Senza categoria

Olimpiadi Pechino 2022, 45 i casi Covid durante la prima giornata. Funzionario Huang Chun: “La bolla resisterà”

Pubblicato

il

Avevamo parlato di come questi Giochi Olimpici Invernali si stessero tramutando in ‘Covimpiadi’ a causa dei molteplici casi di contagio da Covid-19 fatti registrare in questi primissimi giorni. Secondo l’organizzazione di Pechino 2022, nella prima vera giornata di competizione sono stati registrati 45 nuovi positivi, numeri leggermente in crescita.

Di questi 26 sono stati intercettati, se vogliamo utilizzare questo termine, all’aeroporto di Pechino, con 20 di questi che riguardano atleti ed altri funzionari delle squadre. Gli altri 19 invece sono stati localizzati nella bolla olimpica; il numero di positivi dall’inizio del periodo olimpico, quindi dal 23 gennaio, è ad oggi di 358.

Huang Chun, funzionario del Comitato organizzatore di Pechino 2022, ha provato a darsi una spiegazione, dovuta alla sovrapposizione tra gli arrivi dei voli ed i test di conferma: “Molti voli arrivano a tarda notte il giorno prima e molti partecipanti devono aspettare nell’alloggio per il risultato. Alcuni dei numeri vengono dunque traslati al giorno successivo. Alcune persone positive alla dogana devono sottoporsi ad un test di conferma e, poiché sono stanche, consigliamo loro di fare il test il mattino dopo”.

LIVE Olimpiadi Pechino 2022, 5 febbraio in DIRETTA: argenti per Lollobrigida e short track! Italia in semifinale nel curling! 3° Fischnaller!

Fiducia per il prosieguo dei Giochi, con Huang Chun convinto che la bolla resisterà, mantenendo la linea del non aumentare le misure di controllo all’interno di essa: “Il numero dunque non rappresenta precisamente il numero di test positivi in un determinato giorno, ma si accumula con dei positivi precedenti. Pensiamo che il numero diminuirà nei prossimi giorni. La bolla potrebbe resistere o vedere un leggero aumento, ma finora i casi all’interno di essa non si sono diffusi“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version