MotoGP

Motomondiale, al via i test ufficiali di Moto2 e Moto3 a Portimao. Dixon e Suzuki i più rapidi nel day-1

Pubblicato

il

Sono cominciati ieri a Portimao gli unici test ufficiali pre-stagionali organizzati da IRTA per le classi Moto2 e Moto3, in vista del round inaugurale del Motomondiale 2022 in programma a Losail dal 4 al 6 marzo.

La prima delle tre giornate di prove sul tracciato portoghese è andata in archivio per la categoria intermedia con il miglior crono assoluto siglato dal britannico Jake Dixon in 1’43″169 alla guida della Kalex del Team Aspar. Distacchi inferiori ad un decimo, in condizioni atmosferiche difficili legate al forte vento e al freddo, per il terzetto spagnolo formato da Aron Canet (75 millesimi), Augusto Fernandez (89) ed il rookie Pedro Acosta (95).

Quest’ultimo, campione del mondo Moto3 in carica, conferma dunque le ottime sensazioni destate a Jerez de la Frontera nei giorni scorsi in occasione dei test privati al debutto assoluto su una Moto2. Fuori dalla top10 purtroppo i piloti italiani, con Celestino Vietti (Sky Racing Team VR46) che si è comunque difeso egregiamente attestandosi in undicesima piazza a 585 millesimi dalla vetta in attesa di provare a fare un passo avanti nei prossimi giorni.

Motomondiale, Pedro Acosta impressiona subito al debutto in Moto2 nei test di Jerez

In Moto3 arrivano conferme importanti (dopo le prove di Jerez) per il Team Leopard ed in particolare per il giapponese Tatsuki Suzuki, che sembra aver subito trovato un bel feeling con la sua nuova Honda dimostrandosi il più veloce del lotto in 1’48″575. A seguire troviamo in classifica gli spagnoli Izan Guevara (a 131 millesimi dal leader) e David Muñoz (a 0.283), con quest’ultimo che farà il suo debutto iridato con 6 Gran Premi di ritardo per limiti di età. In assenza di Dennis Foggia, che comincerà a girare a partire dal day-2, sono abbastanza lontani dal vertice gli italiani della classe leggera.

Foto: Lapresse

Exit mobile version