Lotta
Lotta, Abraham Conyedo: “A Parigi 2024 vorrei cambiare il colore della mia medaglia. Quest’anno combatto nei 125 kg”
In attesa di affrontare i primi appuntamenti internazionali della nuova stagione, è cominciato ieri al PalaPellicone di Ostia il Collegiale da parte della Nazionale Italiana di lotta. Presente tra gli altri anche Abraham Conyedo, vincitore della medaglia di bronzo nei 97 kg stile libero alle ultime Olimpiadi di Tokyo 2021.
“Dopo questa medaglia di Tokyo mi sento più sicuro. Gli avversari portano molto più rispetto, sanno che puoi fargli male con le tue mosse speciali, con le mosse che fanno più danno. Questo mi dà più tempo anche per preparare le mie azioni e farle al meglio. Sono molto più tranquillo e credo, spero, che vincere mi verrà più naturale”, dichiara l’italo-cubano al sito federale.
Il nativo di Santa Clara ricorda poi il clamoroso contrattacco da 4 punti che gli ha regalato la vittoria in rimonta sul turco Karadeniz nella finale per il bronzo: “Quella mossa delle Olimpiadi l’ho già fatta un paio di volte e adesso, sicuramente, gli avversari la temeranno di più. Ma ogni quadriennio è diverso. La mia mentalità è quella di fare ancora meglio. Voglio lavorare tantissimo e a Parigi 2024 vorrei cambiare il colore della medaglia”.
“Due mesi fa ho avuto un infortunio dal quale sto recuperando, mi sento ogni giorno meglio e mi sento già in grado di fare una gara, anche per provare la mia condizione e per testare il mio livello attuale – prosegue Conyedo – Agli Assoluti ho partecipato in una categoria più alta della mia ed è andata bene. Quest’anno continuerò nei 125 kg. A Parigi, però, credo che tornerò ai 97 kg. Credo che il mio fisico sia più giusto per quella categoria ma devo essere al massimo della forma. Vedremo col tempo e con i nostri coach”.
“L’inizio di questo nuovo anno e questi nuovi allenamenti stanno andando molto bene, mi sto preparando come si deve e speriamo che nelle prossime gare farò risultati importanti. La prossima gara importante saranno gli Europei, ma prima ci sarà la Ranking Series in Turchia, dove parteciperò sicuramente nei 125 kg e dove mi preparerò al massimo per gli Europei di Budapest“, conclude il 28enne azzurro.
Foto: Lapresse