Seguici su

Olimpiadi Pechino 2022, il Coni dovrà pagare oltre 2 milioni di premi per i medagliati dell’Italia

Pubblicato

il

L’Italia torna da Pechino con un ricco bottino di medaglie, diciassette per l’esattezza tra cui due ori, sette argenti ed otto bronzi. Le speranze della vigilia sono state ampiamente superate, nonostante qualche rimpianto per i diversi piazzamenti ai margini del podio.

Il Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) aveva prestabilito la somma da pagare agli atleti in grado di salire sul podio ai Giochi Olimpici invernali e si prepara a sborsare un gran quantitativo di denaro, superiore ai due milioni di euro. Soldi di certo ben spesi, che in ogni rassegna a cinque cerchi sono fonte di ulteriore motivazione per i protagonisti dell’evento internazionale.

Valentina Vezzali: “Le seconde Olimpiadi Invernali migliori di sempre per l’Italia, un bottino di medaglie importante”

Nello specifico i premi ammontano a 180’000 euro per l’oro, 90.000 euro per l’argento e 60.000 per la medaglia di bronzo. Facendo un rapido calcolo la somma esatta è di 2,37 milioni, cifra attinta dal bacino di 45 milioni versati ogni anno come contributo politico all’Ente Pubblico.

L’esborso totale considerando anche le Olimpiadi estive di Tokyo supera i 12 milioni tenuto conto del versamento al Club Olimpico.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità