Seguici su

Sci Alpino

Olimpiadi Invernali, lo sci alpino raggiunge lo sci di fondo per numero di medaglie. E c’è ancora una gara…

Pubblicato

il

Federica Brignone ha conquistato quest’oggi la medaglia di bronzo nella combinata femminile di sci alpino valevole per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, approfittando al meglio dell’uscita della grande favorita Mikaela Shiffrin in slalom speciale ed inserendosi alle spalle del tandem svizzero composto da Michelle Gisin (oro) e Wendy Holdener (argento).

Si tratta di un risultato pesante per la trentunenne di La Salle, che sale nuovamente sul podio in questa rassegna a cinque cerchi cinese dopo il secondo posto in gigante mettendosi al collo la terza medaglia olimpica della carriera (fu bronzo in gigante a Pyeongchang 2018).

Grazie a questo risultato, lo sci alpino italiano si porta a quota 4 podi (argento di Sofia Goggia e bronzo di Nadia Delago in discesa, oltre agli allori di Brignone) nelle Olimpiadi di Pechino ed eguaglia così il bottino dello short track in testa alla graduatoria delle discipline con il maggior numero di medaglie ottenute in Cina da parte del Bel Paese.

Sci alpino, Federica Brignone conquista il bronzo in combinata: seconda medaglia alle Olimpiadi – VIDEO

L’impresa odierna di Federica Brignone permette inoltre allo sci alpino azzurro di raggiungere lo sci di fondo con 36 medaglie complessive nella storia dei Giochi Olimpici Invernali, riportandosi così in testa alla graduatoria nazionale dopo essere stato superato a Salt Lake City nel 2002.

Attenzione però perché forse non è ancora finita, infatti la “valanga azzurra” ha ancora a disposizione una opportunità per provare a completare il sorpasso già a Pechino. Bassino, Brignone, Vinatzer e De Aliprandini (se verrà confermato questo quartetto) andranno a caccia di un difficile podio nel Team Event di sabato 19 febbraio, mentre dal fondo non arriveranno nuove medaglie entro la fine dei Giochi a meno di clamorosi colpi di scena.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità