo juniores, è campionessa europea in carica. Si esibisce su Bolero di Maurice Ravel

SNOWBOARD – Emiliano Lauzi fa 80.01 nella prima run di finale dello slopestyle ed è in testa quando sono scesi 6 dei 12 atleti.

SCI ALPINO – Schwaiger viene portato via con il toboga.

SCI ALPINO – Riparte la gara con l’americano Bryce Bennett.

SCI ALPINO – Bennett chiude secondo a 80 centesimi. Tocca a Christof Innerhofer.

SCI ALPINO – Allucinante Innerhofer. Esce dopo tre porte. Ha sbagliato completamente la linea ed ha saltato una porta. Ora l’austriaco Daniel Hemetsberger. La sensazione è che Kriechmayr sia certamente battibile.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Sporcato da una caduta nel quadruplo Toeloop per la russa Kamila Valieva che totalizza il punteggio di 178.92 (105.25+74.67), primo posto e oro confermato alla Russia

SCI ALPINO – Allucinante Innerhofer. Esce dopo tre porte. Ha sbagliato completamente la linea ed ha saltato una porta. Ora l’austriaco Daniel Hemetsberger. La sensazione è che Kriechmayr sia battibile.

PATTINAGGIO ARTISTICO –

Questa la classifica del programma libero femminile:

1 VALIEVA Kamila ROC 178.92 105.25 74.67 ROC
2 SAKAMOTO Kaori JPN 148.66 76.93 71.73 Japan
3 SCHIZAS Madeline CAN 132.04 67.53 64.51 Canada
4 CHEN Karen USA 131.52 65.68 65.84 United States of America
5 ZHU Yi CHN 91.41 42.79 50.62 People’s Republic of China

SCI ALPINO – Hemetsberger è terzo a 1″14. La gara non è ancora entrata nel vivo. Tocca al tedesco Andreas Sander.

PATTINAGGIO ARTISTICO – Oro alla Russia con 74 punti, argento agli Stati Uniti con 65 punti, bronzo al Giappone con 63 punti. quarto il Canada con 53 punti, quinta la Cina con 50 punti

SCI ALPINO – Sander è terzo a 67 centesimi. Attenzione ora allo svizzero Niels Hintermann, outsider di lusso per le medaglie.

SCI ALPINO – Hintermann è secondo a 63 centesimi. Kriechmayr inizia a sorridere al traguardo…Tocca a Matteo Marsaglia.

SNOWBOARD – Emiliano Lauzi con 80.01 nella prima run di finale dello slopestyle è secondo alle spalle dello statunitense Redmond Gerard, primo con 83.25. A breve la seconda run.

SCI ALPINO – Bravo Marsaglia, è secondo a 61 centesimi. Peccato per quell’errore a metà pista che potrebbe esserci costato 4-5 decimi. Comunque una prestazione più che buona, sul tratto tecnico eccellente. Ora Matthias Mayer, si entra nel vivo!

SCI ALPINO – Mayer al comando con 60 centesimi su Kriechmayr: non sarà facile batterlo. Ha perso tanto al primo intermedio, ma da lì in poi si è scatenato.

SCI ALPINO – Pazzesco il francese Bailet, ha 45 centesimi di vantaggio su Mayer dopo due intermedi! Poi è dietro di 0.12 al terzo.

SCI ALPINO – Il francese Matthieu Bailet sbaglia pesantemente alla compressione e chiude ultimo a 2″38.

SCI ALPINO – Sono scesi i primi 10. Mayer ha messo una bella ipoteca (almeno) su una medaglia: è in testa con 0.60 su Kriechmayr e 1″21 su Marsaglia. Fuori Innerhofer. Tra poco Kilde, poi vedremo Feuz col 13, Paris col 15 e Odermatt con il 17.

SCI ALPINO – Parte il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, favorito n.1.

SCI ALPINO – Niente oro per Kilde. Il norvegese è stato più lento di Mayer dove contava la scorrevolezza ed è secondo a 35 centesimi. Davanti abbiamo tutti i migliori, ora Marsaglia è quarto. Tocca al canadese James Crawford, una mina vagante.

SCI ALPINO – PAZZESCOOOOO!!! Crawford fa tremare Mayer ed è secondo a soli 7 centesimi! La gara è lunga, attenzione…Ora lo svizzero Beat Feuz: la pista potrebbe essere adatta all’elvetico.

SCI ALPINO – Feuz al comando! 16 centesimi di vantaggio su Mayer: è questa la gara da oro? Ve l’avevamo detto, su questa pista l’elvetico sarebbe potuto andare a nozze e così è stato.

SNOWBOARD – Emiliano Lauzi con 27.48 non si migliora nella seconda run di finale dello slopestyle. Sono scesi 6 dei 12 finalisti, l’azzurro è terzo per ora.

SCI ALPINO – Il tedesco Romed Baumann è sesto a 1″15. Ora Dominik Paris.

SCI ALPINO – Niente medaglia per Dominik Paris, è quinto a 52 centesimi. Ci ha illuso, era in vantaggio 27 centesimi al secondo intermedio, poi ha perso velocità nel tratto più tecnico della pista con una frenata brusca. A questo punto Feuz è ad un passo dall’oro.

SCI ALPINO – L’americano Cochran-Siegle è ottavo a 1″22. Attenzione ora a Marco Odermatt: Svizzera per la doppietta?

SCI ALPINO – Odermatt perde tanto nel finale ed è sesto a 71 centesimi. Ai primi sette posti abbiamo i sei grandi favoriti della vigilia. L’unica sorpresa è Crawford, ad un passo dalla medaglia di bronzo.

SCI ALPINO – L’americano Ganong è 14° a 1″70.

SCI ALPINO – Attenzione a Clarey! Il francese ha 4 centesimi di vantaggio al terzo intermedio, 1 al quarto!

SCI ALPINO – ASSURDO! Clarey è secondo a soli 10 centesimi da Feuz! A 41 anni! Pazzesco…

SCI ALPINO – L’austriaco Max Franz è 9° a 83 centesimi.

SCI ALPINO – La classifica dopo i primi 20:

  1. Beat Feuz (Svizzera)
  2. Johan Clarey (Francia) +0.10
  3. Matthias Mayer (Austria) +0.16
  4. James Crawford (Canada) +0.23
  5. Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia) +0.51
  6. Dominik Paris (Italia) +0.52
  7. Marco Odermatt (Svizzera) +0.71
  8. Vincent Kriechmayr (Austria) +0.76
  9. Max Franz (Austria) +0.83
  10. Romed Baumann (Germania) +1.15

SNOWBOARD – Emiliano Lauzi con 80.01 dopo due run di finale dello slopestyle è quinto: il bronzo è virtualmente dello statunitense Redmond Gerard, terzo con 83.25. A breve la terza ed ultima run.

SCI ALPINO – Fuori il canadese Broderick Thompson, che si rialza subito.

SCI ALPINO – Feuz aveva già vinto l’oro in discesa ai Mondiali nel 2017. Ormai è una leggenda di questo sport. Purtroppo, bisogna dirlo, la carriera dello svizzero è decisamente migliore rispetto a quella di Dominik Paris, che non ha mai conquistato podi alle Olimpiadi né mai vinto la Coppa del Mondo di discesa.

SCI ALPINO – Il norvegese Adrian Smiseth Sejersted ha lo stesso tempo di Feuz al terzo intermedio!

SCI ALPINO – Sejersted sbaglia alla compressione ed è decimo a 1″13. E’ una pista dove, se perdi velocità, è finita. Dominik Paris purtroppo ne sa qualcosa.

SCI ALPINO – Ora il cielo si è un po’ rannuvolato. Lo sloveno Kline paga 11 centesimi al secondo intermedio, la pista tiene in maniera eccellente. Attenzione con il n.32 allo spagnolo Adur Etxezarreta, in prova ha dato spettacolo.

SCI ALPINO – Kline è decimo a 1″06.

SCI ALPINO – Lo svizzero Stefan Rogentin è 20° a 2″26.

SCI ALPINO – Il francese Maxence Muzaton è 11° a 1″13. Attendiamo con curiosità lo spagnolo con il pettorale n.32…

SCI ALPINO – Il tedesco Josef Ferstl è 21° a 2 secondi.

SNOWBOARD – Emiliano Lauzi non si migliora nella terza run con 39.48 e non migliora il suo 5° posto parziale.

SCI ALPINO – Il francese Blaise Giezendanner è 23° a 2″31. Ora lo sloveno Miha Hrobat che in prova è stato discreto.

SCI ALPINO – Discreto Hrobat. 22° a 2″02. Matteo Marsaglia è 15° a 1″37.

SCI ALPINO – Il canadese Brodie Seger è 21° a 1″99. Con il n.30 non parte il norvegese Kjetil Jansrud, che rientrava da un grave infortunio.

SCI ALPINO – La classifica dopo i primi 30. Attendiamo solo lo spagnolo come pro forma per annunciare Beat Feuz campione olimpico, ma ormai non vi sono dubbi in proposito…

  1. Beat Feuz (Svizzera)
  2. Johan Clarey (Francia) +0.10
  3. Matthias Mayer (Austria) +0.16
  4. James Crawford (Canada) +0.23
  5. Aleksander Aamodt Kilde (Norvegia) +0.51
  6. Dominik Paris (Italia) +0.52
  7. Marco Odermatt (Svizzera) +0.71
  8. Vincent Kriechmayr (Austria) +0.76
  9. Max Franz (Austria) +0.83
  10. Bostjan Kline (Slovenia) +1.06

SCI ALPINO – Marco Pfiffner (Liechtenstein) è 27° a 3″10. Ed ora lo spagnolo Adur Etxezarreta.

SCI ALPINO – Eccellente Etxezarreta. Lo spagnolo, mai nei 40 in Coppa del Mondo, chiude 17° a 1″43. La Spagna ha incredibilmente trovato un atleta di valore nella velocità, che già in Coppa Europa sta facendo bene.

SCI ALPINO – La discesa ormai è conclusa, mancano solo atleti di quarta fascia. Beat Feuz è campione olimpico: lo svizzero ormai ha vinto tutto quello che poteva vincere in discesa. Incredibile argento per Clarey a 41 anni, bronzo a Mayer. La medaglia resta ancora tabù per Dominik Paris. Dando quasi per scontato che in superG non avrà molte chance, ci riproverà a 36 anni a Milano-Cortina?

SCI ALPINO – Dalle 7.45 la seconda manche del gigante femminile.

SCI ALPINO – La classifica della prima manche:

1 6 506399 HECTOR Sara 1992 SWE 57.56
2 8 56315 TRUPPE Katharina 1996 AUT 57.86 0.30
3 3 297601 BRIGNONE Federica 1990 ITA 57.98 0.42
4 9 565471 HROVAT Meta 1998 SLO 58.48 0.92
5 11 425929 MOWINCKEL Ragnhild 1992 NOR 58.58 1.02
6 21 6535773 O BRIEN Nina 1997 USA 58.81 1.25
7 4 196928 WORLEY Tessa 1989 FRA 58.93 1.37
8 14 516138 GUT-BEHRAMI Lara 1991 SUI 59.07 1.51
9 2 516284 GISIN Michelle 1993 SUI 59.19 1.63
10 16 516280 HOLDENER Wendy 1993 SUI 59.21 1.65
11 12 435334 GASIENICA-DANIEL Maryna 1994 POL 59.24 1.68
12 24 516562 RAST Camille 1999 SUI 59.29 1.73
13 15 56388 LIENSBERGER Katharina 1997 AUT 59.34 1.78
13 1 705423 VLHOVA Petra 1995 SVK 59.34 1.78
15 28 426193 STJERNESUND Thea Louise 1996 NOR 59.39 1.83
16 20 565401 BUCIK Ana 1993 SLO 59.42 1.86
17 26 539909 MOLTZAN Paula 1994 USA 59.57 2.01
18 25 426043 TVIBERG Maria Therese 1994 NOR 59.67 2.11
19 13 56087 SIEBENHOFER Ramona 1991 AUT 59.86 2.30
20 29 565463 SLOKAR Andreja 1997 SLO 1:00.08 2.52
21 27 565373 ROBNIK Tina 1991 SLO 1:00.18 2.62
22 34 507109 ARONSSON ELFMAN Hanna 2002 SWE 1:00.19 2.63
23 30 197651 DIREZ Clara 1995 FRA 1:00.24 2.68
24 17 297910 CURTONI Elena 1991 ITA 1:00.50 2.94
25 10 415232 ROBINSON Alice 2001 NZL 1:00.55 2.99
26 23 197124 FRASSE SOMBET Coralie 1991 FRA 1:00.91 3.35
27 33 507011 LOEVBLOM Hilma 2000 SWE 1:01.18 3.62
28 35 225525 TILLEY Alex 1993 GBR 1:01.40 3.84
29 36 307493 ANDO Asa 1996 JPN 1:01.43 3.87
30 44 507168 AICHER Emma 2003 GER 1:01.52 3.96

SCI ALPINO – La seconda manche è stata tracciata da Stefan Kornberger, allenatore dell’Austria. Dunque, in linea teorica, un vantaggio per Katharina Truppe che si gioca l’occasione della carriera.

SCI ALPINO – Tra l’inizio della prima e della seconda manche saranno trascorse 5 ore e 15 minuti, oltre 6 ore per le ultime a scendere. Come avranno gestito la pressione? Federica Brignone ha spiegato alla RAI che sarebbe andata ad allenarsi e che avrebbe cercato anche di mangiare qualcosa.

SCI ALPINO – Sara Hector, a 29 anni, si è sbloccata quest’anno tornando a vincere dopo 7 stagioni…Poi non si è più fermata. Il suo ruolino in gigante, tolto il 12° posto in apertura a Soelden, è impressionante nelle successive cinque sei gare: seconda, prima, terza, prima, prima…Tre successi e cinque podi…E’ in stato di grazia e oggi ha di fronte l’occasione della vita.

SCI ALPINO – Federica Brignone non è mai salita sul podio quest’anno in gigante. Non sarebbe male iniziare oggi…

SCI ALPINO – Mezzo secondo di vantaggio sulla quarta per Federica Brignone, la slovena Meta Hrovat. 42 invece i centesimi da recuperare a Sara Hector. Ricordiamo che l’azzurra, quattro anni fa, fu bronzo in gigante a PyeongChang.

SCI ALPINO – In gara anche Elena Curtoni, 24ma a 2″94. La valtellinese ha vissuto una bruttissima settimana da isolata.

SCI ALPINO – Katharina Truppe non è mai salita sul podio in carriera in Coppa del Mondo alle Olimpiadi. Ma alle Olimpiadi risultati a sorpresa sono all’ordine del giorno, è proprio un altro mondo.

SCI ALPINO – Iniziata la seconda manche con la giovane tedesca Emma Aicher, 18 anni. Il suo distacco dalla vetta è di ben 3″96. La gara impiegherà tanto ad entrare nel vivo.

SCI ALPINO – 2’00″52 il tempo complessivo di Aicher. E’ una seconda manche un po’ più filante della prima. Ora la giapponese Asa Ando (-0.09).

SCI ALPINO – Ando chiude a 0.47 da Aicher. Ora la britannica Alex Tilley (-0.12).

SCI ALPINO – Tilley è seconda a 3 decimi dalla tedesca. Ora la 21enne svedese Hilma Loevblom.

SCI ALPINO – Fuori la giovane scandinava. Tocca all’esperta francese Coralie Frasse Sombet (-0.61).

SCI ALPINO – Eccellente manche per Coralie Frasse Sombet: la francese rifila 1″92 ad Emma Aicher ed ora potrebbe recuperare tante posizioni. Ora la neozelandese Alice Robinson (-0.36), una delle grandi deluse della prima manche.

SCI ALPINO – Altra sagra dell’errore per Robinson, tecnicamente ancora da affinare: è terza a 2″22. Tocca ad Elena Curtoni, sarà difficilissimo difendere i 41 centesimi di vantaggio su Frasse Sombet. L’obiettivo è andare in seconda piazza alle spalle della francese.

SCI ALPINO – Elena Curtoni è seconda a 1″31: è stato un buon allenamento in vista del superG. Ora la francese Clara Direz (-0.67).

SCI ALPINO – Direz è seconda a 0.73 da Frasse Sombet, due francesi davanti, ma mancano ancora 22 atlete. La seconda manche entrerà nel vivo con le ultime 15: alle Olimpiadi servirebbe tornare all’antica e fare l’inversione delle 15…

SCI ALPINO – La 19enne svedese Hanna Aronsson Elfman, partita con 76 centesimi di vantaggio, esce a poche porte dall’arrivo. Ora la slovena Tina Robnik (-0.73).

SCI ALPINO – Robnik sbaglia pesantemente in dirittura d’arrivo ed è seconda a 3 decimi. Ora un’altra slovena, Andreja Slokar (-0.83), ventesima a metà gara.

SCI ALPINO – Fuori Slokar. Questa pista non consente la minima sbavatura. Tocca all’austriaca Ramona Siebenhofer, che parte con ben 1″05 di vantaggio.

SCI ALPINO – Anche Siebenhofer esce a poche porte dall’arrivo. Sono saltate quattro atlete su dodici, 1/3…Attenzione…Tocca alla norvegese Maria Therese Tviberg (-1.24).

SCI ALPINO – Perde tanto Tviberg, ma si porta al comando con 0.53 su Frasse Sombet. Tocca ora alla statunitense Paula Moltzan (-0.10).

SCI ALPINO – Nonostante un errore importante, Moltzan si porta al comando a pari merito con Moltzan. Ora la slovena Ana Bucik (-0.15).

SCI ALPINO – Nuovo cambio in vetta. Passa in testa Bucik con 0.18 su Moltzan e Tviberg. Il miglior tempo di manche resta della francese Frasse Sombet.

SCI ALPINO – Elena Curtoni è settima a 2″02: mal che vada chiuderà 22ma. Ora le ultime 15.

SCI ALPINO – Gran manche per la norvegese Thea Louise Stjernesund: partita con 3 centesimi di vantaggio, chiude con un secondo su Bucik! Miglior tempo di manche, recupererà davvero tante posizioni, forse fino a ridosso del podio? Ora la slovacca Petra Vlhova (-0.05), davvero anonima nella prima manche.

SCI ALPINO – Petra Vlhova non si è proprio adattata a questa neve dura, ma aggressiva (“strana”, come direbbe Federica Brignone). La slovacca è quinta a 1″26. Ora l’austriaca Katharina Liensberger (-0.05), una delle stelle dei Mondiali 2021, ma quest’anno piuttosto sottotono.

SCI ALPINO – Liensberger resta in pista per miracolo nel finale ed è sesta a 1″35. Attenzione a Stjernesund: il distacco fino alla quarta è assolutamente colmabile. Se poi qualcuna delle prime tre sbagliasse…Tocca alla svizzera Camille Rast (-0.10).

SCI ALPINO – Rast è settima a 1″54. Per ora nessuno si avvicina ad una portentosa Stjernesund, che ha un secondo di vantaggio su Bucik. Ha disputato la classica manche da rimonta furibonda. Ora la polacca Maryna Gasienica-Daniel (-0.15).

SCI ALPINO – Bene Gasienica-Daniel, seconda a 0.22: è la prima ad avvicinarsi alla norvegese. Ne mancano 10! Tocca alla svizzera Wendy Holdener (-0.18).

SCI ALPINO – Holdener è terza a 43 centesimi, Stjernesund ha già recuperato 5 posizioni e chiuderà in top10. E’ il turno di un’altra svizzera, Michelle Gisin (-0.20).

SNOWBOARD – Si è appena conclusa la seconda manche del Big Air maschile. A una manche dalla fine in testa troviamo lo statunitense Alexander Hall con 177.75, davanti agli svedesi Oliwer Magnusson (177.25) e Henrick Harlaut (176.50). In bilico la qualificazione del nostro Leonardo Donaggio, attualmente dodicesimo con 160,50 punti (ricordiamo che si qualificano per la finale soltanto i primi 12). Già in corso la terza manche.

SCI ALPINO – Niente da fare neanche per Gisin, quarta a 0.66. Stjernesund sempre al comando con 0.22 su Gasienica-Daniel e 0.43 su Holdener. Mancano le ultime 8. Ci siamo quasi…

SNOWBOARD – Si è appena conclusa la seconda manche del Big Air maschile. A una manche dalla fine in testa troviamo lo statunitense Alexander Hall con 177.75 punti, davanti agli svedesi Oliwer Magnusson (177.25) e Henrick Harlaut (176.50). In bilico la qualificazione del nostro Leonardo Donaggio, attualmente dodicesimo con 160,50 punti (ricordiamo che si qualificano per la finale soltanto i primi 12). Già in corso la terza manche.

FREESTYLE – Si è appena conclusa la seconda manche del Big Air maschile. A una manche dalla fine in testa troviamo lo statunitense Alexander Hall con 177.75 punti, davanti agli svedesi Oliwer Magnusson (177.25) e Henrick Harlaut (176.50). In bilico la qualificazione del nostro Leonardo Donaggio, attualmente dodicesimo con 160,50 punti (ricordiamo che si qualificano per la finale soltanto i primi 12). Già in corso la terza manche.

SCI ALPINO – Attenzione ora alla svizzera Lara Gut-Behrami (-0.32): nella prima manche ha sofferto molto la neve cinese.

SCI ALPINO – Una grande Lara Gut-Behrami. Approccio completamente diverso, ha rischiato tutto e le è andata bene: vola in testa con 48 centesimi su Stjernesund, miglior tempo di manche. L’elvetica fa un pensierino al podio. Di sicuro metterà pressione a quelle che ancora devono scendere, a partire dalla veterana francese Tessa Worley (-0.14).

SCI ALPINO – Bruttissima caduta per Tessa Worley, che si è insaccata con il braccio sinistro in una porta. La francese, con ogni probabilità, chiuderà la carriera senza una medaglia olimpica.

SCI ALPINO – Ne mancano sei. Parte l’americana Nina O’Brien (-0.26): se non commette errori, è pericolosa.

SCI ALPINO – Pasticcia tanto O’Brien, poi incappa in una bruttissima caduta proprio all’ultima porta. Bruttissima spaccata. Ha saltato una porta, quindi viene squalificata nonostante abbia tagliato il traguardo.

SCI ALPINO – Gara interrotta, O’Brien a terra dolorante. Mancano solo 5 atlete. Lara Gut-Behrami è al comando e sogna una medaglia. La svizzera ha fatto paura in questa seconda manche, anche (e soprattutto…) in ottica superG.

SCI ALPINO – Questa interruzione di sicuro non fa bene alle atlete che ancora devono scendere…

SCI ALPINO – Proseguono i soccorsi alla sfortunata O’Brien.

SCI ALPINO – Viene fatta rivestire la norvegese Ragnhild Mowinckel, dunque l’attesa sarà ancora piuttosto lunga.

SCI ALPINO – Ricordiamo le ultime cinque atlete mancanti: Mowinckel, Hrovat, Brignone, Truppe e Hector.

SCI ALPINO – O’Brien viene portata via ora in toboga.

SCI ALPINO – Mowinckel potrà gestire 49 centesimi su Lara Gut-Behrami: la norvegese è un’altra mina vagante in questa seconda manche.

HOCKEY FEMMINILE – Vittoria netta del Canada nella terza giornata di hockey su ghiaccio alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La squadra di Troy Ryan supera la Russia per 6-1 e raggiunge gli Stati Uniti in testa al gruppo A in attesa dello scontro diretto di martedì. Resta invece in terza posizione la Russia.

SCI ALPINO – Ci siamo, parte Ragnhild Mowinckel.

SCI ALPINO – Mowinckel perde tanto da metà pista in giù ed è seconda a 24 centesimi da Gut-Behrami. Ora la slovena Meta Hrovat, può gestire 0.59 sulla svizzera.

SCI ALPINO – Hrovat è quarta a 63 centesimi. In pista Federica Brignone (-1.09).

SCI ALPINO – LA MEDAGLIA C’E’! Federica Brignone perde tanto, ma si porta in testa con 43 centesimi su Lara Gut-Behrami, che applaude. Mancano Truppe e Hector. Parte l’austriaca Truppe con 0.13 sull’azzurra.

SCI ALPINO – DIETRO TRUPPE! terza a 52 centesimi. E ora la svedese Sara Hector. Parte con 0.42, ha dominato la stagione: può perderla solo lei…

SCI ALPINO – Per un pelo. Sara Hector campionessa olimpica con 28 centesimi su Federica Brignone. E’ argento. Bronzo per Lara Gut-Behrami.

SCI ALPINO – A Sara Hector erano rimasti solo 19 centesimi di vantaggio all’ultimo intermedio. Ci abbiamo creduto, ma davvero la svedese non ha sbagliato nulla quest’anno.

SCI ALPINO – Federica Brignone si conferma sul podio in gigante alle Olimpiadi: 4 anni fa fu bronzo. Elena Curtoni chiude 40ma a 4″22.

SCI ALPINO – La classifica finale del gigante olimpico:

  1. Sara Hector (Svezia)
  2. Federica Brignone (Italia) +0.28
  3. Lara Gut-Behrami (Svizzera) +0.72
  4. Katharina Truppe (Austria) +0.80
  5. Ragnhild Mowinckel (Norvegia) +0.96
  6. Thea Louise Stjernesund (Norvegia) +1.20
  7. Meta Hrovat (Slovenia) +1.35
  8. Maryna Gasienica-Daniel (Polonia) +1.42
  9. Wendy Holdener (Svizzera) +1.63
  10. Michelle Gisin (Svizzera) +1.86

SPEED SKATING – Tra circa un quarto d’ora il via dei 1500 femminili, al via Francesca Lollobrigida

FREESTYLE – Leonardo Donaggio si qualifica per la finale di Big Air con il decimo punteggio (170.50 punti, maturati grazie ai 90.25 punti della prima manche e all’80.25 della terza). Primo il norvegese Ruud con 187.75 punti, secondo lo statunitense Alexander Hall con 180.25 e terzo lo svedese Henrik Harlaut con 177.25.

SPEED SKATING – L’attesa in casa Italia è tutta per Francesca Lollobrigida. La condizione è ottimale, visto l’argento conquistato nei 3000 metri: l’azzurra tenterà un nuovo assalto al podio con tante avversarie di qualità da battere

SPEED SKATING – Le avversarie saranno decisamente forti. Osservato speciale il clan dei Paesi Bassi: Groenewoud, De Jong e Wust

FREESTYLE – Leonardo Donaggio si qualifica per la finale di Big Air con il decimo punteggio (170.50 punti, maturati grazie ai 90.25 punti della prima manche e all’80.25 della terza). Primo il norvegese Ruud con 187.75 punti, secondo lo statunitense Alexander Hall con 180.25 e terzo lo svedese Henrik Harlaut con 177.25. Eliminati l’oro e l’argento dei Mondiali del 2021: il canadese Edouard Therriault è 13° e dunque il primo degli esclusi, mentre il francese Antoine Adelisse termina in 14ma posizione.

FREESTYLE – Leonardo Donaggio si qualifica per la finale di Big Air con il decimo punteggio (170.50 punti, maturati grazie ai 90.25 punti della prima manche e all’80.25 della terza). Primo il norvegese Ruud con 187.75 punti, secondo lo statunitense Alexander Hall con 180.25 e terzo lo svedese Henrik Harlaut con 177.25.

SPEED SKATING – Tra la grandi favorite anche le giapponesi Ayano Sato, Miho Takagi e Nao Kodaira oppure l’americana Brittany Bowe.

SPEED SKATING – Sono 30 le atlete al via, nella prima delle 15 serie saranno al via la britannica Smeding e la rappresentante di Taipei Huang

SPEED SKATING – La rappresentante di Taipei Huang fa segnare il miglior tempo con 2’00″87, la britannica Smeding chiude a 31 centesimi. Ora Tas (Beglio) e Czyszczon

SPEED SKATING – Gran finale per la tedesca Uhrig che chiude con il tempo di 2’00″20 e va al comando, quarto posto per la norvegese Haugen a 1″37 dalla testa. Ora la russa Sokhryakova e la bielorussa Sloeva

BIATHLON – Dalle 10.00 scatterà la 15 km femminile con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.

SPEED SKATING – La bielorussa Sloeva fa segnare il nuovo miglior tempo, 1’58″41, secondo posto per la russa Sokhryakova a 1″17 dalla vetta

BIATHLON – I pettorali di partenza delle italiane: 4 Dorothea Wierer, 31 Lisa Vittozzi, 33 Federica Sanfilippo, 75 Michela Carrara.

BIATHLON – Chiaramente il vento influirà molto su questa gara. Ogni errore al poligono comporterà 1 minuto di penalità.

SPEED SKATING – Si inserisce al secondo posto la statunitense Kilburg a 7 decimi dalla testa, quarto posto per la bielorussa Zuyeva a 1″41 dalla compagna Sloeva. Ora Perarman (Canada) e Adake (Cina)

FREESTYLE – Leonardo Donaggio si qualifica per la fase finale di Big Air con il decimo punteggio (170.50 punti, maturati grazie ai 90.25 punti della prima manche e all’80.25 della terza). Primo il norvegese Birk Ruud con 187.75 punti, secondo lo statunitense Alexander Hall con 180.25 e terzo lo svedese Henrik Harlaut con 177.25. Escono invece di scena l’argento dei Mondiali 2021 Edouard Therriault, 13° (168.00) e primo degli esclusi, e l’oro mondiale del 2019 Fabian Boesch, 17° con 161.75 punti.

SLITTINO – Terza prova per quanto riguarda il doppio. In testa ancora gli austriaci Steu/Koller, con il crono di 58.533. Alle loro spalle i lettoni Sics/Sics, staccati di 246 millesimi, ed i teutonici Wendl/Arlt, a 285 millesimi. In casa Italia positiva la prestazione di Rieder/Kainzwaldner, quinti a 480 millesimi.

BIATHLON – Dorothea Wierer sarà una delle prime a scendere in pista. Servirà sparare sopra il 90%, commettendo al massimo un errore sui 20 bersagli. La speranza è che il passo sugli sci sia migliore a quello mostrato in staffetta, dove i materiali non erano eccezionali.

BIATHLON – E’ una gara molto imprevedibile, dove il tiro conta molto più del passo sugli sci. In questo format in passato hanno fatto molto bene la ceca Marketa Davidova e la francese Justine Braisaz.

BIATHLON – Attenzione poi alla campionessa in carica svedese Hanna Oeberg ed all’austriaca Lisa Theresa Hauser, grande tiratrice.

SPEED SKATING – Splendida seconda parte di gara per la russa Lalenkova che è prima con 1’55″74, potrebbe essere già un primo tempo di riferimento, la kazaka Aidova è quarta a 3″27. Ora la ceca Zdrahalova e la polacca Czerwonka

BIATHLON – La prima a partire sarà la norvegese Marte Olsbu Roeiseland. E’ impossibile escluderla tra le favorite, ma non ha mai molto amato questo format.

BIATHLON – Iniziata la gara! In pista Marte Roeiseland.

BIATHLON – In pista anche Dorothea Wierer.

SPEED SKATING – Ora la pausa per il rifacimento del ghiaccio. Al rientro l’olandese Groenewoud e la cinese Yi

BIATHLON – Roeiseland transita ai 900 metri. Partita la tedesca Denise Herrmann.

BIATHLON – Dorothea Wierer paga 9 secondi da Roeiseland ai 900 metri.

BIATHLON – Sono partite le francesi Chevalier e Bescond, oltre all’austriaca Hauser: tutte biathlete potenzialmente da medaglia, se non da oro.

BIATHLON – Partita Marketa Davidova: la ceca ama questo format, fa paura.

BIATHLON – Roeiseland al primo poligono a terra.

BIATHLON – Un errore e un minuto di penalità per Roeiseland. Tra poco arriverà Dorothea Wierer, che ha 10″ di ritardo dalla norvegese dopo 1,9 km.

BIATHLON – 5/5 pulito per Dorothea Wierer. Ha 35″7 di vantaggio sulla slovena Klemencic e 46″ su Roeiseland, che ha sbagliato.

BIATHLON – Non sbaglia Herrmann a terra, vento quasi assente in questa fase. La tedesca ha 3″1 di vantaggio su Wierer.

BIATHLON – Doppio errore per Bescond, la francese è già fuori dai giochi.

BIATHLON – 5/5 per Hauser, che si conferma tiratrice eccelsa. L’austriaca è terza a 9″9 dopo il primo poligono. Non sbaglia neanche Chevalier, che è seconda a 2″2. Wierer è terza a 3″1.

BIATHLON – Nessun errore neppure per Davidova, che si conferma un osso durissimo in questa specialità. Paga 10″4 da Herrmann.

BIATHLON – 5/5 per Hanna Oeberg, non sbaglia Roeiseland al secondo poligono.

BIATHLON – 5/5 a Terra per Eckhoff, vola in testa con 9″ su Herrmann.

BIATHLON – Errore pesantissimo in piedi per Dorothea Wierer. Per la medaglia si fa durissima. Ora non potrà più permettersi passi falsi, ma non è neanche detto che basti. E’ in gara Lisa Vittozzi.

SPEED SKATING –

Questa la classifica provvisoria quando mancano le ultime 14 atlete:

1 7 I ROC LALENKOVA Evgeniia 1:55.74 0.00
2 4 O BLR SLOEVA Ekaterina 1:58.41 +2.67
3 6 O CHN ADAKE Ahenaer 1:58.59 +2.85
4 7 O KAZ AIDOVA Yekaterina 1:59.01 +3.27
5 8 O POL CZERWONKA Natalia 1:59.03 +3.29

BIATHLON – Le condizioni del poligono sono ideali, stanno sbagliando in poche. Per questo l’errore di Wierer può risultare decisivo.

BIATHLON – Attenzione a Denise Herrmann: 10/10, è in testa con 41″ su Roeiseland e 59″ su Wierer. 3 errori a terra per Sola, non sbaglia Elvira Oeberg.

BIATHLON – Inaspettato errore in piedi per Hauser. 5/5 rapidissimo per Chevalier: dopo il secondo poligono è seconda a 6″6 da Herrmann. Non sbaglia a terra Alimbekava.

BIATHLON – Tornano purtroppo i soliti fantasmi per Lisa Vittozzi: 5 errori al primo poligono. Che amarezza…

SPEED SKATING – Mantiene il vantaggio la olandese Groenewoud e chiude con il nuovo tempo di riferimento: 1’54″97, la cinese Yi si inserisce in terza posizione a 2″09 dalla olandese

BIATHLON – Davidova implacabile. 10/10, è terza a 11″6. 5/5 a terra per Federica Sanfilippo.

BIATHLON – Doppio errore per Hanna Oeberg in piedi, la svedese non difenderà il titolo di 4 anni fa.

BIATHLON – Doppio errore in piedi per Eckhoff. Roeiseland 14/15 dopo tre poligoni. La norvegese continua a crederci…

BIATHLON – 5/5 al terzo poligono per Dorothea Wierer, paga 24″ da Roeiseland. L’azzurra deve chiudere giocoforza con 19/20 e sperare in tanti errori altrui.

SPEED SKATING – Si deve accontentare del secondo posto la giapponese Nana Takagi a 37 centesimi di Groenewoud, la cinese Han è quarta a 1″11 dalla testa. Ora l’olandese De Jong e la kazaka Morozova

BIATHLON – Doppio errore pesante in piedi per Braisaz, fuori dai giochi.

BIATHLON – Errore a terra di Herrmann, è dietro Wierer dopo il terzo poligono, perché ha sparato con tempi di rilascio altissimi. Sbaglia in piedi Elvira Oeberg.

BIATHLON – Addio medaglia per Hauser, che sbaglia ancora anche a terra. Per lei 13/15.

BIATHLON – Chevalier 15/15, è in testa con 26″ su Roeiseland. La Francia sente profumo d’oro…

SPEED SKATING – E’ prima la olandese De Jong per un soffio, con 15 centesimi di vantaggio sulla compagna di squadra. Ha sofferto nell’ultimo giro De Jong. Morozova si inserisce al sesto posto a 2″03 dalla testa. Ora l’olandese Wust e la canadese Blondin

BIATHLON – 15/15 anche Davidova: che specialista la ceca…Paga 10″6 a Chevalier, anche lei è in corsa per l’oro.

BIATHLON – ROEISELAND SBAGLIA L’ULTIMO TIRO! Chiude con 18/20. 15/15 per l’americana Irwin, quarta dopo tre poligoni a 27″ da Chevalier. Wierer è quinta a 50″.

SPEED SKATING – Che prova della olandese Irene Wust che va nettamente al comando con 1’53″28, nuovo record olimpico! Vantaggio importante, 1″54 sulla compagna di squadra. Settimo posto per la canadese Blondin, a 3″21. Wust sarà duraissima da battere per tutti, a partire da Francesca Lollobrigida che è in pista ora con la giapponese Sato

BIATHLON – Dorothea Wierer chiude con due errori in piedi. 17/20, purtroppo è una gara da dimenticare in fretta. Oggi le condizioni al poligono erano molto buone.

BIATHLON – Herrmann chiude con 19/20 e si porta in testa dopo 4 poligoni.

BIATHLON – Francesi scatenate, 10/10 per Julia Simon. E’ al comando con 11″ su Hermann e 14″ su Alimbekava.

SPEED SKATING – Niente da fare per Francesca Lollobrigida che non è riuscita a fare la differenza nel finale ed ha chiuso al quinto posto a 1″92 da Wust. Meglio di lei ha fatto la giapponese Sato che è terza a 1″64 dalla testa

BIATHLON – Chevalier sbaglia il penultimo tiro in piedi e forse si è giocata la medaglia. Attenzione alla bielorussa Alimbekava: 15/15.

BIATHLON – DAVIDOVA SBAGLIA L’ULTIMO TIRO ALL’ULTIMO POLIGONO! Attenzione a Hermann che si sta scatenando nell’ultimo giro…

BIATHLON – Addio medaglia anche per l’americana Irwin, che chiude con 19/20.

BIATHLON – 8 errori in tre poligoni per Lisa Vittozzi. 12/15 per Federica Sanfilippo.

SLITTINO – Ancora costanti in quinta piazza Rieder/Kainzwaldner nelle prove del doppio. Gli avversari davanti sembrano però irraggiungibili. Al comando sempre gli austriaci Steu/Koller davanti ai tedeschi Wendl/Arlt ed Eggert/Benecken.

SPEED SKATING – Prova deludente sia della statunitense Bowe che è ottava a 2″53 da Wust, sia per la norvegese Wiklund, decima a 3″18. Ora l’ultima batteria con la russa Golubeva e la giapponese M. Takagi

SLITTINO – Ancora costanti in quinta piazza Rieder/Kainzwaldner nelle prove del doppio. Gli avversari davanti sembrano però irraggiungibili. Al comando sempre gli austriaci Steu/Koller davanti ai tedeschi Wendl/Arlt ed ai lettoni Sics/Sics.

BIATHLON – Wierer chiude con un distacco di 2’17” da Roeiseland: ha commesso un errore in più della norvegese (3 contro 2). Il passo sugli sci, anche oggi, non è stato buono.

BIATHLON – Herrmann all’arrivo si porta in testa con 15″3 su Roeiseland. La tedesca ha commesso un errore in meno rispetto alla scandinava (1 contro 2).

BIATHLON – Errore pesante al terzo poligono per Julia Simon. Sfuma l’oro per la Francia?

BIATHLON – Numero di Analis Chevalier nell’ultimo giro. La francese è seconda a 9″4 da Herrmann, dunque si tiene alle spalle Roeiseland.

BIATHLON – Alimbekava sbaglia il penultimo tiro in piedi! Ha buttato via l’oro.

SPEED SKATING – E’ oro per l’Olanda con Irene Wust ma Miho Takagi va a prendersi l’argento a 44 centesimi dalla testa. Era lei la favorita numero uno ma l’olandese ha fatto la differenza da metà gara in avanti. Settima la russa Golubeva a 2″02 alle spalle di Lollobrigida

SPEED SKATING – Oro dunque per l’Olanda con Irene Wust che ha fatto segnare anche il record olimpico, argento per il Giappone con Miho Takagi, bronzo per l’Olanda con Antoinette De Jong

BIATHLON – Julia Simon aveva 26″ di vantaggio su Herrmann dopo il terzo poligono. Dunque con un 5/5 in piedi avrebbe ottime chance di vincere. Match-point per la Francia.

SPEED SKATING – Un pizzico di delusione per Francesca Lollobrigida che si è scomposta un paio di volte e non è riuscita a partire in modo devastante come spesso le capita in questa specialità. Ha chiuso sesta a meno di mezzo secondo dal terzo posto

BIATHLON – Ottimo 19/20 per la tedesca Voigt, è quinta dopo quattro poligoni a 18″ da Herrmann.

BIATHLON – Attenzione al 10/10 dopo due poligoni per la russa Reztsova, partita con il pettorale 74. Buona gara per Tandrevold, è sesta all’arrivo a 1’02” con 19/20.

BIATHLON – Simon all’ultimo poligono: se la francese non sbaglierà, sarà oro.

BIATHLON – DOPPIO ERRORE PER JULIA SIMON! Vittoria buttata via, oro ormai vicinissimo per Denise Herrmann!

BIATHLON – Wierer è già fuori dalle dieci all’arrivo. Al momento è al comando Herrmann con 9″4 su Chevalier e 15″3 su Roeiseland. Quarta Alimbekava a 31″7, quinta Davidova a 31″9. Delle prime 5 tutte hanno commesso un errore, tranne Roeiseland che ne ha sbagliati due. E questo la dice lunga su quanto sia andata forte la norvegese…

BIATHLON – Lisa Vittozzi chiude 31ma su 32 a 8’44 con 8 errori. In staffetta sembrava essersi sbloccata, oggi è ripiombata nel baratro.

BIATHLON – VANESSA VOIGT SFIORA IL PODIO! Miglior tempo sugli sci nell’ultimo giro, è quarta a 16″6 con 19/20: il podio era distante 1″3…

BIATHLON – DOPPIO ERRORE AL TERZO POLIGONO PER REZTSOVA! Podio ormai definito!

BIATHLON – La classifica all’arrivo:

  1. Denise Herrmann (Germania) (1)
  2. Anais Chevalier (Francia) +9″4 (1)
  3. Marte Roeiseland (Norvegia) +15″3 (2)
  4. Vanessa Voigt (Germania) +16″6 (1)
  5. Dzinara Alimbekava (Bielorussia) +31″7 (1)
  6. Marketa Davidova (Repubblica Ceca) +31″9 (1)
  7. Deedra Irwin (Usa) +1’01″4 (1)
  8. Ingrid Tandrevold (Norvegia) +1’02″7 (1)
  9. Julija Dzyma (Ucraina) +1’21″7 (2)
  10. Iryna Petrenko (Ucraina) +1’29″5 (0)

BIATHLON – Le italiane: 16ma Dorothea Wierer a 2’32” (3), 37ma Sanfilippo a 5’56” (5), 46ma Lisa Vittozzi a 8’44” (8). Deve ancora arrivare Michela Carrara, che ha già commesso 4 errori dopo tre poligoni.

BIATHLON – Medaglia d’oro dunque per Denise Herrmann, argento ad Anais Chenalier, bronzo a Marte Roeiseland. A Dorothea Wierer sarebbe servito il 20/20 per vincere, con un errore non sarebbe salita neanche sul podio. Delle top20, tuttavia, la sola Petrenko ha trovato lo 0. Poligono comunque molto selettivo.

BIATHLON – La russa Kristina Reztsova si inserisce in nona posizione con 2 errori e un distacco di 1’13” da Herrmann: con il 19/20 sarebbe finita sul podio, perché sugli sci è andata forte.

BIATHLON – Dorothea Wierer chiude 17ma a 2’32” con tre errori. A breve i piazzamenti finali delle altre italiane.

HOCKEY FEMMINILE – Grandissima vittoria della Danimarca nella terza giornata del girone B di hockey alle Olimpiadi Invernali di Pechino. La squadra di Peter Elander supera la Repubblica Ceca per 3-2 al termine di una partita davvero emozionante e conquista la prima storica vittoria all’Olimpiade per quanto riguarda l’hockey femminile. Grazie a questo risultato la Danimarca tiene viva la possibilità di passare il turno.

SHORT TRACK – Tra poco la seconda giornata di gare dello short track alle Olimpiadi di Pechino 2022.

SHORT TRACK – Nella prova riservata alle donne le azzurre qualificate ai quarti di finale saranno tre: Arianna Fontana, Martina Valcepina e Arianna Valcepina.

SHORT TRACK – In programma oggi anche quarti, semifinali e finale dei 1000 maschili. Al via c’è Pietro Sighel, grande protagonista dell’argento in staffetta

SHORT TRACK – Al via nel primo quarto dei 500 Boutin, Charlse, Valcepina, Fan, Brunelle. Passano le migliori due più le migliori due terze classificate

SHORT TRACK – Vittoria per la canadese Butin, secondo posto per l’altra canadese Brunelle e terza A. Valcepina ma c’è stata una caduta e vedremo cosa deciderà la giuria

SHORT TRACK – Penalizzata la Brunelle e dunque Arianna Valcepina è in semifinale! Qualificata anche Charles danneggiata dalla compagna

SHORT TRACK – Primo posto per l’ungherese Jaszapati, secondo posto per l’olandese Velzeboer. Terza e in attesa di ripescaggio la russa Seregina

SHORT TRACK – Squalificata l’olandese Velzeboer, terzo posto per la statunitense Biney

SHORT TRACK – ARIANNA FONTANAAAAAAA!!! Prima dal primo all’ultimo centimetro di gara e qualificata in semifinale! Secondo posto per la belga Desmet. Cadute Choi e Zhang ma potrebbero esserci squalifiche e avanzamenti

CURLING – Stefania Constantini ed Amos Mosaner affronteranno Almida De Val ed Oskar Eriksson.

SHORT TRACK – Squalificata Prosvirnova, avanza Zhang. C’è Martina Valcepina nel quarto con Schulting, Qu, Kikuchi, Santos

SHORT TRACK – Squalificata Martina Valcepina per partenza falsa

SHORT TRACK – Nel round robin gli azzurri si sono imposti 12-8. Chiaramente qui si riparte da zero, non bisogna pensarci.

SHORT TRACK – L’olandese Schulting vince l’ultimo quarto davanti alla cinese Qu, cadute le altre due protagoniste

CURLING – Oskar Eriksson non sarà Niklas Edin, ma è comunque un grandissimo giocatore. Ha fatto parte della squadra svedese maschile che vinse l’argento a PyeongChang 2018 ed il bronzo a Sochi 2014.

SLITTINO – Si comincia immediatamente con la favorita, la tedesca Natalie Geisenberger, la più veloce nelle prove.

SLITTINO – 58.402 per la tedesca, che toglie quasi un secondo al record della pista. Si comincia col botto!

SHORT TRACK – C’è Pietro Sighel al via del primo quarto di finale dei 1000 metri con Wu, Pierre-Gilles, Park, Heo

SHORT TRACK – Cade Pietro Sighel per un contatto con il coreano in tentativo di sorpasso. Vedremo la decisione della giuria

SHORT TRACK – Vince lo statunitense Heo, secondo il canadese Pierre-Gilles, terzo in cinese Wu

SLITTINO – Sbaglia Madeleine Egle! Si intraversa in curva 13 e perde quasi un secondo dopo aver combattuto sul filo dei millesimi con la Geisenberger!

SHORT TRACK – Problema alla mano per Park che viene portato via in barella

SLITTINO – Anna Berreiter è seconda, in 58.525 a 123 millesimi dalla connazionale Geisenberger.

CURLING – L’Italia non ha grande tradizione nel curling. Il miglior risultato in assoluto fu un argento della Nazionale femminile agli Europei 2006 con skip Diana Gaspari. Mai prima di oggi una semifinale olimpica. La storia è fatta per essere scritta…

SLITTINO – Lenta la lettone Elina Ieva Vitola: 59.025, più di sei decimi dalla testa della corsa. Ma la Geisenberger ha fatto un vero tempone!

SLITTINO – Ora tocca all’altra tedesca Julia Taubitz, titolare della Coppa del Mondo.

SHORT TRACK – Niente da fare per Sighel, che viene addirittura penalizzato, squalificato Pierre-Gilles, avanza anche il coreano Park che difficilmente ci sarà per la semifinale

SLITTINO – La Taubitz vince il testa a testa! 58.345 e aggiorna il record della pista con 57 millesimi sulla Geisenberger! Il podio è tutto di colori tedeschi.

SHORT TRACK – Nel secondo quarto vince il coreano Lee, secondo l’ungherese Shaoang Liu, terzo il francese Fercoq

SLITTINO – La russa Tatiana Ivanova, dopo un’ottima partenza, si piazza al quarto posto provvisorio a 388 millesimi dal miglior tempo della Taubitz; 58.733.

SHORT TRACK – Al via nel terzo quarto Ren, Corey, De Laat, Krueger, Akar

CURLING – Ci siamo, sta avvenendo la presentazione delle squadre. Pochi minuti e si comincia.

CURLING – Italia di mano nel primo end, dunque avrà l’ultimo tiro.

SLITTINO – Delusione per Ekaterina Katnikova, che dopo una manche abbastanza lenta compie anche lei un errore perdendo la slitta compiendo parecchi metri con la schiena a terra. Tirata d’orecchie per la sicurezza, che non si schiera immediatamente per aiutare l’atleta con la slitta che stava ancora viaggiando in pista.

SHORT TRACK – Incredibile finale! Cadono i primi tre ma ci saranno squalifiche! Vince l’ungherese Krueger, secondo il turco Akar

CURLING – Stefania Constantini va in appoggio sulla stone avversaria.

SLITTINO – Ripreso lo slittino in maniera non proprio professionale, rischiando i pattini; a rimetterci è l’azzurra Andrea Voetter, che rischia di raffreddare i propri pattini…

SHORT TRACK – Nel prossimo quarto al via Hwang, Knegt, Li, Shaolin Liu e Pivirotto

SLITTINO – Non male la prova di Andrea Voetter, che però rischia anche lei di perdere il controllo in curva 13. La correzione le costa qualche decimo, l’azzurra è sesta in 59.145, ad otto decimi esatti dalla Taubitz.

SHORT TRACK – Squalificati Krueger e Corey, avanzati gli altri

CURLING – 2 tiri al termine, al momento 2 punti per l’Italia.

SLITTINO – Quinto posto per la lettone Eliza Tiruma, che chiude in 58.956 a 611 millesimi dal primo posto.

SHORT TRACK – Vince il coreano Hwang davanti all’olandese Knegt che ne ha buttati fuori un paio ed è a forte rischio squalifica

SLITTINO – Lisa Schulte interrompe il dominio tedesco: l’austriaca è terza in 58.523.

SHORT TRACK – Knegt squalificato. Si qualificano Li e Shaolin Liu

SLITTINO – L’austriaca Hannah Prock scalza subito la Demchenko con il tempo di 58.762.

SLITTINO – Ora tocca a Nina Zoeggler, la figlia di Armin!

CURLING – Italia-Svezia 1-0 dopo il primo end. Gli scandinavi si sono difesi bene e non hanno consentito agli azzurri di marcare più punti.

SLITTINO – Partenza lenta per la Zoeggler che intraversa subito lo slittino. L’azzurra fa peggio della Egle, ad 1.119 dalla vetta, nonostante una manche molto pulita ma condizionata dall’errore iniziale.

CURLING – Bellissima bocciata di fino da parte di Mosaner. Stone azzurra in zona punto e ben coperta. Anche se la Svezia potrebbe promuovere una gialla per andare a prendersi il punto.

SLITTINO – L’americana Emily Sweeney compie una manche discreta, ma con due errorini di traiettoria nel finale deve accontentarsi del nono posto in 58.971.

CURLING – Eriksson boccia una delle guardie dell’Italia. 2 tiri al termine di questa mano. Ricordiamo che la Svezia avrà l’ultimo tiro.

SLITTINO – Trinity Ellis è dodicesima in 59.219.

CURLING – Non una bocciata precisa da parte di Mosaner, la Svezia ora rischia di piazzare due punti in questo end.

SLITTINO – Tocca alla rumena Stramaturaru: manche molto lenta ed è ultima in 1.01.357.

SHORT TRACK –

Al via la prima prima semifinale dei 500 donne con:

1 35 CAN BOUTIN Kim
2 3 ITA FONTANA Arianna
3 97 ITA VALCEPINA Arianna
4 141 ROC SEREGINA Elena
5 50 CAN CHARLES Alyson

SHORT TRACK – Doppia bocciata eccezionale di Eriksson. 2 punti al momento per la Svezia, manca un tiro. Stefania Constantini deve inventarsi qualcosa.

SHORT TRACK – GRANDE ARIANNA FONTANAAAAAAAAAA!! VINCE LA PRIMA SEMIFINALE DI AUTORITA’ E VA IN FINALE! Esce Arianna Valcepina

SLITTINO – Dietro anche la canadese Makena Hodgson: 59.505, quindicesimo posto dietro alle azzurre Voetter e Zoeggler.

SHORT TRACK – In finale anche la canadese Boutin, Arianna Valcepina, ultima non sarà in finale B

CURLING – Stefania Constantini va a piazzare lo stone al centro della casa. La svedese sbaglia l’ultimo tiro e l’Italia ruba la mano! ITALIA-SVEZIA 2-0!

SHORT TRACK –

Al via nella seconda semifinale:

1 1 NED SCHULTING Suzanne
2 5 BEL DESMET Hanne
3 41 CHN QU Chunyu
4 10 HUN JASZAPATI Petra
5 45 CHN ZHANG Yuting

SLITTINO – Si inserisce in top 10 Natalie Maag: la svizzera è decima in 59.018

SLITTINO – Ora tocca a Verena Hofer, la terza azzurra in gara.

SHORT TRACK – Dominio dell’olandese Schulting che vola in finale, sembra Jaszapati al secondo posto ma sarà fotofinish

SHORT TRACK – Desmet viene ripescata in finale. Schultin, Zhang, mentre viene eliminata Qu. Finale a 5

SLITTINO – Brava Verena! L’80% della gara è stato ottimo rimanendo in linea con il tempo della Ivanova, perde qualcosina per un’incertezza nel rettilineo finale ma taglia il traguardo al nono posto in 58.960.

CURLING – Eriksson boccia una guardia dell’Italia.

SHORT TRACK –

Al via la prima semifinale maschile con:

1 52 KOR HWANG Daeheon
2 32 TUR AKAR Furkan
3 94 CHN LI Wenlong
4 54 CHN REN Ziwei
5 195 KOR PARK Janghyuk

CURLING – Mosaner va a ripiazzare la guardia. Al momento il punto al centro della casa è azzurro, pur se di millimetri.

SLITTINO – Lenta anche l’ucraina Stetskiv, penultima in 59.663.

CURLING – Altra bocciata della guardia da parte di Eriksson. Ultimi due tiri.

SLITTINO – I tempi iniziano ad alzarsi: Katarina Simonakova è diciannovesima in 1.00.124.

SHORT TRACK – Vince il cinese Hwang, secondo posto per il cinese Ren, terzo posto per il cinese Li

CURLING – Ennesima guardia piazzata da Mosaner. E’ davvero una partita a scacchi in questa fase…

CURLING – Eriksson rimuove ancora la guardia. Manca un tiro, cosa deciderà di fare Stefania Constantini?

SHORT TRACK – Squalificato il coreano Hwang, decisione non del tutto condivisibile. In finale i due cinesi e Akar possibile ripescato

SLITTINO – Lontana la polacca Klaudia Domaradzka, che non compie errori di sorta ma è diciannovesima in 59.871.

SHORT TRACK –

Al via nella seconda semifinale:

1 46 KOR LEE Juneseo
2 1 HUN LIU Shaoang
3 19 USA HEO Andrew
4 48 CHN WU Dajing
5 5 NED de LAAT Itzhak
6 2 HUN LIU Shaolin Sandor

CURLING – Bellissimo tiro di Stefania. Colpisce leggermente la stone al centro e consolida il punto. Serve una piazzata molto difficile ora alla svedese.

SALTO CON GLI SCI – Nella prima serie della gara mista Slovenia sopra tutti: Nika Kriznar, Timi Zajc, Ursa Bogataj e Peter Prevc confermano lo straordinario momento del movimento, 506.7 punti e l’impressione che potrebbero vincere anche con un salto in meno. Seconda la Norvegia (457.4 con Anna Odine Stroem, Robert Johansson, Silje Opseth e Marius Lindvik), terzo il Comitato Olimpico Russo (448.8 con Irma Makhina, Daniil Sadreev, Irina Avvakumova e Evgeniy Klimov). Alla seconda serie anche Canada, Polonia, Austria, Repubblica Ceca e Giappone (che però paga la squalifica di Sara Takanashi nel primo salto).

CURLING – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Bocciata suicida della De Val! L’Italia ruba ancora la mano, questa volta con 2 punti! ITALIA-SVEZIA 4-0 dopo tre end!

SHORT TRACK – Shaolin Liu vince la seconda semifinale, secondo posto per il coreano Lee, terzo posto per il cinese Wu che potrebbe essere ripescato. Aspettiamo la giuria

SLITTINO – Butta via un piazzamento interessante l’americana Summer Britcher: intraversata in curva 13, riesce a rimanere a contatto con lo slittino e quindi conclude la prova con un tempo valido, 1.00.986. per il ventunesimo posto provvisorio.

CURLING – La Svezia, che resta di mano, si gioca la carta del power play, ovvero sposta lateralmente i sassi che da regolamento sono piazzati al centro.

SHORT TRACK – Ancora un coreano squalificato, è Lee. Tutto fuori i coreani, tre cinesi in finale, avanzato in finale Shaoang Liu. Due coreani e tre cinesi in finale

CURLING – Buon tiro di appoggio da parte di Mosaner.

CURLING – Errore di Eriksson, il cui stone esce quasi del tutto dalla casa.

SLITTINO – L’ucraina Yulianna Tunytska è diciannovesima in 59.690.

CURLING – Bruttissimo errore di Mosaner. Nel bocciare una guardia laterale, purtroppo rimuove anche la stone italiana che era piazzata al centro. Non ci voleva proprio questo regalo.

SHORT TRACK – Ancora un coreano squalificato, è Lee. Tutti fuori i coreani, tre cinesi in finale, avanzato in finale Shaoang Liu. Due ungheresi e tre cinesi in finale

CURLING – Si profila purtroppo una mano con 2 punti per la Svezia. Non ci voleva quel regalo di Amos Mosaner, ma bisogna cancellarlo e guardare avanti.

SLITTINO – Ventesimo posto per la coreana, ex tedesca, Aileen Christina Frisch in 59.776.

CURLING – Sbaglia anche Eriksson, che per pochi centimetri non si prende il secondo punto. Vediamo ora cosa si inventa Stefania Constantini con l’ultimo tiro azzurro.

CURLING – Bocciata di Stefania Constantini. Al momento punto dell’Italia, ma l’ultimo tiro è della Svezia.

SHORT TRACK –

Tra poco la finale B dei 500 femminili con:

1 141 ROC SEREGINA Elena
2 50 CAN CHARLES Alyson
3 10 HUN JASZAPATI Petra

SLITTINO – Elsa Desmond non acquisisce abbastanza velocità nel budello e, tra un errore e l’altro, è all’ultimo posto in 1.01.608. Ma non le importa: le interessava finire la gara ed entrare nella storia dello sport irlandese, che non ha mai avuto una rappresentante in questo sport.

SLITTINO – Torna un tempo interessante in classifica. La lettone Kendija Aparjode è tredicesima in 59.107, avanti ad Andrea Voetter e Nina Zoeggler.

CURLING – SBAGLIA ANCORA LA SVEDESE, PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Era una bocciata comoda, ma la boccia è stata presa a 3/4, dunque lo stone svedese è uscito dalla casa, lasciando il punto agli azzurri! Terza mano rubata consecutiva! ITALIA-SVEZIA 5-0 a metà partita! Ora una pausa, poi bisognerà ripartire con la stessa concentrazione!

CURLING – SBAGLIA ANCORA LA SVEDESE, PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Era una bocciata comoda, ma la boccia è stata presa a 3/4, dunque la stone svedese è uscita dalla casa, lasciando il punto agli azzurri! Terza mano rubata consecutiva! ITALIA-SVEZIA 5-0 a metà partita! Ora una pausa, poi bisognerà ripartire con la stessa concentrazione!

SHORT TRACK – La vittoria della russa Seregina nella finale B, seconda Jaszapati, terza Charles

CURLING – Nell’altra semifinale la Gran Bretagna è in vantaggio 3-2 sulla Norvegia.

SHORT TRACK –

CI SIAMO! FINALE A 5 E C’E’ ARIANNA FONTANA! Ci aspetta una grande battaglia:

1 3 ITA FONTANA Arianna
2 1 NED SCHULTING Suzanne
3 35 CAN BOUTIN Kim
4 45 CHN ZHANG Yuting
5 5 BEL DESMET Hanne

SLITTINO – Buon recupero della canadese Natalie Corless, che dopo una partenza poco performante è riuscita a rimontare un po’ fino a salire al quindicesimo posto in 59.193.

CURLING – Inizia il quinto end. Svezia ancora di mano.

SHORT TRACK – Tensione altissima, ci si prepara alla partenza

SHORT TRACK – Arianna Fontana va a terra e si riparte

CURLING – Bene gli azzurri che piazzano una stone al centro della casa.

SHORT TRACK – Si lavora sulle lame di Fontana e Schulting che si sono toccate al termine della prima curva. Tra poco si riparte

CURLING – Attenzione alla Svezia che attacca e si apre la chance di realizzare 2 punti.

OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

SHORT TRACK – OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO FONTANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

CURLING – Sarà Italia-Norvegia! Gli scandinavi hanno superato 6-5 la Gran Bretagna, sfruttando l'ultimo tiro a disposizione nell'ottava mano. Appuntamento imperdibile domani alle 13.05: vi aspettiamo!

SLITTINO – SI PARTE! INIZIA LA SECONDA MANCHE DELLO SLITTINO SINGOLO FEMMINILE! Hannah Prock chiude con un complessivo di 1:57.494. Parte ora la russa Viktoriia Demchenko. Viktoria Demchenko chiude una prova disastrosa e finisce a 4.841 da Prock! Errori pesantissimi per la russa. Attenzione a Lisa Schulte, terza al momento

SLITTINO – La russa Tatyana Ivanova, quinta dopo la prima manche, si porta al comando ma con soli 78 millesimi su Prock che, a quanto pare, ha sfruttato al meglio la pista con il numero 1. E ora Julia Taubitz! Andrea Voetter conclude in 59.045 ed è quarta a 696 millesimi dalla vetta, ancora una prova non eccezionale per lei

SLITTINO – CLAMOROSO!!!!!!! JULIA TAUBITZ CADE DALLO SLITTINO!!!!!! Stava dominando!!!!!! PAZZESCO QUELLO CHE è SUCCESSO!!!! La tedesca stava andando a piazzare un tempo mostruoso ma, a poche curve dal traguardo, sbaglia una linea in curva 13, e viene disarcionata dalla slitta!!!!!!! Riesce a scivolare fino al traguardo ma è sesta a 1.004 Anna Berreiter, quarta dopo la prima manche, vola al comando in 1:57.033 con 383 millesimi su Ivanova! Tempo di 58.508

SLITTINO – Madeleine Egle, 17a dopo la prima manche quando è finita sul ghiaccio, cerca di spingere al massimo chiude con un ottimo 58.493 ed è sesta a 802 millesimi. Sta succedendo di tutto! Natalie Geisenberger cerca di sfruttare la grande chance, pennella nel primo tratto, è eccellente anche nel tratto più tecnico e chiude in 58.423, totale di 1:56.825 con 208 millesimi su Berreiter!

SLITTINO – La statunitense Ashley Farquharson chiude all'11° posto a 2.171

SLITTINO – La statunitense Summer Britcher si ferma in 12a posizione a 3.317

SLITTINO – La polacca Klaudia Domaradzka si classifica in 12a posizione a 2.938

SLITTINO – La slovacca Katarina Simonakova si piazza in 13a posizione a 3.150

SLITTINO – Verena Hofer lascia 2 decimi già nel primo tratto, quindi continua a perdere anche nel tratto tecnico, conclude con il tempo di 59.037 ed è ottava complessiva a1.172 da Geisenberger

SLITTINO – La svizzera Natalie Maag è 9a a 1.310, Voetter scivola in 11a a 1.365

SLITTINO – La canadese Makena Hodgson si classifica in 13a posizione a 2.157

SLITTINO – La rumena Raluca Stramaturaru si ferma in 19a posizione a 4.837

SLITTINO – La canadese Trintiy Ellis fa segnare il 12° tempo a 1.447

SLITTINO – La statunitense Emily Sweeney è disastrosa e chiude 20a a 4.585

HOCKEY GHIACCIO – Nel torneo femminile la Svezia piega 2-1 la Cina, mentre la Svizzera ha la meglio sulla Finlandia per 3-2

Grazie per averci seguito, appuntamento a domani per una nuova giornata olimpica: un saluto sportivo!

Exit mobile version