Biathlon

Olimpiadi, doppia medaglia per Francesca Lollobrigida come Brignone e Fontana. Donne d’Italia protagoniste

Pubblicato

il

Nel bottino delle medaglie azzurre, ci sono tre persone che, a livello individuale, hanno saputo fare un bis di medaglie. Tutte donne: Francesca Lollobrigida, Federica Brignone, Arianna Fontana (che, peraltro, ha fatto tris con la staffetta mista). Sono loro le grandi protagoniste di queste Olimpiadi Invernali, insieme al duo Stefania Constantini-Amos Mosaner che ha fatto sognare tutti nel doppio misto di curling.

Il ruolo di donna dei Giochi va senz’altro ad Arianna Fontana. Anzi, è la donna olimpica per eccellenza, con le 11 medaglie conquistate dal 2006 a oggi: sono 11 quelle nelle sue mani, da Torino a Pechino passando per Vancouver, Sochi e Pyeongchang. Una fuoriclasse che ricorderemo molto a lungo, capace di esprimersi al meglio su qualsiasi distanza come in staffetta, e anche con una tempra morale di altissimo valore, considerati anche i racconti degli ultimi giorni. E ha trascinato anche Martina e Arianna Valcepina verso una loro medaglia di bronzo, per il contributo dato nella staffetta mista di cui hanno fatto parte anche Pietro Sighel, Yuri Confortola e Andrea Cassinelli.

Ma anche a Federica Brignone un tributo va senz’altro fatto: a Pechino 2022 ha ribadito di essere tra le più importanti interpreti al mondo dello slalom gigante, con la forza dei suoi 31 anni, e anche in combinata si è presa il podio. Il tutto a dar continuità a un’altra stagione importante nella sua specialità, nonché a un avvicinamento molto proficuo. Paradossalmente è mancata la medaglia in quel Super-G di cui è enorme protagonista nell’annata, ma sono più le cose andate bene in queste Olimpiadi rispetto a quelle girate per il verso sbagliato.

Speed skating, Francesca Lollobrigida fa 17! Bronzo nella mass start, oro Schouten

E per Francesca Lollobrigida arriva la conferma delle enormi capacità in qualunque situazione, a tempo come in linea. Spettacolare argento nei 3000 metri, si è riuscita a districare in una gara di difficilissima interpretazione nella competizione con partenza di massa, quella stessa che quattro anni fa l’aveva lasciata sotto una grande delusione perché le speranze erano altissime e, invece, il podio fu soltanto sfiorato.

Ma non sono solo loro le donne delle Olimpiadi, quelle che hanno dato enorme lustro all’Italia in questa edizione. Detto della meraviglia di Stefania Constantini con Mosaner, a stella di Sofia Goggia ha brillato in maniera enorme con il recupero miracoloso e l’argento in discesa libera, cui si è aggiunto il bronzo della miglior Nadia Delago di sempre. E anche la più grande stella mai avuta dal biathlon azzurro femminile, Dorothea Wierer, si è presa la soddisfazione da medaglia. Michela Moioli, poi, insieme ad Omar Visintin, si è ripresa degli attimi di gioia d’argento. Grandi nomi, in breve, per ancor più importanti risultati e, soprattutto, emozioni.

Foto: LaPresse

Exit mobile version