Freestyle

Moguls, Pechino 2022: Walter Wallberg firma l’impresa, battuto il fenomeno Mikael Kingsbury

Pubblicato

il

Grande sorpresa nella prima gara di sci freestyle alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Mikael Kingsbury era il grandissimo favorito della vigilia, ma il canadese non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio. La leggenda indiscussa delle gobbe, Campione Olimpico a PyeongChang 2018 e tre volte Campione del Mondo, si è dovuto inchinare al cospetto dello svedese Walter Wallberg. Il 29enne, che in carriera ha alzato al cielo la Coppa del Mondo per ben dieci volte, riesce a salire sul podio a cinque cerchi per la terza volta consecutiva (argento a Sochi 2014), ma lo smacco odierno è enorme.

Walter Wallberg, che in carriera non ha mai vinto una gara di Coppa del Mondo (vanta comunque dieci podi), fa festa a 21 anni in maniera inattesa. Lo scandinavo si impone con 83.23 punti, una lunghezza abbondante di margine nei confronti del nordamericano (82.18). Una vera e propria apoteosi per questo ragazzo, che in stagione è stato due volte secondo a Tremblant e terzo a Deer Valley prima di partire per la Cina.

LIVE Olimpiadi Pechino 2022, 5 febbraio in DIRETTA: argenti per Lollobrigida e short track! Italia in semifinale nel curling! 3° Fischnaller!

A completare il podio è stato il giapponese Ikuma Horishima, Campione del Mondo 2017, al suo primo alloro olimpico. Il 24enne ha vinto tre gare in stagione (l’ultima a Deer Valley), ma oggi non è riuscito nella grande impresa. Il nipponico ha totalizzato 81.48 punti e ha preceduto nettamente il francese Benjamin Cavet (79.44), lo statunitense Nick Page (78.90) e l’australiano Cooper Woods-Topalovic (78.88).

Foto: Lapresse

Exit mobile version