MotoGP
MotoGP, Carmelo Ezpeleta: “Il pubblico seguirà anche senza Valentino Rossi, Bagnaia tra i favoriti per il titolo”
Il Mondiale 2022 di MotoGP avrà dei connotati particolari perché sarà il primo senza Valentino Rossi. Il “Dottore” si è ritirato l’anno passato e un vuoto c’è inevitabilmente all’interno del Circus, soprattutto sul piano umano e del carisma di cui Rossi è dotato.
Questo influirà sul seguito che avrà la categoria? A detta di Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, il pubblico avrà sempre interesse nell’assistere alle gare: “Sarà il primo anno senza Valentino come pilota, ma noi abbiamo la fortuna che quello che lui ha creato rimane. Le stesse persone che grazie a lui hanno iniziato a seguire le gare continueranno a farlo in questi anni“, ha detto Ezepeleta in un’intervista a Sky Sport.
Una sorta di eredità quella lasciata da Valentino, a detta del manager spagnolo, di cui fa senza dubbio parte anche Francesco Bagnaia: “Sicuramente parte come uno dei favoriti per il titolo“, ha affermato l’iberico che però si aspetta anche molto da Marc Marquez.
MotoGP, Bagnaia e Ducati avanti insieme: ufficiale il rinnovo fino al 2024
“L’ho visto a Madrid e l’ho trovato molto bene, il sorriso è tornato quello di prima. Sicuramente dovrà cambiare un po’ il suo stile di guida perché il braccio non è ancora al 100%, ma anche nei test si è trovato bene con la nuova Honda. E’ un ulteriore segnale positivo, tra i favoriti per il titolo c’è sicuramente anche lui“.
Ovviamente, in questo contesto non è da sottovalutare il campione del 2021, Fabio Quartararo, anche se il francese in sella alla Yamaha non ha mancato di criticare nel corso dei test le mancanze tecniche della moto di Iwata. Ne sapremo sicuramente di più in vista dell’esordio in Qatar del 6 marzo.
Foto: LaPresse