Speed Skating

Olimpiadi Pechino 2022, Francesca Lollobrigida prima speranza di medaglia: “Ho sostenuto una preparazione di qualità”

Pubblicato

il

Sabato 5 febbraio, intorno alle 9.30, la pattinatrice romana Francesca Lollobrigida tenterà l’assalto al primo alloro olimpico della spedizione azzurra. La gara di speed skating sui 3000 metri è contesto gradito alla quasi trentunenne (spegnerà le candeline lunedì prossimo) come dimostra il secondo miglior tempo stagionale archiviato in Coppa del Mondo a Calgary.

Certo non sarà facile avere la meglio sul nutrito lotto partenti al The Ice Ribbon di Pechino ma è innegabile che la medaglia sia alla portata dell’azzurra, prescindendo dallo strapotere della neerlandese Irene Schouten. Consideriamo anche la mass start in programma sabato 19 febbraio come papabile fonte di gloria per Lollobrigida, che ha un conto in sospeso nella specialità dopo la beffa di Pyeongchang 2018.

La Gazzetta dello Sport ha riportato le dichiarazioni dell’italiana una volta sbarcata in terra cinese: “La preparazione sostenuta in avvicinamento alla stagione è stata di qualità e i risultati lo hanno confermato. Compatibilmente con i periodi di carico, sono cresciuta gara dopo gara”.

Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia giorno per giorno. 54 carte da podio

“Merito anche dei ragazzi della squadraprosegueCon i quali spesso mi alleno agli ordini del c.t. Maurizio Marchetto: abbiamo tutti fatto un bel salto di qualità. Io, poi, devo tanto a Matteo, mio marito da inizio luglio. Con lui ho trovato i giusti equilibri anche lontano dal ghiaccio”. Ricordiamo che il Bel Paese non ha mai conquistato una medaglia olimpica nel pattinaggio di velocità femminile: quello di dopodomani è un vero e proprio appuntamento con la storia per Francesca!

Foto: Lapresse

Exit mobile version