Nuoto

Nuoto, Mondiali 2022 rinviati di un anno! Nel 2024 Olimpiadi e rassegna iridata a gennaio

Pubblicato

il

La FINA (Federazione Internazionale del Nuoto) ha ufficializzato le date dei prossimi Mondiali, confermando lo slittamento della rassegna al 2023. La manifestazione era in programma per il prossimo mese di maggio a Fukuoka (Giappone), ma a seguito delle restrizioni pandemiche si è deciso di calendarizzarla tra circa un anno e mezzo (dal 14 al 30 luglio 2023 per l’esattezza).

Ciò significa che assisteremo a due edizioni consecutive dei Mondiali, con la rassegna iridata di Doha 2024 che si disputerà a gennaio, dunque sei mesi prima delle Olimpiadi di Parigi 2024. Inoltre, a dicembre dello stesso anno, i nuotatori si sfideranno nel Mondiale in vasca corta.

Di seguito il comunicato del presidente della FINA Husain Al-Musallam con l’annuncio delle novità: “Data l’attuale situazione pandemica e le misure attualmente in atto in Giappone, la FINA e le principali parti interessate del Comitato Organizzatore di Fukuoka 2022 hanno concordato di riprogrammare i 19esimi Campionati Mondiali FINA al 14-30 luglio 2023. I 20esimi Campionati Mondiali FINA a Doha, in Qatar, si svolgeranno nel gennaio 2024”.

Olimpiadi Invernali Pechino 2022, Federica Pellegrini in Cina in qualità di membro del CIO

“Queste decisioni prosegue la notaSono state prese nel migliore interesse di tutte le parti coinvolte. La FINA continuerà a dare la priorità al benessere dei partecipanti e a prendere decisioni il prima possibile date le circostanze, al fine di fornire certezze agli atleti  e a coloro che li supportano”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version