Motocross
MXGP, con il GP di Gran Bretagna inizia la nuova stagione, la prima del dopo Tony Cairoli
Prenderà il via domenica in quel di Matterley Basin il Mondiale MXGP 2022, la sessantaseiesima edizione della categoria e, soprattutto, la prima del post-Tony Cairoli. Com’è ben noto il nostro portacolori ha deciso di appendere casco e guanti al chiodo, lasciando campo aperto ai giovani.
Dopo un 2021 che ci ha regalato emozioni e spettacolo fino all’ultimo metro, non sarà da meno anche questa annata. L’esordio stagionale, primo di 20 appuntamenti complessivi, tuttavia, vedrà l’assenza anche del campione del mondo in carica, l’olandese Jeffrey Herlings. L’alfiere della KTM sarà out a causa dell’infortunio rimediato lo scorso 31 gennaio durante un allenamento in Spagna. Dopo essersi operato con successo per una frattura al tallone del piede sinistro, i tempi di recupero non sono stati comunque sufficienti per presentarsi al via della gara britannica.
Per Tim Gajser, primo sfidante al titolo ci sarà subito la grande occasione per conquistare punti pesanti e mettere pressione al rivale. Il parterre di avversari, tuttavia, sarà ampio. Attenzione al francese Romain Febvre che, con la sua Kawasaki cercherà di replicare un 2021 straordinario che, dopo anni di difficoltà, lo ha avvicinato, e non poco al titolo.
Motocross, Jeffrey Herlings salta il primo round del Mondiale MXGP 2022 a Matterley Basin
Non va dimenticato, ovviamente, lo spagnolo Jorge Prado. Il “talentino” della KTM ha mancato alcuni momenti cruciali della scorsa stagione, per cui si ripresenterà al via di questo 2022 con una buona di esperienza e lezioni imparate che ben gli faranno.
Foto: Tim-Gajser-LPS-Davide-Messora-