Curling

Olimpiadi, Italia a medaglia in 7 sport diversi: è record! E si può ancora migliorare…

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato otto medaglie nei primi sei giorni di gare alle Olimpiadi Invernali di Pechini 2022. A luccicare più di tutte sono gli ori di Arianna Fontana (500 metri, short track), Amos Mosaner e Stefania Constantini (doppio misto di curling). La fuoriclasse valtellinese ha firmato il big dopo il sigillo di PyeongChang 2018 ed è diventata l’italiana più medagliata della storia ai Giochi (ha eguagliato il primato di Stefania Belmondo), il trentino e la veneta si sono invece inventati una magia sublime e hanno portato in trionfo questo sport per la prima volta.

Non siamo ancora arrivati al giro di boa della rassegna a cinque cerchi (si chiuderà domenica 20 febbraio), ma l’Italia ha già realizzato un record: il Bel Paese ha conquistato medaglie in sette sport differenti e si tratta di un primato assoluto alle nostre latitudini. Già detto di short track (dove si è festeggiato anche l’argento nella staffetta mista) e di curling, si aggiungono anche lo sci alpino (argento di Federica Brignone in gigante), lo sci di fondo (argento di Federico Pellegrino nella sprint), lo speed skating (argento di Francesca Lollobrigida sui 3000 metri), lo slittino (bronzo di Dominik Fischnaller) e lo snowboard (bronzo di Omar Visintin nello snowboardcross).

Snowboardcross, Omar Visintin plana sul bronzo alle Olimpiadi! Impresa dopo l’infortunio alla spalla!

Proprio il podio ottenuto oggi dal nativo di Merano sulla tavola ha permesso di siglare questo record di assoluto rilievo. Si può ancora migliorare, perché l’Italia potrebbe esultare anche in altri sport nei prossimi dieci giorni: su tutti pensiamo al biathlon (si attende soprattutto una riscossa da parte di Dorothea Wierer), ma anche allo skeleton (Valentina Margaglio è particolarmente attesa) e allo sci freestyle (qui appare decisamente arduo, ma Simone Deromedis potrebbe essere un outsider al pari di Jole Galli e Lucrezia Fantelli).

Foto: Lapresse

Exit mobile version