Nascar

NASCAR, Clash Los Angeles: Logano resiste a Ky. Busch e vince

Pubblicato

il

Joey Logano vince il primo ‘Clash’ della storia della NASCAR Cup Series all’interno del Los Angeles Memorial Coliseum. Il #22 di Penske si impone dopo una bella lotta contro Kyle Busch, autore della pole-position e protagonista assoluta della prova. Secondo acuto in questa speciale competizione per il pilota Ford che inaugura al meglio la nuova era delle ‘Next Gen’.

Subito battaglia nel ‘Colosseo’ californiano con Kyle Busch (Gibbs #18) che ha dovuto cedere il passo a Tyler Reddick. Il portacolori di Chevrolet (RCR #8) ha strappato al due volte campione il primato della corsa, una fase che ha preceduto i primi doppiaggi. La situazione è rimasta abbastanza stabile fino al 54° passaggio quando la corsa è stata neutralizzata in seguito ad un testacoda di Ricky Stenhouse Jr. (JTG Daugherty Racing #47). Problemi anche per Denny Hamlin (Gibbs #11), costretto a fermarsi in pit road per riparare la vettura.

Alla ripartenza, avvenuta al 55° giro visto che in questo speciale evento sono considerati validi solo i passaggi effettuati in green flag, abbiamo assistito al primo colpo di scena della giornata. Reddick, leader della corsa, si è fermato a bordo pista perdendo ogni possibilità di difendere la leadership. Danni anche per Chase Briscoe (Haas #14) che non è riuscito a ripartire insieme ai diretti rivali.

NASCAR, Helio Castroneves strizza l’occhio alla Daytona 500

 

Alla bandiera verde, Kyle Busch ha gestito la vetta su Joey Logano (Penske #22) e su Kyle Larson (Hendrick #5). Al 66° giro è arrivata la seconda bandiera gialla della corsa in seguito ad un testacoda da parte di Chase Elliott (Hendrick), out in curva 3-4. La Toyota Camry ha difeso il primato dalla Ford Mustang #22 che ha tenuto il secondo posto alla ‘pausa di metà gara’ prevista per la 75^ tornata.

Busch ha mantenuto il primato, mentre Larson approfittava di un’incertezza di Logano e di Justin Haley (Kaulig #31) per prendere la seconda piazza assoluta. Il californiano di Hendrick si è messo all’inseguimento del #18 del gruppo che in pochi passaggi ha iniziato i doppiaggi. La Ford di Penske #22 si è riportata in seconda piazza, mentre il due volte campione di Toyota provava ad allungare sul resto del gruppo.

Ryan Blaney (Penske #12) ha innescato una nuova caution a 35 giri dalla fine dopo aver danneggiato la propria auto in seguito ad un contatto con Erik Jones (Petty GMS #43). Ky. Busch ha tenuto nuovamente il primato al restart sfruttando la linea interna, mentre si accendeva la lotta per il terzo posto. Ad aver la peggio è stato Haley #31, out dopo aver colpito le barriere in seguito ad un toccata contro Larson.

Logano si è portato in vetta, Kyle ha iniziato ad inseguirlo a 30 passaggi dalla fine. Terza posizione per Larson che non sembrava in grado di tenere il passo con i primi due in condizione di ‘pista pulita’. La sfida è entrata nel vivo a 10 passaggi dalla conclusione con la Ford Mustang che ha iniziato a difendersi dalla Camry #18. Missione riuscita per il campione 2018 che entra nella storia della NASCAR vincendo per la prima volta il ‘Clash’ di Los Angeles.

Piccola pausa ora per la famosa categoria americana che tra meno di un mese tornerà in azione in quel di Daytona per la prima gara dell’anno. La ‘The Great American Race’ segnerà ufficialmente l’inizio di una nuova era con le ‘Next Gen’, la prima delle 36 competizioni previste.

Foto: LaPresse

Exit mobile version