Olimpiadi Invernali, restano solo tre gli sport in cui l’Italia non ha mai vinto una medaglia! Ma saranno due a breve?
La perfezione in natura esiste. Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno sconfessato qualcosa che pensavamo immutabile. Sì, per tanti che bramano di raggiungere l’invulnerabilità, i due azzurri del curling hanno raggiunto questo traguardo nelle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.
La coppia nostrana, in questo 8 febbraio, ha scritto una pagina indelebile dello sport italiano, conquistando l’oro nel doppio misto di una specialità nella quale l’Italia mai aveva lontanamente potuto pensare a una medaglia ai Giochi, come ai Mondiali.
Ebbene, i due ragazzi del Bel Paese hanno completato il loro percorso netto, vincendo tutti e undici i match e sconfiggendo in finale la coppia della Norvegia per 8-5. Un’altra prestazione sontuosa e di grande autorevolezza che impressiona trattandosi di una prima volta.
L’Italia, quindi, con questo titolo ha portato a nove le discipline degli sport invernali con almeno un titolo olimpico. L’elenco prevede skeleton, sci alpino, bob, sci di fondo, slittino, short track, speed skating, snowboard e curling. A questo dato va aggiunto che almeno un podio sia arrivato in dodici discipline diverse e nel novero delle specialità nelle quali non è arrivata ancora alcuna medaglia vi sono salto, hockey e freestyle.
In quest’ultima disciplina qualcosa, tra l’altro, si sta muovendo e il quinto posto di Emiliano Lauzi nello snowboard slopestyle ai Giochi non è casuale.
Foto: LaPresse