Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour de la Provence 2022, terza tappa in DIRETTA: Coquard vince in volata davanti ad Alaphilippe ed un sorprendente Ganna

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:15 La nostra DIRETTA LIVE finisce qui. Grazie per essere stati con noi e continuate a seguire OA Sport per tutte le analisi e gli approfondimenti su questa corsa e su tutto il mondo dello sport.

16:12 Deve essere una bella sensazione per Coquard quella di mettersi alle spalle il bi-campione del mondo e il bi-campione del mondo a cronometro.

16:10 Grande vittoria per Coquard che finalizza il grande lavoro fatto dalla Cofidis.

16:09 Il campione del mondo a cronometro si è trovato davanti a 500 m dalla fine ed ha resistito con una potente volata, arrendendosi solo a Coquard e Alaphilippe, conservando così la maglia di leader!

16:09 Volata lunghissima che premia il francese, ma che sprint da parte di Filippo Ganna!

16:08 E ALLA FINE LA SPUNTA BRYAN COQUARD!

16:08 PARTE LA VOLATA!

16:07 Ripreso Perichon, ci si prepara ad uno sprint!

16:07 ULTIMO CHILOMETRO!

16:06 Ripresi Van Wylder e Ganna, prova ad allungare Pierre-Luc Perichon!

16:06 L’azione del belga dà il colpo di grazia al tentativo di Gougeard. Mancano 2 km!

16:05 Ci prova Ilan Van Wylder! Lo segue subito FILIPPO GANNA!

16:04 Si fa più macchinosa la pedalata di Gougeard, che ha ora solo 12″ di vantaggio, entrati negli ultimi 3 km.

16:03 Dries Devenyns porta Alaphilippe nelle prime posizioni, mentre la Total Energies si occupa di fare l’andatura.

16:01 Gougeard è entrato negli ultimi 5km, gli rimangono 25″ di vantaggio.

16:01 Finito il lavoro di Vervaeke, si mette in testa la AG2R-Citroen che lavora per il nostro Andrea Vendrame!

16:00 Alle spalle di Vervaeke c’è la Trek Segafredo in tutti i suoi effettivi, per ora non hanno ancora dato un cambio al belga.

15:59 Si mette Louis Vervaeke della Quick-Step in testa e lo svantaggio torna immediatamente a scendere. Gougeard ha ora 33″ quando mancano 6 km.

15:58 Finiti gli uomini della Cofidis, l’inseguimento è stato lungo e poco fruttuoso. Bryan Coquard rimane da solo senza compagni.

15:56 Demare potrebbe essere il netto favorito in caso di arrivo in volata, ma gli è rimasto un unico compagno di squadra, l’australiano Michael Storer.

15:55 Ripreso Paul Ourselin, l’unico fuggitivo rimane Alexis Gougeard, e non sarà facile da raggiungere!

15:54 Il ritmo della Cofidis non è abbastanza sostenuto. Arrivano Quick-Step e Trek Segafredo a collaborare.

15:54 Gougeard è entrato negli ultimi 10km, il suo vantaggio è risalito a 50″.

15:52 Gli ultimi 10 km della corsa, come abbiamo visto nel precedente passaggio, sono un continuo saliscendi, con tratti di salita piuttosto duri.

15:51 Non tende a scemare l’azione di Gougeard. Il suo vantaggio è di 45″ quando mancano 13 km.

15:50 La Cofidis continua il forcing. Lafay ancora in testa, a lavoro probabilmente per Bryan Coquard, mentre vi confermiamo che Demare è ancora nel gruppo di testa.

15:48 L’azione del francese per ora è molto redditizia. Il suo vantaggio è risalito sopra i 50″.

15:47 Ci prova Gougeard! Il corridore della B&B Hotels-KTM si stacca il compagno di fuga dalla ruota e prova ad andare da solo!

15:47 Finita la discesa, mancano 17 km al traguardo. Il ritardo del gruppo è di 45″.

15:45 Alle spalle del gruppo si è formato un gruppetto, tirato da Rowe, dove si trovano alcuni dei corridori più veloci, come Viviani e Vanmarcke. Demare potrebbe essere ancora nel plotone principale.

15:43 La Ineos Grenadiers del leader della corsa Ganna ha perso diversi pezzi sulla salita. Oltre a Viviani, anche Rowe e Hayter hanno perso contatto.

15:41 Che rischio per Kevin Besson. Mentre veniva ripreso dal gruppo, ha rischiato di perdere il controllo della bici in discesa.

15:39 Julian Alaphilippe rimane nelle primissime posizioni del gruppo, seguito dall’italiano Samuele Battistella che, dopo l’ottima crono, potrebbe provare un’azione nel finale.

15:38 Discesa che appare molto tecnica. Il gruppo, guidato sempre da Lafay della Cofidis, ha un distacco di 58″.

15:37 Negli ultimi metri della salita è stato ripreso Mifsud che si è spento rapidamente dopo la sparata.

15:36 Fuggitivi e gruppo sono sulla discesa. Mancano 25 km al traguardo.

15:36 Obiettivo raggiunto per i Cofidis. Elia Viviani perde contatto.

15:35 I due fuggitivi scollinano al GPM. Paul Ourselin passa davanti e domani vestirà la maglia di leader dei Gran Premi della Montagna.

15:33 Il gruppo inizia a frazionarsi! Difficile che i velocisti possano riuscire a mantenere questo ritmo!

15:32 Mifsud ha preso un discreto vantaggio. L’attacco è stato veemente, nessuno ha risposto dal gruppo per ora.

15:31 Proprio mentre un suo compagno ha tentato l’attacco, Kevin Besson si stacca dagli altri battistrada.

15:31 Parte un corridore della Nice Metropole! Si tratta del francese Andrea Mifsud!

15:30 I tre fuggitivi rimasti, Alexis Gougeard (B&B Hotels-KTM), Paul Ourselin (TotalEnergies) e Kevin Besson (Nice Metropole Cote d’Azur) hanno ora 1’30” di vantaggio sul gruppo.

15:29 Quando mancano 30 km all’arrivo, il gruppo è allungatissimo a causa dell’attacco portato dalla Cofidis. Quest’azione potrebbe far staccare le ruote veloci.

15:28 Victor Lafay e Bryan Coquard della Cofidis danno la prima stoccata. Il gruppo deve faticare moltissimo per riagganciarsi.

15:27 Anche il gruppo arriva sulle strade del GPM e c’è subito un attacco!

15:24 Sulle prime rampe del Col del’Aire dei Masco si staccano Tony Hurel e Evaldas Siskevicius. I fuggitivi rimangono in tre.

15:21 Inizia la salita!

15:18 Il GPM di Col del’Aire dei Masco è il più duro di giornata. Un seconda categoria di 6,3 km al 5% di pendenza media. Allo scollinamento mancheranno circa 20 km al traguardo, di cui i primi 3 saranno di discesa.

15:15 Mancano 10 km all’inizio del GPM di Col del’Aire dei Masco.

15:13 Torna la QuickStep in testa al gruppo con  il belga Pieter Serry.

15:10 I fuggitivi hanno un vantaggio di 2’20”. Ricordiamo la composizione della fuga: Alexis Gougeard (B&B Hotels-KTM), Paul Ourselin (TotalEnergies), Evaldas Siskevicius (Go Sport-Roubaix Lille Metropole), Tony Hurel (St. Michel-Auber 93), Kevin Besson (Nice Metropole Cote d’Azur).

15:07 Pochi  dubbi invece riguardo il lavoro della QuickStep. Julian Alaphilippe ha dimostrato nei primi due giorni di poter competere per la vittoria, nonostante lui stesso si sia dichiarato non in grande condizione. Il terreno di oggi sembra fatto apposta per lui.

15:04 Nel frattempo il ritardo del gruppo è sceso a 2’45”.

15:03 In testa al gruppo ora la FDJ. È possibile anche che le squadre abbiano visto il finale sul passaggio precedente e abbiano pensato che possa essere teatro per una volata. In questo caso FDJ e Ineos starebbero di certo lavorando per Demare e Viviani. L’ostacolo per i velocisti puri sarà il prossimo GPM, il più duro di giornata.

15:01 Sono ormai diversi km che il gruppo è tirato dall’italiano Salvatore Puccio, della Ineos del leader della corsa Filippo Ganna. L’azione del siciliano potrebbe essere tesa a un tentativo di mantenimento della leadership o come preparazione per un attacco di Ethan Hayter.

14:58 Mancano 50 km al traguardo.

14:55 Al termine della discesa la strada riprenderà a salire, anche se mancano più di 20km all’inizio ufficiale del prossimo GPM.

14:53 Anche il gruppo ha superato il GPM e ora si trova sulla lunga discesa.

14:50 Il gruppo sta facendo sentire la sua pressione in questa salita. Sotto l’azione di Cofidis, Ineos e QuickStep il vantaggio è sceso a 3’25”.

14:48 I fuggitivi scollinano il Col de la Mort d’Imbert. Paul Orselin si aggiudica lo sprint sul traguardo del GPM, battendo in volata Kevin Besson.

14:45 Per ora i battistrada non sembrano cedere. Il gruppo dovrà lavorare duro per andare a rilevarli.

14:43 5 chilometri di ascesa al 3,6% di pendenza media per il secondo GPM di giornata. Salita sicuramente molto pedalabile, ma che resterà nelle gambe per il finale.

14:41 Superato il passaggio sul traguardo di Manosque, i fuggitivi hanno iniziato la scalata verso il Col de la Mort d’Imbert, GPM di terza categoria.

14:40 Nel frattempo il gruppo ha portato il suo svantaggio a 4′. L’azione congiunta di Quick-Step e Cofidis sta avendo i risultati sperati.

14:38 Questo passaggio sulle strade del finale della gara può dare importanti informazioni ai corridori. Quello che è certo è che sarà un finale molto duro, adatto a scalatori molto esplosivi.

14:36 I fuggitivi si trovano a Manosque, località che ospita il traguardo della tappa di oggi.

14:33 I componenti della Quick-Step si fanno vedere in testa al gruppo.

14:31 Ricordiamo i componenti della fuga: Alexis Gougeard (B&B Hotels-KTM), Paul Ourselin (TotalEnergies), Evaldas Siskevicius (Go Sport-Roubaix Lille Metropole), Tony Hurel (St. Michel-Auber 93), Kevin Besson (Nice Metropole Cote d’Azur).

14:28 Tra 5 km i fuggitivi passeranno per la prima volt sul traguardo di Manosque, che funge anche da traguardo volante.

14:26 Il percorso continua a presentare ai corridori continui saliscendi. I cinque fuggitivi si trovano su un tratto di leggera salita mentre ci si avvicina al secondo GPM di giornata.

14:24 73 i chilometri alla conclusione.

14:21 Siamo già nel circuito, molto lungo, che verrà percorso dai corridori fino alla conclusione, e che prevede due asperità particolarmente insidiose e che promettono divertimento.

14:18 Sono arrivati i cinque minuti di vantaggio.

14:15 Si avvicina oramai ai cinque minuti il vantaggio dei cinque al comando, sono 80 i chilometri ancora da percorrere.

14:12 Ricordiamo la particolarità di questa tappa, costituita da un circuito finale da ripetere per una volta e mezza e nel quale i corridori entreranno in tempi brevi.

14:09 Fase sostanzialmente senza grandi scossoni di questa tappa, quando siamo a 83 km dall’arrivo.

14:06 Siamo ora in un tratto particolarmente ondulato, con i cinque al comando che seguitano a collaborare senza particolari problemi. Ricordiamo i loro nomi: Paul Orselin, Alexis Gougeard, Kevin Besson, Tony Hurel ed Evaldas Siskevicius. Quattro francesi e un lituano.

14:03 Continua a viaggiare tranquillo il quintetto al comando, che è ritornato più vicino ai 5′ di vantaggio.

14:00 Si entra ora in una parte ricca di abitato del percorso, il gruppo è a La Motte-d’Aigues.

13:57 Palese in questo momento il rallentamento del gruppo, per l’ovvia ragione citata precedentemente. Ora il divario è tornato intorno ai 4’30” quando mancano 92 km all’arrivo.

13:54 Aumentato leggermente il vantaggio dei cinque in fuga, ora di poco più di 4’10”.

13:51 Continua a guidare la Cofidis, vantaggio adesso stabile nell’ordine dei 4 minuti e pochissimo più. Non c’è nessuna fretta di forzare i tempi.

13:48 Condizioni molto soleggiate sul percorso, ideali per lo svolgimento di questa tappa.

13:45 Scende ancora il ritardo del gruppo, ora di 4’05” quando siamo a meno di 100 km dall’arrivo posto a Manosque.

13:42 Nuovo avvicendamento in testa al gruppo, dove ora si sono portati gli uomini della Cofidis.

13:39 Questo il profilo della tappa in corso

13:36 Comincia a sortire degli effetti questo inseguimento, che scende a 4’25”.

13:33 La Ineos, intanto, procede con l’inseguimento.

13:30 Il quintetto di testa ha effettuato lo scollinamento, ed è passato per primo Besson davanti a Orselin. Il gruppo è ancora all’inizio della salita.

13:27 Quando siamo a 110 km dal traguardo, intanto, si avvicina ai 5 minuti il vantaggio dei quintetto al comando, ora per la precisione di 4’40”.

13:24 Un uomo dell’Ineos Grenadiers va a dar man forte agli inseguitori mentre si sta effettuando la salita della Cote de Lauris.

13:21 Questi i dati dei fuggitivi in termini di classifica generale: Gougeard (B&B Hotels-KTM) a 9’53”, Ourselin (TotalEnergies) a 10′, Siskevicius (Go Sport-Roubaix Lille Metropole) a 10’10”, Hurel (St. Michel-Auber 93) a 10’20”, Besson (Nice Metropole Cote d’Azur) a 12’28”.

13:18 Il via è stato dato poco prima delle 11:50. Dei cinque in fuga, il meglio classificato è Gougeard della B&B Hotels-KTM, che è a 9’53” dall’attuale leader Filippo Ganna.

13:15 Al momento ci si sta avvicinando alla prima scalata di giornata, una terza categoria che è la Cote de Lauris con pendenza media del 4.3%. Più vicini al traguardo saranno il Col de la Mort d’Imbert (terza categoria) e soprattutto il Col de l’Aire dei Masco (seconda categoria).

13:12 Il divario di questi cinque uomini rispetto al gruppo è ora di 4’25”. Gruppo che, inoltre, è tirato da Cofidis, Movistar e Astana Qazaqstan Team.

13:09 Ad iniziare l’offensiva sono stati, poco dopo il via, Paul Orselin (Francia) e Alexis Gougeard (Francia), con il connazionale Tony Hurel e il lituano Evaldas Siskevicius che sono poi andati a inseguirli. A loro si è unito un quinto uomo, Kevin Besson, ed è così che da allora sono in fuga.

13:06 La notizia più importante è però un’altra, e cioè l’abbandono di Richard Carapaz. Per lui positività al Covid-19, quindi obbligato l’abbandono della competizione.

13:03 Ci sono cinque corridori al momento al comando, con un vantaggio sul gruppo che viaggia nell’ordine dei 4 minuti quando mancano 131 km al traguardo.

13:00 Buon primo pomeriggio a tutti, e benvenuti a questa DIRETTA LIVE della terza tappa del Tour de la Provence, che poi di fatto è la seconda volendo considerare a parte il prologo.

Amiche ed amici di OA Sport, buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della terza (o seconda, a seconda dei punti di vista sul prologo) tappa del Tour de la Provence 2022. La tappa di oggi prevede un percorso di 180,5 km da Arles a Manosque.

Penultima tappa di un Tour de la Provence che fino ad ora è stato a fortissime tinte azzurre. La vittoria in volata di ieri di Elia Viviani ha seguito la clamorosa prestazione a cronometro del fenomeno Filippo Ganna, che conserva da alloscra la maglia di leader della generale.

Profilo molto interessante quello della tappa odierna. Sostanzialmente un continuo saliscendi sin dal primo momento, senza un metro di pianura dove rifiatare. Saranno in tantissimi a partire con ambizioni di vittoria, da potenziali uomini di classifica a cacciatori di fughe.

Il durissimo arrivo in salita di domani sulla Montagne de Lure potrebbe fungere da deterrente nei confronti di azioni dispendiose oggi, ma al contempo potrebbe essere un incentivo per qualcuno per provare a guadagnare tempo prima della tappa finale. In ogni caso, con un profilo così e con interpreti come Richard Carapaz, Gorka Izagirre, lo stesso Filippo Ganna o il più atteso di tutti, il campione del mondo Julian Alaphilippe, lo spettacolo è assicurato.

La nostra copertura LIVE partirà dalle ore 13:00. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità