Biathlon
Olimpiadi Invernali, record assoluto di ori per la Norvegia grazie al titolo di Johannes Boe
15 ori, 8 argenti e 11 bronzo per 34 medaglie: sono questi i numeri della Norvegia, leader del medagliere di queste Olimpiadi Invernali 2022 di Pechino (Cina). Il Team Norge, tra le grandi potenze dei Giochi, ha espresso alla grande il suo potenziale raccogliendo moltissimo e sfruttando i tantissimi atleti di alto livello che fanno parte del proprio “roster”.
Un dato su tutti a colpire è il numero di ori ottenuto dalla compagine norvegese, ben 15, che rappresenta un nuovo primato nei Giochi Invernali che nessun Paese ha mai realizzato. Di seguito l’elenco delle affermazioni:
6 ori nel biathlon
4 ori nello sci di fondo
2 ori nella combinata nordica
1 oro nello speed skating
1 oro nel salto con gli sci
1 oro nel sci freestyle
Ad aggiornare questa statistica ulteriormente è stato Johannes Boe, vincitore della mass start di biathlon odierna, che ha così ottenuto il quinto titolo olimpico in carriera e il quarto in Cina, eguagliando un altro fuoriclasse norvegese come Ole Einar Bjørndalen, quattro volte oro a Salt Lake City. Biathlon che ha potuto contare anche sull’eccezionale spinta propulsiva di Marte Olsbu Roeiseland, oro nella sprint e nell’inseguimento.
Biathlon, Pechino 2022: Johannes Boe è oro nella mass start, ottimo Dominik Windisch 5°
Una squadra fortissima che ha raccolto molto nel fondo, con Therese Johaug a segno nella 10 km a tecnica classica e nello Skiathlon, e con Johannes Klaebo oro nella sprint a tecnica classica davanti a Federico Pellegrino, senza dimenticare il sigillo della staffetta maschile. In sostanza una cavalcata trionfale per i Norge.
Foto: LaPresse