Nascar
NASCAR, il Los Angeles Memorial Coliseum è pronto per un ‘Clash’ da non perdere
Con il tradizionale ‘Clash’ inizia la stagione della NASCAR Cup Series. Per la prima volta nella storia l’esibizione non valida ai fini della classifica del campionato non si terrà all’interno dell’ovale di Daytona (Speedway o road course), ma nel Los Angeles Memorial Coliseum con due settimane d’anticipo rispetto alla ‘The Great American Race’ che in Florida inaugurerà come da sempre il campionato.
La California vedrà per la prima volta in azione le ‘Next Gen’, auto completamente rivoluzionarie che sono pronte a debuttare in tutti gli USA. Il ‘Colosseo di Los Angeles’ non bisogno di presentazioni dopo aver accolto due cerimonie d’apertura dei Giochi Olimpici estivi (1932 e 1984). Questo edificio ospiterà questa speciale manifestazione anche nel 2028 quando le Olimpiadi torneranno in America.
Gli organizzatori della NASCAR hanno creato per l’occasione una pista da 400 metri (un quarto di miglio), un circuito unico nel proprio genere. Tutto, comprese le vetture ovviamente, sarà nuovo per i protagonisti che si sfideranno per il successo con un format inedito che non ha eguali nella storia di questa manifestazione (1979).
Iniziamo dal fatto che per la prima volta tutte le auto saranno ammesse, fino al 2021 questo era una corsa ad inviti. Dopo un turno di libere e le qualifiche (rigorosamente disputate con un giro per auto) tutti saranno divisi in quattro gare da 25 giri in base al risultato delle prove. Il migliore sarà inserito nella prima e così nell’ordine fino all’ultimo (es. gara-1: 1°-5°-9°-13°-17°-21°-25°-29°-33°-37°).
I primi quattro di ogni sfida accedono direttamente alla finale, gli altri si sfideranno in altre due competizioni da 50 giri. Tutti avranno una nuova chance per accedere al ‘Clash’, solo i primi 3 di ogni corsa (12 partecipanti ciascuna/24 totali).
22 auto saranno in pista nella ‘finale’ che chiuderà un 6 febbraio ricco di sfide sulla distanza dei 150 giri. Ci sarà un altro pilota presente, l’unico già sicuro di contendersi il ‘Clash’ senza passare dalle varie competizioni di qualifica. Sarà Kyle Larson (Hendrick Motorsport #5), campione in carica della NASCAR Cup Series che di diritto ha già un posto in una manifestazione unica che di fatto inaugura la stagione 2022 della famosa categoria statunitense riservata alle ruote coperte.
Foto: LaPresse