Aerials

Olimpiadi Invernali 2022: le previsioni meteo per Pechino. Temperature, rischio neve e precipitazioni

Pubblicato

il

Le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 andranno in scena dal 2 al 20 febbraio. La rassegna a cinque cerchi riservata agli sport della neve e del ghiaccio è ormai dietro l’angolo e, considerata la tipologia delle discipline che saranno protagoniste nelle prossime due settimane abbondanti, è lecito chiedersi quali siano le previsioni meteo. Diamo uno sguardo a quali sono le ultime novità in merito di neve, temperature, precipitazioni, vento nei comprensori che ospiteranno le gare dei Giochi.

Le gare di sci alpino si disputeranno a Yanqing: siamo sempre nel distretto di Pechino, ma 90 km a nord della capitale cinese. Si tratta di un luogo esposto al sole, dove le nevicate sono molto rare. Neve e pioggia non dovrebbero fare capolino nelle prossime settimane (anche se su un periodo così lungo sono sempre possibili delle sorprese), mentre le temperature saranno decisamente basse: massime attorno ai 3-5 °C, ma le minime scenderanno anche a -10 °C.

Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia giorno per giorno. 54 carte da podio

Sci di fondo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica faranno invece tappa a Zhangjiakou, nella provincia dell’Hebei, ovvero 200 km a nord-ovest di Pechino. Il discorso non sembra però cambiare moltissimo, visto che la tendenza è in linea con quella di Yangqing. Non molto lontano da qui si trova il Genting Snow Park, dove avranno luogo gli eventi di snowboard e sci freestyle.

Le discipline indoor (pattinaggio di figura, short track, speed skating, curling, hockey ghiaccio) non saranno chiaramente condizionate dal meteo. Gli sport da budello (slittino, skeleton, bob) saranno protagonisti nel comprensorio di Yanqing, dunque la situazione non sarà così lontana rispetto a quello dello sci alpino (anche se si gareggerà di sera).

Foto: Lapresse

Exit mobile version