Olimpiadi, Italia sul podio tra Tokyo 2020 e Pechino 2022 da 20 giornate consecutive!

Pubblicato

il

Non bastano i ricordi indelebili, i racconti di ciò che gli azzurri stanno realizzando nel mondo dello sport: adesso anche le statistiche testimoniano la grandezza delle imprese tricolori, la più recente è quella di Stefania Constantini Amos Mosaner, nuovi Campioni Olimpici nel curling doppio misto.

Facciamo un salto nel passato (recente, non serve andare troppo indietro) e partiamo da sabato 24 luglio 2021, sono in corso le Olimpiadi di Tokyo: in quel giorno, Vito Dell’Aquila conquista la medaglia d’oro nel taekwondo (categoria 58 kg) sconfiggendo in finale 16-12 il tunisino Khalil Jendoubi. Lo stesso giorno, Luigi Samele deve arrendersi 7-15 in finale di sciabola individuale all’ungherese Aron Szylagyi, portando comunque a casa una splendida medaglia d’argento.

Da lì in avanti, non c’è stato giorno in cui l’Italia non è salita sul podio: sono passati, calcolando il tempo da un punto di vista meramente sportivo e olimpico, esattamente 20 giorni da quel 24 luglio, e abbiamo potuto assistere ad almeno una medaglia conquistata da parte di un azzurro, ogni giorno.

Olimpiadi, pagelle Italia 8 febbraio: Paris e Fischnaller allergici ai Giochi. Constantini-Mosaner da 11! Pellegrino si conferma

Oggi, 8 febbraio 2022, il continente non è cambiato ma le temperature sì, eccome se sono cambiate; ma solo quelle atmosferiche, perché nel nostro corpo continua a esserci del fuoco azzurro, vampante, alimentato dai continui successi sportivi dei nostri atleti: prima l’argento nella sprint del fondo maschile di Federico Pellegrino, poi l’oro di Constantini Moser.

Non abbiamo alcuna intenzione di fermarci, di sorprendere tutti a suon di imprese sportive che rimarranno nella storia; un grande ringraziamento non può che andare a tutti i nostri atleti, che ogni volta ci fanno sognare.

Foto: LaPresse

Exit mobile version