Senza categoria
Mondo del tennis in lutto, è morto Ronnie Leitgeb, coach-manager di Muster e Gaudenzi
Lutto nel mondo del tennis. All’età di 62 anni si è spento Ronnie Leitgeb, figura di spicco dello sport austriaco che, dopo un inizio da giornalista, ha legato in maniera indissolubile il suo nome a quello di Thomas Muster.
Conosciuto nel lontano 1984, Leitgeb e Muster hanno mantenuto integro il loro sodalizio fino al ritiro del secondo nel 1999; un rapporto fruttuoso per il vecchio ‘The King of clay’ (epiteto più che meritato fino all’avvento di Rafa Nadal), che ha vinto 44 tornei, tra cui spicca il Roland Garros 1995 contro Michael Chang, i tre Masters1000 di Montecarlo e i tre di Roma.
Leitgeb non ha fermato la sua carriera di coach e manager al solo Muster: nel corso degli anni ha seguito, tra gli altri anche Andrea Gaudenzi, attuale presidente dell’ATP, mentre in epoca più recente è stato mentore di Jurgen Melzer, che raggiunse la top 10 sotto la sua egemonia, e di Gianluigi Quinzi. Tra il 2012 e il 2015 è stato il presidente della Federtennis austriaca, mentre negli ultimi anni ha organizzato dei tornei ATP come quello a Marbella.
ATP Doha 2022: Shapovalov ai quarti, pochi scossoni. Bautista Agut travolge Murray
Thomas Muster ha scritto un commosso ricordo per ricordare Leitgeb: “Oggi il mio amico e mentore ha chiuso i suoi occhi per sempre. Le mie condoglianze alla famiglia e a coloro che lo amavano. Lo shock è troppo grande per essere espresso a parole. Caro Ronnie, è con rispetto e umiltà che ti ringrazio per avermi reso una parte della tua vita condividendo con me tanti momenti. Ci mancherai molto, riposa in pace”. Parole di commiato anche per Gaudenzi: “Ronnie è stato una figura sempre presente nel tour per tanti decenni e ora è uno shock terribile ricevere la notizia della sua morte. Mandiamo le nostre più sentite condoglianze a tutti coloro che lo amavano”.
Foto: LaPresse