Biathlon

Olimpiadi 2022, il medagliere del biathlon: la Norvegia domina, Italia presente col bronzo di Dorothea Wierer

Pubblicato

il

La Norvegia ha vinto il medagliere nel biathlon alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La corazzata scandinava ha conquistato bene 14 medaglie complessive: 6 ori, 2 argenti, 6 bronzi. Un trionfo su tutta la linea, tanto che hanno doppiato il più immediato inseguitore: la Francia si è fermata a 7 allori (3 ori). Svezia e Germania portano a casa un titolo a testa, chiudendo così in terza e quarta posizione.

La Russia (o per la precisione ROC, Comitato Olimpico Russo) ha messo le mani su quattro medaglie ma senza salire sul gradino più alto del podio. L’Italia è presente nel medagliere, in settima posizione, grazie al bronzo conquistato da Dorothea Wierer nella sprint: ci si aspettava forse qualcosina in più dalla spedizione tricolore, quantomeno è arrivato il primo podio olimpico a livello individuale per la talentuosa altoatesina.

I grandi protagonisti sonno stati proprio i norvegesi Johannes Boe (oro nella sprint, nella mass start, nella staffetta maschile, nella staffetta mista) e Marte Olsbu Roeiseland (oro nella sprint, nell’inseguimento e nella staffetta mista). Doppio titolo per il francese Quentin Fillon Maillet (inseguimento e individuale), che è salito sul podio in quasi tutte le gare (ha mancato l’appuntamento soltanto nella mass start). Di seguito il medagliere del biathlon alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Biathlon, Dorothea Wierer su Milano-Cortina 2026: “Non si sa, vedremo quello che succede”

MEDAGLIERE BIATHLON ALLE OLIMPIADI INVERNALI PECHINO 2022

# NAZIONE ORO ARGENTO BRONZO TOTALE
1. Norvegia 6 2 6 14
2. Francia 3 4 0 7
3. Svezia 1 3 0 4
4. Germania 1 0 1 2
5. ROC (Comitato Olimpico Russo) 0 1 3 4
6. Bielorussia 0 1 0 1
7. Italia 0 0 1 1

Foto: Lapresse

Exit mobile version