Biathlon
Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino e percentuali sabato 5 febbraio
Sembra ieri che vi abbiamo raccontato le Olimpiadi di Tokyo 2020 ed eccoci già alla vigilia della prima giornata di gare dei Giochi Invernali di Pechino 2022. Scherzi di un calendario rivoluzionato dalla pandemia, che ha portato alla disputa di due edizioni asiatiche nel giro di sei mesi.
Saranno sei i titoli da assegnare nella giornata di sabato 5 febbraio. Nella metà di queste gare l’Italia proverà a conquistare la prima medaglia di queste Olimpiadi, pur non partendo con i favori del pronostico. Andiamo a scoprirle.
SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA OLIMPIADI SABATO 5 FEBBRAIO
SPEED SKATING
Ore 9.30, 3000 metri donne
L’olandese Irene Schouten, sulla carta, partirà una spanna sopra le avversarie. Per il resto avremo un gruppo di atlete dai valori molto simili. Francesca Lollobrigida si presenta al via con il secondo tempo al mondo stagionale nella specialità e dunque non potrà nascondersi. La romana dovrà vedersela per un posto sul podio con le olandesi Carlijn Achtereekte ed Antoinette de Jong, la norvegese Ragne Wiklund e l’eterna ceca Martina Sablikova.
Percentuali di medaglia
Francesca Lollobrigida 50%
BIATHLON
Ore 10.00, staffetta 4×6 km mista
In questa specialità l’Italia è reduce da due bronzi olimpici consecutivi e schiera Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Thomas Bormolini e Lukas Hofer . Sulla carta Norvegia, Francia e Svezia hanno qualcosa in più rispetto agli azzurri, che dovranno fare i conti anche con Russia, Germania, Bielorussia. Molto, se non tutto dipenderà dalla prima frazione di Lisa Vittozzi, troppo spesso imprigionata dagli spettri nelle sessioni di tiro a terra. Se la sappadina dovesse superare indenne, o quasi, lo scoglio del primo poligono, allora si potrebbe iniziare a sperare in una medaglia difficile, ma non impossibile per un gruppo che ci ha abituato a rendere al meglio nei momenti più importanti.
Percentuali di medaglia
Italia 40%
SHORT TRACK
Ore 14.26, Finale staffetta mista
Si tratta di una gara nuova per le Olimpiadi. L’Italia non ha brillato durante la stagione di Coppa del Mondo, concludendo al settimo posto nella classifica generale, senza mai salire sul podio nelle quattro tappe disputate. Tuttavia è noto come questo sport non lesini mai le sorprese, soprattutto ai Giochi. Gli azzurri non avranno niente da perdere: servirà provare a raggiungere in qualche modo la finalissima, a quel punto tutto sarà possibile.
Percentuali di medaglia
Italia 25%
Foto: Lapresse