Live Sport

LIVE Snowboardcross misto, Olimpiadi 2022 in DIRETTA: argento Visintin-Moioli, quarti Sommariva-Carpano

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA GARA

4.30 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Un saluto sportivo.

4.28 Su questa pista Jacobellis aveva qualcosa in più. Diminuiscono anche i rimpianti rispetto alla gara femminile in cui Moioli era uscita in semifinale.

4.26 La classifica finale dello snowboardcross a coppie miste:

  1. Usa 1 (Baumgartner-Jacobellis)
  2. Italia 1 (Visintin-Moioli)
  3. Canada 1 (Grondin-Odine)
  4. Italia 2 (Sommariva-Carpano)

 

4.23 Oro a Baumgartner-Jacobellis con 0.20 su Visintin-Moioli e 23″20 su Grondin-Odine. Quarti Sommariva-Carpano a 28″72. Carpano e Odine sono cadute. Non nascondiamo che c’è amarezza. Moioli era partita benissimo, aveva 2 secondi di vantaggio ad un certo punto. Ma la rimonta della Jacobellis è stata incredibile, l’americana ha meritato di vincere i due ori.

4.19 Peccato, è argento. Moioli era nettamente avanti, ma la rimonta di Jacobellis è stata devastante, con tanto di sorpasso perfetto. Su questa pista la statunitense era superiore, c’è poco da fare. Caduta per Carpano, che chiude quarta.

4.16 Baumgartner primo, Visintin a 4 centesimi, Grondin a 0.23, Sommariva a 0.88. Ora il duello Jacobellis-Moioli.

4.14 Iniziata la Finale A!

4.12 Tra poco la Finale A con Italia 1 (Visintin-Moioli), Usa 1 (Baumgartner-Jacobellis), Canada 1 (Grondin-Odine) e Italia 2 (Sommariva-Carpano). Gli uomini dell’Italia dovranno stare lontani dai rischi e provare a non perdere più di un secondo da Grondin. E’ chiaro che Sommariva dovrà prendersi qualche rischio in più, perché Carpano ha qualcosa in meno rispetto a Moioli e Jacobellis (ma non rispetto ad Odine).

4.11 Quinto posto platonico per la Germania, che vince la Finale B davanti a Gran Bretagna, Svizzera e Russia.

4.08 Germania e Svizzera davanti dopo la run maschile, ora le donne.

4.05 Chiaramente ora la missione di Visintin e Sommariva sarà quella di limitare i danni nei confronti dello scatenato Grondin e di Baumgartner.

4.04 Nella Finale B per il quinto posto avremo invece Germania, Russia, Svizzera e Gran Bretagna.

4.01 La Finale A vedrà al via Italia 1 (Visintin-Moioli), Usa 1 (Baumgartner-Jacobellis), Canada 1 (Grondin-Odine) e Italia 2 (Sommariva-Carpano). Le prime tre erano attesa, la seconda coppia azzurra è una gradita sorpresa. Sono arrivate all’atto conclusivo le squadre più equilibrate nel rapporto uomo/donna.

3.59 Carpano ha bruciato in volata Odine, Italia 2 e Canada 1 in finale. Non è riuscita la rimonta a Bankes, terza a 1″38. Fuori dunque Gran Bretagna e Russia.

3.59 SIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! IMMENSA CATERINA CARPANOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! ITALIA 2 IN FINALEEEEEEEEEEEE!!! Una medaglia è già sicura, ma non ci vogliamo accontentare!

3.55 Bravissimo Sommariva che tiene il ritmo di Grondin. L’azzurro è secondo a 0″89, terza la Gran Bretagna a 3″34, la Russia partirà con 3″96. Ora Carpano deve provare ad andare a riprendere Odine, perché la rimonta di Bankes sarà brutale.

3.52 E ora la seconda semifinale con Canada 1 (Grondin-Odine), Italia 2 (Sommariva-Carpano), Russia (Donskikh-Paul) e Gran Bretagna (Nightingale-Bankes). Qui sarebbe fondamentale rifilare più di 3 secondi al britannico, perché poi Bankes fa paura e rischia di sverniciare tutte le altre.

3.51 Moioli vince il primo confronto diretto con la campionessa olimpica Jacobellis: Italia 1 e Usa 1 in finale. La statunitense ha provato il sorpasso, ma la bergamasca ha chiuso la porta con una cattiveria inaudita. Oggi è arrabbiata nera, per non dire altro…

3.48 Bene Visintin, è primo in volata con 3 centesimi su Baumgartner. Germania a mezzo secondo, poi la Svizzera a 1″11. Tutte le squadre sono molto vicine, ora le donne.

3.46 Iniziata la prima semifinale.

3.44 Ora Visintin dovrà cercare di perdere il meno possibile da Noerl e Baumgartner.

3.41 A breve la prima semifinale con Italia 1 (Visintin-Moioli), Usa 1 (Baumgartner-Jacobellis), Germania (Noerl-Fischer) e Svizzera (Koblet-Hediger).

3.40 La seconda semifinale sarà dunque con Russia, Canada 1, Gran Bretagna e Italia 2.

3.38 OTTIMA CATERINA CARPANO! E’ seconda alle spalle di Charlotte Bankes, Italia 2 in semifinale! La britannica si è letteralmente bevuta le avversarie. Fuori Canada 2 ed Austria.

3.35 Si è messa male. Haemmerle vince come da copione con 0.27 su Moffatt e 0.61 su Sommariva. E’ però molto vicina la Gran Bretagna a 1″61, che schiera la fuoriclasse Bankes. Missione molto difficile per Caterina Carpano.

3.31 Ora l’ultimo quarto di finale con Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano. Affrontano Austria (Haemmerle-Zerkhold), Canada 2 (Moffat-Critchlow) e Gran Bretagna (Nightingale-Bankes). La coppia più solida sembra proprio quella italiana, l’Austria ha la punta con l’uomo, Canada 2 e Gran Bretagna con la donna. Bisogna crederci!

3.29 Pazzesca la russa Paul! Va a riprendere Odine e vince la batteria. Il Canada si salva e chiude secondo. Fuori Francia 1 e Usa 2.

3.26 Grondin ha fatto il vuoto, rifilando oltre 4″ agli avversari! Ricordiamo che il distacco massimo con cui vengono fatte partire le donne è 3″96. Con tale gap partiranno Russia, Francia 1 e Usa2. Pazzesco Grondin, fa davvero paura dopo l’argento nella gara individuale: il Canada è nostro avviso la squadra da battere, perché Meryeta Odine è un’atleta decisamente solida.

3.25 Iniziato il terzo quarto di finale. Si stacca subito il russo (che era anche il più debole). Cade anche Vedder, dunque vanno via Canada 1 e Francia 1.

3.23 La sfortunata australiana viene portata via in toboga.

3.19 Il terzo quarto sarà molto equilibrato con Francia 1 (Surget-Trespeuch), Canada (Grondin-Odin), Usa 2 (Vedder-Gulini) e Russia (Donskikh-Paul). Non dovrebbe mancare molto alla ripresa della gara.

3.16 Gara interrotta a seguito della caduta di Belle Brockhoff, che viene soccorsa in pista.

3.15 La prima semifinale vedrà dunque Italia 1, Usa 1, Germania e Svizzera.

3.14 Jacobellis è davvero in stato di grazia, non sarà facile sconfiggere Usa 1: anche Nick Baumgartner è un atleta di assoluto valore.

3.13 Cadono le australiane Brockhoff e Baff, incredibile! Australia 1 era tra le favorite all’oro. Lindsey Jacobellis domina e porta Usa 1 in semifinale assieme alla Svizzera di Koblet e Hediger.

3.10 Nel secondo quarto di finale Australia 1 (Bolton) davanti a Usa 1 (Baumgartner) di 0.22, ad Australia 2 (Lambert di 0.42) ed alla Svizzera (Koblet di 0.58). Ora le donne.

3.05 Michela Moioli vince agevolmente il quarto di finale. La Germania ha un uomo fortissimo (Noerl), ma una donna debole (Fischer). Passano comunque Italia 1 e Germania. Fuori Francia 2. Azzurri in semifinale.

3.03 Visintin secondo a 0.16 da Noerl, Bozzolo accusa 3″96. Ora in pista Michela Moioli.

3.02 Noerl e Visintin scavano un distacco importante nei confronti di Bozzolo. Tra poco le donne. Italia seconda al momento.

3.00 Ricordiamo che gareggiano prima gli uomini, poi le donne. E’ iniziato lo snowboardcross a coppie misto.

2.59 Nevica tantissimo. Sta per iniziare il primo quarto di finale con gli azzurri.

2.58 Tutto pronto per la prima batteria: subito in gara Omar Visintin e Michela Moioli. Le rivali sono Germania I (Noerl-Fischer) e Francia II (Bozzolo-Pereira de Sousa).

2.56 Vento e neve sulla pista, visibilità piatta: non le condizioni ideali per la gara.

2.54 In merito alla seconda coppia è nata una piccola polemica, con Tommaso Leoni, ottavo nella prova individuale, che non ha condiviso la scelta di vedere in pista Lorenzo Sommariva (eliminato precocemente).

2.51 In casa Italia c’è tantissima attesa nello scoprire cosa potrà fare Michela Moioli dopo la cocente delusione della prova individuale. La portabandiera azzurra vuole assolutamente una medaglia in questa edizione a Cinque Cerchi.

2.48 Tutto praticamente pronto al Genting Snow Park P & X Stadium: dieci minuti e si comincia.

2.45 Italia II (Sommariva-Carpano) sarà nel quarto ed ultimo quarto di finale. Sfida a Austria I (Haemmerle-Zerkhold), Canada II (Moffatt-Critchlow) e Gran Bretagna I (Nightingale-Bankes).

2.42 Italia I (Visintin-Moioli) inserita nel primo quarto di finale contro Germania I (Noerl-Fischer) e Francia II (Bozzolo-Pereira de Sousa). Ricordiamo che accedono alle semifinali i primi due di ogni batteria.

2.39 Pronostico molto aperto. I principali pericoli per i nostri azzurri saranno rappresentati dal duo statunitense Nick Baumgartner-Lindsey Jacobellis (oro nella gara femminile) e dalla coppia canadese composta da Eliot Grondin e Meryeta Odine. Attenzione, però, anche ai francesi Merlin Surget e Chloe Trespeuch e al duo australiano formato da Cameron Bolton e Belle Brockhoff.

2.36 Azzurri che sono bronzo in carica a livello iridato (in Svezia nel 2021 c’era la coppia Sommariva-Moioli). A livello olimpico invece è la prima edizione che prevede la gara mista.

2.34 Italia che sarà rappresentata da due coppie: quella di punta, formata da Omar Visintin (bronzo individuale) e Michela Moioli, e l’altra con Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano.

2.32 La gara scatterà alle 3.00 con i quarti di finale.

2.30 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE scritta della gara a coppie miste di snowboardcross valevole per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Il programma della garaLa presentazione della gara

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE scritta della gara a coppie miste di snowboardcross valevole per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. L’attesa è davvero tanta per un format che esordirà proprio in questa edizione dei Giochi e che potrà regalarci qualcosa di davvero importante.

Michela Moioli e Omar Visintin andranno infatti a caccia della medaglia. La portabandiera dell’Italia avrà sicuramente voglia di riscatto dopo la caduta nella gara femminile, mentre il nativo di Merano proverà a conquistare un altro metallo pregiato dopo il bronzo della prova maschile. Oltre a loro due, ci sarà anche la coppia formata da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano. 

I principali pericoli per i nostri azzurri saranno rappresentati dal duo statunitense Nick Baumgartner-Lindsey Jacobellis (oro nella gara femminile) e dalla coppia canadese composta da Eliot Grondin e Meryeta Odine. Attenzione, però, anche ai francesi Merlin Surget e Chloe Trespeuch e al duo australiano formato da Cameron Bolton e Belle Brockhoff. 

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta della gara a coppie miste di snowboardcross valevole per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Si inizierà alle ore 3:00 direttamente con i quarti di finale. Moioli e Visintin saranno nella prima batteria, mentre Carpano e Sommariva partiranno nell’ultimo quarto. Non mancate!

Foto: LaPresse

Exit mobile version