Biathlon
Olimpiadi Pechino 2022, le speranze di medaglia dell’Italia nella seconda settimana
La giornata odierna è stata di transizione per l’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022: era noto come non esistesse alcuna chance di giocarsi un podio, sebbene Charlene Guignard e Marco Fabbri siano stati formidabili nel conquistare una splendida ed insperata quinta posizione nella danza del pattinaggio di figura. Da domani sino a sabato 19 febbraio, tuttavia, la spedizione tricolore tornerà a poter contare su diverse frecce al proprio arco.
LE SPERANZE DI MEDAGLIA DELL’ITALIA NELLA SECONDA SETTIMANA DELLE OLIMPIADI
MARTEDI’ 15 FEBBRAIO (2)
La giornata più attesa per l’Italia. Sofia Goggia sogna di realizzare uno dei più grandi miracoli della storia del nostro sport. Con una lesione dei legamenti del ginocchio, un’atleta normale sarebbe a casa a guardarsi le Olimpiadi sul divano. La bergamasca è invece a Pechino per vincere. Il suo fisioterapista ha spiegato che si trova all’80% della forma: se così fosse, allora si potrebbe davvero sognare…Attenzione però anche alle sorelle Nadia e Nicol Delago, possibili mine vaganti. Meno chance per Elena Curtoni su una pista che strizza l’occhio alle velocisti più scorrevoli.
Attenzione poi alla staffetta maschile di biathlon. Francia, Norvegia e Russia partono una spanna sopra tutte le altre, tuttavia gli azzurri potrebbero approfittare di eventuali passi falsi.
Gare da seguire
Discesa libera femminile sci alpino (Sofia Goggia, Nadia Delago, Nicol Delago, Elena Curtoni)
Staffetta maschile biathlon
MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO (5)
Ultime carte dello short track: tra la staffetta maschile in finale ed Arianna Fontana nei 1500 metri, ci aspettiamo qualcosa di importante. Quest’anno l’Italia ha mostrato buone cose nello slalom maschile, ma è sempre mancato un pizzico di fortuna: chissà che la ruota non possa girare al momento giusto. Da monitorare anche la staffetta a coppie di sci di fondo in tecnica classica, anche se Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani li vediamo più da quarto o quinto posto che da medaglia.
Gare da seguire
Slalom uomini sci alpino (Alex Vinatzer, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala)
Staffetta maschile short track (Italia in finale)
1500 metri donne short track (Arianna Fontana)
Team Sprint tc sci di fondo uomini (Federico Pellegrino-Francesco De Fabiani)
Staffetta donne biathlon
GIOVEDI’ 17 FEBBRAIO (2)
Per quanto visto nelle prove di discesa, Michelle Gisin e Mikaela Shiffrin partono in pole per l’oro nella combinata alpina. Si tratta storicamente di una gara imprevedibile, nella quale Federica Brignone ha spesso raccolto risultati importanti in Coppa del Mondo. Più un sogno che una concreta speranza pensare che un’azzurra possa andare a medaglia nello skicross.
Gare da seguire
Combinata donne sci alpino (Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni)
Skicross donne (Jole Galli, Lucrezia Fantelli)
VENERDI’ 18 FEBBRAIO (2)
Difficile che l’Italia salga sul podio. Qualche chance nella mass start di biathlon, gara che nel 2019 laureò Dominik Windisch campione del mondo. Lukas Hofer è in crescita di condizione e ci riproverà dopo il quarto posto nell’inseguimento, a patto da ripetere una prova solidissima al poligono. Chissà che una sorpresa non possa giungere dallo skicross con il 20enne Simone Deromedis.
Gare da seguire
Skicross uomini (Simone Deromedis)
Mass start uomini biathlon (Lukas Hofer, Dominik Windisch)
SABATO 19 FEBBRAIO (5)
Una giornata decisamente ricca. Bisogna credere nel Team Event di sci alpino: con Marta Bassino (campionessa del mondo in carica di parallelo), Federica Brignone, Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini, l’Italia non parte sconfitta contro nessuno. Nello speed skating Francesca Lollobrigida si cimenterà nell’amata mass start, stessa gara dove anche Andrea Giovannini può giocarsi una medaglia. Occhio poi a Dorothea Wierer: la mass start è forse il format più congeniale per l’altoatesina.
Gare da seguire
Team Event sci alpino
Mass start donne speed skating (Francesca Lollobrigida)
Mass start uomini speed skating (Andrea Giovannini)
Mass start donne biathlon (Dorothea Wierer)
50 km tl mass start sci di fondo (Francesco De Fabiani)
DOMENICA 20 FEBBRAIO
Nessuna speranza di medaglia
Foto: Lapresse