Biathlon

Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino e percentuali lunedì 7 febbraio

Pubblicato

il

SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA OLIMPIADI LUNEDI’ 7 FEBBRAIO

SCI ALPINO

Ore 5.00: discesa libera uomini

Non cambiano le nostre previsioni rispetto a ieri.

Percentuali di medaglia

Dominik Paris 50%
Christof Innerhofer 25%
Matteo Marsaglia 1%

SCI ALPINO

Ore 6.45: seconda manche gigante donne

Grande incertezza in una delle gare più attese dell’intera Olimpiade. La svedese Sara Hector ha dominato la stagione tra le porte larghe, ma è la prima volta che affronta un grande evento da favorita: riuscirà a reggere la pressione? L’esperienza della francese Tessa Worley potrebbe fare la differenza su un pendio complicato, ma fanno paura anche l’americana Mikaela Shiffrin e la slovacca Petra Vlhova: entrambe hanno impostato tutto il mese di gennaio esclusivamente in ottica olimpica, saltando anche diverse tappe di Coppa del Mondo. Non si annuncia un’impresa semplice, dunque, per Marta Bassino e Federica Brignone, tuttavia entrambe possiedono le carte in regola per giocarsi una medaglia. Quest’anno hanno sciato bene a tratti in questa specialità, si tratta di mettere insieme due manche perfette proprio nel momento giusto.

Percentuali di medaglia

Marta Bassino 50%
Federica Brignone 50%

SPEED SKATING

Ore 9.30: 1500 metri donne

E’ una gara ibrida, che accoglie sia specialiste della velocità sia quelle delle lunghe distanze. Favori del pronostico per l’americana Brittany Bowe, la veterana olandese Ireen Wust e le giapponesi Ayano Sato e Miho Takagi. Francesca Lollobrigida, quinta attualmente nella classifica di Coppa del Mondo, proverà a realizzare una nuova impresa, sebbene sia una specialità a lei meno congeniale rispetto ai 3000 metri. Sulle ali dell’entusiasmo, tuttavia, nulla è precluso.

Percentuali di medaglia

Francesca Lollobrigida 35%

BIATHLON

Ore 10.00: 15 km individuale donne

Una delle gare preferite di Dorothea Wierer, ma tante incognite accompagnano la vigilia dell’altoatesina. Nella staffetta mista ha sofferto molto il freddo, inoltre le condizioni ventose del poligono, storicamente, non la favoriscono. Anche il passo sugli sci non è stato ottimale, perché ha patito una neve molto lenta. Insomma, tanti i nodi da sciogliere in una gara in cui, verosimilmente, ci si potrà permettere al massimo un errore al tiro per ambire ad una medaglia. Va tenuta in considerazione anche Lisa Vittozzi: l’ottima frazione in staffetta potrebbe finalmente averla sbloccata.

Percentuali di medaglia

Dorothea Wierer 50%
Lisa Vittozzi 20%

CURLING 

Ore 13.05: semifinale doppio misto

L’Italia c’è, anche se non si conosce ancora l’avversaria. Si tratta di un risultato storico, ma al tempo stesso deve rappresentare un punto di partenza per Stefania Constantini ed Amos Mosaner. Durante il round robin hanno sciorinato un curling di altissimo livello, affrontando a viso aperto le avversarie ed imponendo il proprio gioco. Non hanno nulla di meno rispetto alle altre semifinaliste, davvero: devono solo crederci sino in fondo.

Percentuali di medaglia 

Stefania Constantini ed Amos Mosaner 75%

SHORT TRACK

Ore 13.46: finale 500 metri donne

Arianna Fontana è campionessa olimpica in carica in questa distanza. L’olandese Suzanne Schulting e la canadese Kim Boutin sembrano avere una marcia in più rispetto alla concorrenza, tuttavia l’azzurra ha dalla sua un’esperienza e una capacità di gestire la gara senza eguali. Aspettarsi un nuovo guizzo non è vietato. Outsider di lusso sarà anche Martina Valcepina, grande interprete di questa specialità, fin troppo spesso sfortunata in passato: chissà che la ruota non possa girare.

Percentuali di medaglia

Arianna Fontana 60%
Martina Valcepina 30%

SHORT TRACK

Ore 13.58: finale 1000 metri uomini

Nessuno si aspetta una medaglia da Pietro Sighel, ma al tempo stesso non sarebbe una sorpresa. Questo ragazzo possiede un talento sconfinato. Sarà la vera e propria mina vagante in una competizione che, al solito, regalerà sorprese e colpi di scena. Quanto mostrato nella staffetta mista lascia ben sperare.

Percentuali di medaglia

Pietro Sighel 25%

Foto: Lapresse

Exit mobile version