Live Sport
LIVE Speed skating, Mass Start Olimpiadi 2022 in DIRETTA: bronzo Lollobrigida! 11° Giovannini
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
10.16 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Un saluto sportivo.
10.15 Ricordiamo che Francesca Lollobrigida sarà la portabandiera dell’Italia domani nella cerimonia di chiusura.
10.13 Terzo oro per Irene Schouten a Pechino 2022 dopo quelli dei 3000 e 5000 metri. Chissà che non possa finire in maniera diversa fra 4 anni…
10.11 L’azzurra stava per cadere alla penultima curva a causa di un contatto con la giapponese Sato. Peccato, ma questa Schouten era comunque difficilmente battibile.
10.10 Francesca Lollobrigida ha rischiato di cadere alla penultima curva. Lì ha perso contatto da Schouten e Blondin, che si sono giocate l’oro: l’olandese era nettamente superiore e ha vinto con margine lo sprint.
10.08 BRONZO LOLLOBRIGIDA! Tutto secondo copione: oro Schouten, argento Blondin, terza l’azzurra. Erano le tre favorite, esattamente in questo ordine.
10.08 Ultimo giro, terza Francesca!
10.07 Due giri alla fine, Francesca è troppo indietro, imbottigliata.
10.07 Pechstein vince l’ultimo sprint intermedio, mancano 4 giri!
10.06 Caduta l’olandese Groenewoud!
10.05 Ripresa Maltais a 7 giri dalla fine. Parte in contropiede la polacca. Lollobrigrida sin qui nascosta.
10.04 Maltais ha guadagnato tantissimo, ha quasi un rettilineo di vantaggio. Si muove Schouten in prima persona per provare ad andare a chiudere. La canadese intanto si prende anche i 3 punti del secondo sprint.
10.03 Maltais prende un bel vantaggio, attenzione. Questo è il vantaggio di correre in due: Blondin è la capitana, Maltais ha carta bianca per provarci da lontano…
10.02 Primo sprint alla canadese Maltais. Successivamente prova ad allungare, attenzione….
10.02 Allunga la kazaka Morozova.
10.01 Blondin davanti, Lollobrigida alle sue spalle. Ma iniziano i primi attacchi…
10.00 Iniziata la mass start femminile!
10.00 In gara anche la 50enne tedesca Claudia Pechstein: aspettiamoci da lei un attacco da lontano…
9.57 Sarà una finale a 17, perché è stata ripescata la russa Golubeva dopo la caduta in semifinale.
9.56 Ci siamo, è il momento della presentazione delle finaliste.
9.51 Sulla carta Schouten e Blondin sono le grandi favorite per l’oro, con Francesca Lollobrigida subito dietro. Ma occhio agli attacchi da lontano…
9.50 Cina, Canada, Olanda e Polonia possono contare su due atlete. Uno svantaggio non da poco per Francesca Lollobrigida, ma Bart Swings ha dimostrato che si può vincere anche senza compagni di squadra.
9.49 La startlist della finale femminile:
1
CAN
BLONDIN Ivanie
2
ITA
LOLLOBRIGIDA Francesca
3
JPN
SATO Ayano
4
KOR
KIM Boreum
5
CHN
LI Qishi
6
CHN
GUO Dan
7
USA
KILBURG Mia
8
NED
SCHOUTEN Irene
9
NED
GROENEWOUD Marijke
10
POL
BOSIEK Karolina
11
POL
CZYSZCZON Magdalena
12
USA
BIRKELAND Giorgia
13
GER
PECHSTEIN Claudia
14
CAN
MALTAIS Valerie
15
BLR
ZUYEVA Maryna
16
KAZ
MOROZOVA Nadezhda
17
ROC
GOLUBEVA Elizaveta
9.46 Il Belgio ha vinto la sua seconda medaglia d’oro nella storia alle Olimpiadi Invernali. L’unica prima di oggi risaliva al 1948, quando Micheline Lannoy e Pierre Baugniet trionfarono tra le coppie di artistico di pattinaggio.
9.41 Andrea Giovannini conclude 11° nella classifica finale. Per lui Olimpiade da dimenticare.
9.39 Doppia medaglia per la Corea del Sud: argento a Chung, bronzo a Lee. Giovannini ha tagliato il traguardo in settima posizione, ma sarà più indietro nella classifica finale non avendo raccolto punti agli sprint intermedi. Anonima la gara dell’azzurro: è rimasto sempre al coperto, poi nel finale non ha avuto la forza per sprintare con i migliori.
9.38 Oro meritatissimo per Swings, ha dominato. Ha chiuso su tutti gli attacchi e poi in volata non ha dato scampo agli avversari. Giovannini mai in corsa per il podio, peccato.
9.37 Due giri alla fine, Giovannini prova a risalire. Ultimo giro!
9.36 Allungo del giapponese Tsuchiya, che si porta dietro Bergsma: giapponese e olandese transitano davanti al terzo sprint, Swings ancora una volta va a chiudere. 4 giri alla fine!
9.35 ATTACCO SECCO DI KRAMER! Odor lo segue, ancora una volta Swings si incarica di ricucire. Giovannini non sta spendendo nulla.
9.34 Il secondo sprint va al giapponese Tsuchiya. 8 giri alla fine, fase di tatticismo ora.
9.33 ATTACCANO KRAMER E ODOR! Swings va a chiudere, ma il belga sta spendendo tantissimo…
9.32 Al primo sprint Ichinoe davanti a Odor e Kramer.
9.31 Attacca l’austriaco Odor, Swings si muove in prima persona per andare a chiudere. Giovannini fa bene a rimanere a centro gruppo.
9.30 Iniziata la finale della mass start maschile. Ricordiamo che gli sprint intermedi non contano nulla: assegnano punti importanti solo per la quarta posizione in più…
9.28 Corea, Giappone, Olanda e Canada hanno due uomini a disposizione, un vantaggio non da poco. Il favorito d’obbligo è però il belga Bart Swings.
9.24 I finalisti della mass start maschile:
1
NOR
ULEKLEIV Kristian
2
ITA
GIOVANNINI Andrea
3
BEL
SWINGS Bart
4
KOR
LEE Seung Hoon
5
CHN
NING Zhongyan
6
SUI
WENGER Livio
7
KOR
CHUNG Jae Won
8
AUT
ODOR Gabriel
9
ROC
ALDOSHKIN Daniil
10
CAN
BELCHOS Jordan
11
CAN
GELINAS-BEAULIEU Antoine
12
JPN
TSUCHIYA Ryosuke
13
NED
KRAMER Sven
14
USA
MANTIA Joey
15
JPN
ICHINOHE Seitaro
16
NED
BERGSMA Jorrit
9.20 Alle 9.30 la finale maschile della mass start, alle 10.00 quella femminile.
09.18: Giovannini e Lollobrigida dunque in Finale nella mass start cercheranno di giocarsi le loro carte per le medaglie nelle due mass start maschile e femminile.
09.15: Appuntamento dunque alle 9.30 per la Finale della mass start maschile e alle 10.00 per quella femminile.
09.12: E dunque le qualificate in Finale di questa seconda semifinale della mass start sono Lollobrigida, Kim, Guo, Schouten, Bosiek, Birkeland, Maltais e Morozova.
09.09: BRAVISSIMA FRANCESCA LOLLOBRIGIDA! Sprint finale molto concitato, con la caduta della giapponese Nana Takagi e l’azzurra vince la heat davanti alla coreana Kim e alla cinese Guo.
09.07: E’ la Morozova ad aggiudicarsi i tre punti in questo penultimo sprint e ora ci si prepara alla volata finale.
09.06: Volata pazzesca con la canadese Maltais che si impone davanti alla tedesca Uhrig in questo secondo sprint.
09.05: Adesso Francesca Lollobrigida rifiaterà prima dello sprint finale in questa semifinale.
09.04: Si comincia subito forte con Schouten e Lollobrigida che si prendono 3 e 2 punti.
09.03: Ritmo controllato in questa semifinale con Lollobrigida.
09.02: VIA ALLA SEMIFINALE 2 DELLA MASS START DONNE!!!
09.01: Adesso la semifinale 2 della mass start donne con Francesca Lollobrigida. L’azzurra avrà sicuramente come principale avversaria l’olandese Schouten.
08.59: In realtà non ci sono interventi della giuria e dunque rimane inalterato l’elenco delle qualificate: Blondin, Sato, Li, Kilburg, Groenewoud, Czyszczon, Pechstein e Zuyeva.
08.57: Ci potrebbero essere delle squalifiche, visto che Groenewoud è stata buttata giù forse dalla bielorussa Zuyeva. Vedremo le decisioni della giuria.
08.55: Alla fine della fiera le qualificate sono Blondin, Sato, Li, Kilburg, Groenewoud, Czyszczon, Pechstein e Zuyeva.
08.54: INCREDIBILE! Altre due cadute in quest’ultimo giro e Pechstein si va a prendere i punti per le semifinali. L’olandese Groenewoud ha portato a casa la pelle.
08.52: ATTENZIONE! Vince il penultimo sprint la canadese Blondin, ma cade una delle favorite, ovvero l’olandese Groenewoud. Forse l’orange riesce a rientrare grazie all’andatura non eccezionale del gruppo.
08.51: Adesso cala l’andatura e ci si prepara agli ultimi due sprint di questa prima mass start femminile.
08.50: L’olandese Groenwoud impressionante in rimonta si prende i tre punti di questa semifinale davanti alla polacca Czyszczon.
08.49: Prova ad andare via la polacca Czyszczon, una fuga per ottenere qualche punto.
08.48: Primo traguardo volante che sorride alla cinese Li davanti alla canadese Blondin e alla russa Golubeva.
08.47: Si prosegue a una velocità controllata in questa prima semifinale della mass start femminile.
08.45: VIA ALLA PRIMA SEMIFINALE DELLA MASS START FEMMINILE!
08.41: In questa prima semifinale della mass start donne non avremo Francesca Lollobrigida, ma attenzione alla canadese Ivanie Blondin, argento mondiale, e all’olandese Marijje Groenwoud, oro mondiale nel 2021.
08.36: Dopo la revisione non ci sono cambiamenti rispetto ai qualificati dalla semifinale della mass start maschile 2. E’ stata giudicata la caduta del russo Zakharov essenzialmente dovuta a lui stesso.
08.30: Attenzione c’è una revisione dell’ultima semifinale della mass start maschile in corso. Vediamo il tecnico russo che evidentemente sostiene che Zakharov sia stato spinto e fatto cadere.
08.28: Alle 08.45 cominceranno le semifinali della mass start donne.
08.25: Giovannini, Lee, Wenger, Odor, Belchois, Tsuchiya, Mantia e Bergsma i qualificati per la Finale. Sarà un atto conclusivo a cui non prenderà parte il russo Zakharov, caduto nel corso della fase centrale.
08.23: UN GRANDE ANDREA GIOVANNINI! Bravissimo l’azzurro a mettersi in scia al coreano Lee e i due alla fine della fiera hanno permesso al gruppo di riprendere i fuggitivi Belchois e Tsuchiya, esausti nell’ultimo giro. L’azzurro allo sprint ha vinto la seconda semifinale.
08.21: Belchois e Tsuchiya hanno un vantaggio importante che potrebbe portare al giro completo e per questo le prime due posizioni sarebbero già prenotate. Ne restano sei per il pass in Finale.
8.19: Attenzione! Si ritira il russo Zakharov tra i favoriti della vigilia probabilmente per un caduta, mentre Belchois e Tsuchiya conquistano altri punti. Ora vedremo se il gruppo si attiverà nell’ultimo sprint con Giovannini.
08.18: Ecco il primo arrivo volante con il giapponese Tsuchiya che si impone davanti a Belchos e al neozelandese Michael. Ora vediamo se ci sarà la reazione del gruppo.
08.17: Attenzione all’azione del giapponese Tsuchiya che cerca punti al primo sprint, seguito dal canadese Belchos. Non risponde il gruppo.
08.15: VIA ALLA SECONDA SEMIFINALE DELLA MASS START MASCHILE!
08.11: Adesso è il turno di Andrea Giovannini che dovrà condurre una gara accorta per avere energie nello sprint finale. L’azzurro dovrà guardarsi dal russo Zakharov e dal coreano Lee.
08.09: Niente fare per Malfatti che nell’ultimo sprint non ha le energie per giocarsi la qualificazione. Vince il norvegese Ulekleiv davanti a Swings e al cinese Ning. Oltre ai tre citati, passano il turno, Chung, Aldoshkin, Gelinas-Beaulieu, Kramer e Ichinohe.
08.06: Il giapponese Ichinoe in questo nuovo traguardo volante ottiene 3 punti, Swings attentissimo con 2 al seguito. Malfatti rifiata.
08.04: PARTE KRAMER! L’olandese cerca un’azione in solitaria. Il neerlandese ottiene 3 punti, mentre Malfatti ne ottiene uno in questo sprint. Morozov, il kazako, con due.
08.03: Attenzione ci prova Silovs che cerca un’azione, con Malfatti che cerca di seguire il lettone. Ci si appresta al primo traguardo volante. Bravo Swings subito però a tamponare. Silovs (3 punti), Swings (2 punti) e Chung (1 punto).
08.00: PARTITI! Via alla prima semifinale della mass start maschile con Michele Malfatti!
07.59: In questa prima semifinale Malfatti dovrà badare soprattutto al belga Bart Swings, tra i favoriti della vigilia, nonché a coreano Jaewon Chung. Attenzione e curiosità sulla presenza in questa semifinale dell’olandese Sven Kramer.
07.57: Michele Malfatti dovrà rientrare nel novero della top-8 per staccare il biglietto per la Finale.
07.55: Ricordiamo che i primi 8 di ciascuna semifinale si qualifica per l’atto conclusivo.
07.52: Si comincerà alle 08.00 italiane con la prima semifinale maschile che vedrà scendere in pista Michele Malfatti.
07.49: Sul versante maschile, si spera nel colpo di coda di Andrea Giovannini, terzo nella classifica di Coppa del Mondo, anche se la condizione messa in mostra in queste Olimpiadi non ha rubato l’occhio. Per Michele Malfatti, invece, una prova da affrontare senza particolari obiettivi.
07.46: E dunque si pensa alla mass start con ambizione: “Sarà una prova complicata. Io sono in condizione smagliante, ma non basta solo il fisico. Servirà strategia e tanta testa. Purtroppo io sarò sola e dovrò confrontarmi con una coppia di giapponesi, olandesi, canadesi ecc. Anche un pizzico di fortuna sarà ben accetto“, ha ammesso la nostra portacolori.
07.43: “Sono riuscita a trasformare la delusione di quattro anni fa, in motivazione per prepararmi al meglio per queste Olimpiadi. Sono cresciuta e maturata e i risultati si vedono. Per cui se ora sono ciò che sono lo devo anche quella delusione di quattro anni fa“, aveva raccontato Lollobrigida (fonte: gazzetta.it).
07.40: Dovrà agire anche di furbizia la “Lollo” per arrivare nello sprint finale nelle condizioni di giocarsi le medaglie e quindi chiudere nel modo migliore quella rassegna olimpica.
07.37: I Paesi Bassi con Irene Schuoten (oro nei 3000 e nei 5000 metri a Pechino) e Marijke Groenewoud (campionessa del mondo l’anno scorso), il Canada con Ivanie Blondin (argento iridato l’anno passato) e Valerie Maltais, il Giappone con Kin Roasaka e Ayana Sato e la Corea del Sud con Kim Boreum e Park Jiwoo.
07.34: Non sarà semplice perché l’azzurra si troverà a dover gestire una condizione tattica molto difficile. L’azzurra sarà l’unica rappresentante del Bel Paese al cospetto di rappresentative con due atlete al via.
07.31: Tutti con Francesca Lollobrigida verrebbe da dire. La romana, che ha cominciato questi Giochi in maniera eccezionale con l’argento dei 3000 metri, si esibirà nella sua specialità principale che in stagione le ha regalato piazzamenti di un certo rilievo e soprattutto la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo a Calgary (Canada).
07.28: Il programma prevede la disputa delle due mass start maschile e femminile.
07.25: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE dell’ultima giornata di gare riservata allo speed skating in queste Olimpiadi Invernali 2022 a Pechino (Cina).
Come seguire le gare in tv/streaming – La presentazione delle gare – Le favorite della mass start femminile – I favoriti della mass start maschile
Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE dell’ultima giornata di gare riservata allo speed skating in queste Olimpiadi Invernali 2022 a Pechino (Cina). Il programma prevede la disputa delle due mass start maschile e femminile.
Tutti con Francesca Lollobrigida verrebbe da dire. La romana, che ha cominciato questi Giochi in maniera eccezionale con l’argento dei 3000 metri, si esibirà nella sua specialità principale che in stagione le ha regalato piazzamenti di un certo rilievo e soprattutto la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo a Calgary (Canada).
Non sarà semplice perché l’azzurra si troverà a dover gestire una condizione tattica molto difficile. L’azzurra sarà l’unica rappresentante del Bel Paese al cospetto di rappresentative con due atlete al via. Dovrà agire anche di furbizia la “Lollo” per arrivare nello sprint finale nelle condizioni di giocarsi le medaglie e quindi chiudere nel modo migliore quella rassegna olimpica.
Sul versante maschile, si spera nel colpo di coda di Andrea Giovannini, terzo nella classifica di Coppa del Mondo, anche se la condizione messa in mostra in queste Olimpiadi non ha rubato l’occhio. Per Michele Malfatti, invece, una prova da affrontare senza particolari obiettivi.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE dell’ultima giornata di gare riservata allo speed skating in queste Olimpiadi Invernali 2022 a Pechino (Cina): cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 08.00 italiane. Buon divertimento!
Foto: LaPresse