Sci Alpino
Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino e percentuali domenica 6 febbraio
SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA OLIMPIADI DOMENICA 6 FEBBRAIO
SCI ALPINO
Ore 4.00: discesa libera uomini
Sarà una gara molto tirata, probabilmente con distacchi minimi. L’uomo da battere sarà il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, a ruota troviamo gli austriaci Vincent Kriechmayr e Matthias Mayer, nonché lo svizzero Beat Feuz: sulla carta questi quattro sciatori partono nelle prime due file in un’ipotetica griglia di partenza, senza dimenticare anche il giovane fuoriclasse elvetico Marco Odermatt. E gli azzurri? Dominik Paris ha vissuto una stagione molto altalenante. La pista potrebbe anche sorridergli, perché non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista, soprattutto da metà in giù. E’ chiaro che l’azzurro dovrà superare indenne un paio di passaggi stretti dove sarà vietato perdere velocità. Christof Innerhofer ha dichiarato che questa pista gli piace, ci crede. In Coppa del Mondo però non sale sul podio in discesa da oltre tre anni: sarebbe una sorpresa davvero importante. Infine ha bisogno della gara della vita Matteo Marsaglia.
Percentuali di medaglia
Dominik Paris 50%
Christof Innerhofer 25%
Matteo Marsaglia 1%
SCI DI FONDO
Ore 8.00: skiathlon uomini
Mancherà il campione in carica Simen Hegstad Krueger, fermato dal Covid. L’uomo da battere sarà il connazionale Johannes Hoesflot Klaebo, ma attenzione anche ai russi, su tutti Alexander Bolshunov. In passato Francesco De Fabiani non ha mai raccolto grandi soddisfazioni nella 15+15 km, pagando spesso dazio alla lunga distanza. Vedremo se l’altitudine (1700 metri) e il tracciato impegnativo potranno in qualche modo portare il valdostano a svoltare la carriera.
Percentuali di medaglia
Francesco De Fabiani 5%
SPEED SKATING
Ore 9.30: 5000 metri uomini
Non si vede chi possa impensierire lo svedese Nils Van der Poel, ma anche il canadese Ted-Jan Bloemen è decisamente quotato per un posto sul podio. Fa paura come sempre l’Olanda. Insomma, Davide Ghiotto dovrà inventarsi qualcosa di speciale per agguantare la top3. Podio fuori portata invece per Michele Malfatti ed Andrea Giovannini.
Percentuali di medaglia
Davide Ghiotto 15%
SLITTINO
Ore 14.15: quarta manche singolo uomini
Il nemico n.1 di Dominik Fischnaller si chiama Covid, lo stesso che ha estromesso dai Giochi il cugino Kevin Fischnaller: l’auspicio è che l’esito del tampone sia ancora negativo. A quel punto sarebbe lecito sognare quella medaglia sfumata quattro anni fa per soli 2 millesimi. Attualmente l’azzurro è terzo dopo due manche solide, ma non scevre da imperfezioni, pur avendo a disposizione una slitta decisamente molto veloce. La corsa all’oro sembra riservata al tedesco Johannes Ludwig ed all’austriaco Wolfgang Kindl, dai quali l’altoatesino è distante poco più di tre decimi: un gap notevole, ma ancora non incolmabile, soprattutto su una pista dove basta davvero un attimo per commettere errori importanti. Fa paura però il bi-campione olimpico Felix Loch, che tallona Fischnaller a soli 78 millesimi: sarà una battaglia!
Percentuali di medaglia
Dominik Fischnaller 60%
Foto: Lapresse