Basket

Lutto nel mondo NBA, è morto Bill Fitch. Fu il condottiero delle prime vittorie dei Celtics di Larry Bird

Pubblicato

il

All’età di 89 anni, è morto Bill Fitch, grande allenatore per 25 anni nella lega americana. Nominato due volte allenatore dell’anno (nel 1976 e nel 1980), condusse i Boston Celtics alla vittoria del titolo nel 1981, guidando le prime fasi della carriera dell’eccelso Larry Bird e della squadra che poi dominò buona parte del decennio.

Considerato da tutti come uno dei più importanti allenatori della storia del gioco, ha allenato anche Cleveland Cavaliers, New Jersey Nets, Houston Rockets e Los Angeles Clippers. Una volta terminata la sua carriera in panchina nel 1998, ha continuato al far sentire la sua presenza nel mondo NBA come dirigente e come commentatore televisivo.

La più grande onorificenza della sua carriera è probabilmente arrivata nel 2019, quando è stato inserito nella Naismith Basketball Hall of Fame. Oltre agli indiscussi meriti sportivi, Fitch è sempre stato noto per essere un grande innovatore, creatore di tanti dei metodi utilizzati dai coach negli anni a venire, a partire dall’utilizzo metodico e continuo del materiale video per studiare avversari e compagni. Le cause del decesso non sono state comunicate.

Foto: NBA

Exit mobile version