Curling

Olimpiadi Invernali, restano solo tre gli sport in cui l’Italia non ha mai vinto una medaglia dopo l’impresa del curling!

Pubblicato

il

A Pechino è ormai andata in archivio una giornata storica per lo sport italiano su neve e ghiaccio, grazie alle splendide medaglie di Arianna Fontana (oro nei 500 metri, short track) e Federica Brignone (argento in gigante, sci alpino) oltre alla clamorosa qualificazione in finale del team azzurro di curling nel torneo di doppio misto.

In particolare quest’ultimo risultato, conquistato da Stefania Constantini e Amos Mosaner grazie ad una serie di dieci vittorie consecutive tra Round Robin e semifinale, ha permesso al Bel Paese di ottenere la prima medaglia a cinque cerchi della sua storia in questa disciplina.

A questo punto restano solo tre gli sport (attualmente presenti nel programma olimpico) in cui l’Italia non è mai salita sul podio ai Giochi Olimpici Invernali: hockey su ghiaccio, salto con gli sci e freestyle. I primi due sono destinati ad arrivare a Milano-Cortina 2026 ancora a secco di medaglie, mentre c’è una piccola chance di sfatare il tabù olimpico già a Pechino per l’ultimo ambito citato.

https://www.oasport.it/2022/02/medagliere-olimpiadi-invernali-pechino-2022-italia-ottava-con-5-medaglie-e-1-oro/

In una gara “pazza” e ricca di variabili come lo ski cross, Simone Deromedis sarà infatti una mina vagante in grado di raggiungere le fasi finali della competizione anche con l’aiuto della buona sorte se dovesse ritrovare la competitività di inizio stagione (quando salì anche sul podio in Coppa del Mondo). Obiettivo medaglia più difficile sulla carta nella stessa specialità per le ragazze, con Lucrezia Fantelli e Jole Galli che hanno però chance di entrare tra le migliori 8.

Foto: Lapresse

Exit mobile version