Motocross

Motocross, Italia orfana di Tony Cairoli in MXGP. I piloti su cui puntare, ma per il titolo serviranno anni

Pubblicato

il

Questo weekend comincia una nuova era a Matterley Basin per il motocross italiano, dopo il ritiro di Tony Cairoli (come pilota professionista a tempo pieno della MXGP) al termine della stagione 2021. TC222 ha regalato agli appassionati del Bel Paese quasi vent’anni di successi ai massimi livelli del cross internazionale, in cui spiccano nove titoli iridati (due in MX2, sette nella classe regina) ed il trionfo al Nazioni del 2021 in quel di Mantova.

Al momento il movimento crossistico tricolore non è ancora pronto per provare a compensare una perdita così pesante, tuttavia non mancano i nomi da seguire nei prossimi anni e già a partire dal Mondiale 2022 che cercheranno di ritagliarsi un ruolo importante nella top class del motocross globale.

L’Italia potrà contare nel 2022 su quattro rappresentanti in MXGP: Alessandro Lupino (contratto biennale con il Team Beta), Ivo Monticelli (con JM Honda Racing), Alberto Forato (GasGas) ed il debuttante Nicholas Lapucci (reduce dal trionfo nel Campionato Europeo 250). Nessuno di questi però, per un motivo o per l’altro, possiede le carte in regola per poter provare ad avvicinare i top rider della categoria come Herlings, Febvre, Prado e Gajser.

Motocross MXGP, inizia il Mondiale 2022! Il calendario e tutte le date dei GP

Qualcosa si muove negli ultimi anni tra i giovani piloti azzurri, anche se sarà tutto da verificare il loro eventuale adattamento ad una moto più potente e soprattutto ad un campionato così competitivo come quello della MXGP. Uno degli osservati speciali in tal senso è sicuramente Mattia Guadagnini, talento cristallino classe 2002 reduce da una fantastica stagione da rookie in MX2 conclusa al quarto posto assoluto in campionato con 2 GP vinti e tante buone prestazioni. Il giovane veneto ha un grande potenziale e potrà ambire al podio della generale già quest’anno nella 250cc, per poi provare a farsi valere in futuro anche al “piano di sopra”.

Grande curiosità per vedere i progressi del 18enne siciliano Andrea Adamo, protagonista di una buona annata in crescendo al suo debutto assoluto nel Mondiale MX2 con la GasGas. Nelle categorie propedeutiche si è distinto nel 2021 anche il giovanissimo romano classe 2005  Valerio Lata (campione europeo EMX125).

FOTOCATTAGNI

Exit mobile version