Olimpiadi Pechino 2022, Thomas Bach: “I Giochi godono del pieno sostegno della comunità internazionale”
Distensione e serenità: sono questi i sentimenti che in qualche modo il presidente del CIO, Thomas Bach, ha voluto comunicare nel corso della 139ma sessione del Comitato Olimpico Internazionale che ha avuto luogo a Pechino (Cina), sede delle ormai imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali.
Bach nel suo discorso ha voluto allontanare i fantasmi del boicottaggio del passato, affermando che: “I Giochi godono della pieno sostegno della comunità internazionale“. Una sessione aperta dal leader cinese Xi Jingping, che ha elogiato il ruolo importante e unico del CIO nell’organizzazione.
Vero è che l’avvicinamento a questa rassegna a Cinque Cerchi è stato “turbolento”: da un lato le preoccupazioni per il Covid-19; dall’altro la forte contrarietà di alcuni Paesi circa il mancato rispetto dei diritti umani in questo territorio. Da questo punto di vista la Cina ha negato le accuse, pur dovendo prendere atto del boicottaggio diplomatico di alcune nazioni come Stati Uniti, Australia, Belgio, Gran Bretagna, Canada, Danimarca, Estonia, Lituania e Nuova Zelanda. Paesi che hanno deciso di non inviare i rispettivi funzionari del Governo ai Giochi.
Pechino 2022, Thomas Bach: “I leader di tutto il mondo si impegnino a rispettare la tregua”
Tuttavia, a Pechino 2022 un vero e proprio boicottaggio non ci sarà, con gli atleti di tutti Paesi che gareggeranno per realizzare il loro sogno.
Foto: LaPresse