Live Sport

LIVE Snowboardcross, Olimpiadi 2022 in DIRETTA: oro Jacobellis. Moioli esce in semifinale e cade nella Small Final

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

9.02 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Un saluto sportivo.

8.59 Ricordiamo che Michela Moioli (che oggi in partenza ha fatto troppa fatica, più del solito) è giunta terza in semifinale alle spalle di Jacobellis e Trespeuch, venendo eliminata. Nella Small Final per il 5° posto, ormai scarica mentalmente, è caduta, prendendo una brutta botta. Le è uscito il sangue dal naso, ma per fortuna si è rialzata e sta bene. Non resta che archiviare questa brutta giornata e puntare sulla prova a coppie mista di sabato. Una nuova opportunità da sfruttare.

8.57 Il podio finale dello snowboardcross femminile:

  1. Lindsey Jacobellis (Usa)
  2. Chloe Trespeuch (Francia)
  3. Meryeta Odine (Canada)

 

8.53 Lindsey Jacobellis, a 36 anni ed alla sua quinta Olimpiade, è riuscita a conquistare l’agognato oro: ricordate a Torino 2006? Cadde nel finale quando era praticamente già certa di aver vinto. L’amarezza però è enorme, perché Michela Moioli era superiore alla statunitense.

8.52 Jacobellis, Trespeuch, Odine: questo è il podio. Primo oro per gli Stati Uniti in questa Olimpiade.

8.50 Ora la finale per l’oro con Jacobellis, Odine, Trespeuch e Brockhoff.

8.49 Michela Moioli si rialza, alza la mano e saluta. Cammina sulle sue gambe, le esce sangue dal naso. Che giornataccia. Speriamo possa riscattarsi sabato nella gara a coppie.

8.46 Pereira de Sousa vince la Small Final davanti a Odine, terza Gaskill. Michela Moioli è a terra che si tocca il polpaccio destro: oltre al danno, la beffa. Incredibile…

8.45 Cade Michela Moioli! Era mentalmente scarica, speriamo non si sia fatta male. Il senso di disputare una finale per il 5° posto alle Olimpiadi?

8.42 Michela Moioli è arrabbiatissima. Per sua fortuna avrà ancora a disposizione la gara mista a coppie, anche se lì non dipenderà solo da lei, perché sarà affiancata da uno degli azzurri.

8.41 Michela Moioli se la vedrà con Gaskill (Usa), Pereira de Sousa (Francia) e Critchlow (Canada) per un platonico quinto posto.

8.38 A giocarsi l’oro saranno dunque Odine (Canada), Jacobellis (Usa), Trespeuch (Francia) e Brockhoff (Australia).

8.37 Correzione: fuori Critchlow, in finale va l’australiana Brockhoff: l’ha spuntata al fotofinish.

8.33 Due canadesi in finale, Odine e Critchlow! Fuori Brockhoff e Pereira de Sousa. Che amarezza per Michela Moioli. Samkova era assente per infortunio, Bankes era uscita ai quarti. L’azzurra era nettamente la più forte, ma è stata irriconoscibile in semifinale. Ora disputerà una inutile Small Final per il 5° posto.

8.30 Enorme delusione. Michela Moioli è terza e viene eliminata. Passano Jacobellis e Trespeuch. Michela non era partita benissimo, era seconda dietro Jacobellis dopo la partenza. Poi è stata superata nel finale dalla francese.

8.26 Ora le semifinali.

8.25 La seconda semifinale: Odine (Canada), Pereira de Sousa (Francia), Brockhoff (Australia) e Critchlow (Canada).

8.24 La prima semifinale: Moioli (Italia), Gaskill (Usa), Jacobellis (Usa) e Trespeuch (Francia).

8.23 ALLUCINANTE, FUORI BANKES! Finale in volata in questo quarto di finale, la spuntano Critchlow e Brockhoff. Sorpresa incredibile, Bankes era la favorita per l’oro, leader della Coppa del Mondo.

8.20 Ultimo quarto con Bankes (Gran Bretagna), Brockhoff (Australia), Gulini (Usa) e Critchlow (Canada). Britannica e australiana nettamente favorite.

8.19 Niente da fare purtroppo per Carpano, terza alle spalle di Odine e Pereira de Sousa. Comunque l’azzurra non ha sfigurato.

8.16 Ora il quarto di finale di Caterina Carpano opposta a Odine (Canada), Pereira de Sousa (Francia) e Parshina (Russia). Non è impossibile, ci deve credere!

8.15 Come da copione, avanzano le due americane Jacobellis e Gaskill. Saranno le avversarie di Michela Moioli in semifinale insieme a Trespeuch.

8.13 Ora secondo quarto con McManiman (Canada), Siegenthaler (Svizzera), Gaskill (Usa) e Jacobellis (Usa).

8.11 Michela Moioli in semifinale! Ha dominato, avendo anche il tempo di voltarsi nel finale per capire dove si trovassero le avversarie. Il fatto che ora la visibilità sia migliorata è un bene per la bergamasca. Passa anche la francese Trespeuch.

8.09 Ora il quarto di finale di Michela.

Moioli (Italia)
Tierney (Usa)
Trespeuch (Francia)
Bergermann (Canada)

8.07 Come da copione avanzano in scioltezza Bankes e Brockhoff. Si concludono gli ottavi di finale.

8.04 Viene portata al traguardo Hopjakova. Tra poco si riparte.

8.02 Ancora tutto fermo, manca l’ultimo ottavo con la britannica Charlotte Bankes, grande rivale di Michela Moioli, la svizzera Hediger e l’australiana Brockhoff. Non partirà l’andorrana Estevez.

7.58 Soccorsi per la sfortunata Hopjakova, verrà portata via in toboga.

7.56 Nella settima batteria passano l’americana Gulini e la canadese Critchlow. Bruttissima caduta per la ceca Hopjakova, gara interrotta.

7.55 Ora ha smesso di nevicare e sta spuntando il sole, meglio così.

7.52 Passano Pereira de Sousa e Carpano. Gallina ha perso troppo in partenza, poi non le è bastata una rimonta importante: è terza ed eliminata. Avremo dunque due azzurre ai quarti di finale, Moioli e Carpano.

7.49 Ora la sesta batteria con Carpano e Gallina che se la vedranno con la francese Pereira de Sousa e la russa Lokteva.

7.47 La canadese Odine e la russa Parshina dominano la quinta batteria e avanzano ai quarti. Considerando il livello dello snowboardcross femminile, non ha molto senso disputare anche gli ottavi di finale. Sarebbe stato più opportuno partire direttamente dai quarti con le migliori 16, come peraltro accade durante la stagione. Si è semplicemente voluto allungare il brodo…

7.44 Passano l’americana Gaskill e la canadese McManiman. Sofia Belingheri paga una brutta partenza ed è terza: eliminata. Fuori anche la tedesca Fischer.

7.43 Ora la quarta batteria con Sofia Belingheri.

7.42 Nella terza batteria avanzano l’americana Lindsey Jacobellis e la svizzera Siegenthaler. Fuori le francesi Queyrel e Petit Lenoir.

7.41 E’ un tracciato dove, soprattutto nella prima metà, è difficile fare la differenza, perché chi è dietro può prendere comodamente la scia.

7.38 Avanzano Trespeusch e Bergermann, che saranno le avversarie di Michela Moioli ai quarti insieme a Tierney.

7.33 Seconda batteria con Trespeuch (Francia), Zerkhold (Austria), Bergermann (Canada) e Vasiltcova (Russia). Da segnalare come Michela Moioli non sia partita bene, ma è il suo punto debole.

7.32 Michela Moioli vince agevolmente la prima batteria davanti a Tierney e Casanova. Non è partita Nakamura.

7.29 Ci siamo, inizia la gara. Primo ottavo di finale con Michela Moioli, Tierney (Usa), Casanova (Svizzera) e Nakamura (Giappone). Le prime due accedono ai quarti di finale.

7.27 Condizioni meteo: nevica e c’è un vento forte.

7.25 Michela Moioli ha ottenuto il miglior tempo nelle qualificazioni davanti a Charlotte Bankes. La battaglia psicologica è già iniziata…

7.22 Caterina Carpano e Francesca Gallina sono nello stesso ottavo:

6 R PEREIRA de SOUSA . FRA
11 G CARPANO Caterina ITA
22 B GALLINA Francesca ITA
27 Y LOKTEVA ZAGORSKAIAROC

7.21 L’ottavo di Sofia Belingheri:

4 R GASKILL Stacy USA
13 G McMANIMAN Audrey CAN
20 B FISCHER Jana GER
29 Y BELINGHERI Sofia ITA

7.15 Michela Moioli difende il titolo conquistato 4 anni fa. E’ assente la rivale storica Eva Samkova. L’avversaria più pericolosa sarà la britannica Charlotte Bankes, saldamente al comando della classifica generale di Coppa del Mondo. Da temere anche la francese Chloe Trespeuch, la veterana americana Lindsey Jacobellis e l’australiana Belle Brockhoff.

7.13 La batteria di Michela Moioli agli ottavi:

1 R MOIOLI Michela ITA
16 G TIERNEY Meghan USA
17 B CASANOVA Lara SUI
32 Y NAKAMURA Yuka JPN

7.10 Ben ritrovati amici di OA Sport. Alle 7.30 inizierà la fase ad eliminazione diretta dello snowboardcross femminile. Saranno quattro le azzurre in gara.

05.45 Appuntamento alle ore 07.30 per la fase finale della gara!

05.40 Di seguito il tabellone degli ottavi di finale:

Ottavo 1
1 R MOIOLI Michela ITA
16 G TIERNEY Meghan USA
17 B CASANOVA Lara SUI
32 Y NAKAMURA Yuka JPN

Ottavo 2
8 R TRESPEUCH Chloe FRA
9 G ZERKHOLD Pia AUT
24 B BERGERMANN Zoe CAN
25 Y VASILTCOVA Mariia ROC

Ottavo 3
5 R JACOBELLIS Lindsey USA
12 G PETIT LENOIR Manon FRA
21 B QUEYREL Alexia FRA
28 Y SIEGENTHALER Sina SUI

Ottavo 4
4 R GASKILL Stacy USA
13 G McMANIMAN Audrey CAN
20 B FISCHER Jana GER
29 Y BELINGHERI Sofia ITA

Ottavo 5
3 R ODINE Meryeta CAN
14 G BAFF Josie AUS
19 B PARSHINA Alexandra ROC
30 Y FENG He CHN

Ottavo 6
6 R PEREIRA de SOUSA . FRA
11 G CARPANO Caterina ITA
22 B GALLINA Francesca ITA
27 Y LOKTEVA ZAGORSKAIAROC

Ottavo 7
7 R GULINI Faye USA
10 G PAUL Kristina ROC
23 B HOPJAKOVA Vendula CZE
26 Y CRITCHLOW Tess CAN

Ottavo 8
2 R BANKES Charlotte GBR
15 G HEDIGER Sophie SUI
18 B BROCKHOFF Belle AUS
31 Y ESTEVEZ Maeva AND

05.30 Questi i piazzamenti delle italiane in vista degli ottavi di finale: Michela Moioli sarà la testa di serie numero 1, Caterina Carpano ha conquistato il numero 11, mentre Francesca Gallina avrà il 22 e Sofia Belingheri è la 29 del tabellone a 32.

05.26 Conclusa la seeding run 2: Francesca Gallina chiude sarà 22ma, Sofia Belingheri si classifica 29ma.

05.20 Francesca Gallina non migliora il crono della prima run e sarà 21ma nella migliore delle ipotesi.

05.10 Sofia Belingheri non migliora il crono della prima run e sarà 29ma nella migliore delle ipotesi.

05.00 Si conclude la prima run, definite le prime 16 teste di serie: Michela Moioli agli ottavi sarà la testa di serie numero 1, con lei la 16, la statunitense Meghan Tierney. Caterina Carpano conquista il numero 11, agli ottavi sarà con la 6, la francese Julia Pereira de Sousa. Ritorneranno in pista le altre 16, tra cui Francesca Gallina e Sofia Belingheri.

04.54 Prova interrotta a causa di una caduta.

04.47 Michela Moioli e Caterina Carpano non disputeranno la seconda run in quanto già matematicamente tra le prime 16. Rivedremo invece Francesca Gallina e Sofia Belingheri.

04.40 Caterina Carpano si classifica momentaneamente all’11° posto in 1:24.87 (+2.68).

04.32 Francesca Gallina si piazza 15ma in 1:25.27, scivola in 20ma posizione Sofia Belingheri. Michela Moioli è sempre prima.

04.24 Si inserisce in terza posizione col pettorale 14 la canadese Meryeta Odine in 1:23.01 (+0.82).

04.18 L’azzurra Sofia Belingheri al momento è 11ma ed ultima in 1:27.81, a 5.62 da Michela Moioli.

04.14 Si inserisce in quarta posizione l’altra statunitense Lindsey Jacobellis in 1:23.44 (+1.25).

04.10 Alle sue spalle la britannica Charlotte Bankes in 1:22.72 (+0.53).

04.06 Michela Moioli si porta in testa in 1:22.19!!!

04.03 In testa la statunitense Stacy Gaskill in 1:23.14.

04.00 Al via la prima manche delle seeding run.

03.50 Proveranno a coronare la loro strada verso la big final a quattro, infatti, altre tre azzurre, vale a dire Sofia Belingheri, Caterina Carpano e Francesca Gallina, le quali proveranno a sorprendere per portare magari più di un’italiana all’ultimo atto che assegnerà le medaglie.

03.40 Quattro le italiane presenti, ma le maggiori speranze sono riposte sulla portabandiera azzurra, Michela Moioli, che a Cortina d’Ampezzo ha vinto l’ultima gara prima dei Giochi. L’Italia però presenta a Pechino il contingente massimo, con quattro rappresentanti sulle 32 qualificate.

03.30 Buongiorno e bentrovati alla diretta live testuale della gara di snowboardcross femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022. Sulle nevi cinesi quattro azzurre cercheranno la gloria lungo i vari turni di gara dopo le seeding run utili per formare il tabellone.

Il programma della gara odierna

Buongiorno e bentrovati alla diretta live testuale della gara di snowboardcross femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022. Sulle nevi cinesi quattro azzurre cercheranno la gloria lungo i vari turni di gara dopo le seeding run utili per formare il tabellone.

Quattro le italiane presenti, ma le maggiori speranze sono riposte sulla portabandiera azzurra, Michela Moioli, che a Cortina d’Ampezzo ha vinto l’ultima gara prima dei Giochi. L’Italia però presenta a Pechino il contingente massimo, con quattro rappresentanti sulle 32 qualificate.

Proveranno a coronare la loro strada verso la big final a quattro, infatti, altre tre azzurre, vale a dire Sofia Belingheri, Caterina Carpano e Francesca Gallina, le quali proveranno a sorprendere per portare magari più di un’italiana all’ultimo atto che assegnerà le medaglie.

OA Sport vi offre la diretta live testuale dello snowboarcross femminile, gara delle Olimpiadi di Pechino 2022: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 04.00 italiane, per questo la nostra diretta inizierà attorno alle ore 03.30. Buon divertimento!

Foto: Pier Colombo

Exit mobile version