Seguici su

Rubriche

Olimpiadi Pechino, i Giochi visti dai social. Prime medaglie per gli azzurri e la festa dei norvegesi

Pubblicato

il

Iniziano a susseguirsi le tanto attese gare delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. I Giochi regalano subito medaglie al contingente azzurro con lo storico argento di Francesca Lollobrigida sui 3000 metri dello speed skating. La laziale è la prima donna italiana a salire sul podio Olimpico in questa disciplina. Eccola in tutta la sua emozione ritratta in uno scatto pubblicato su uno dei canali social del CONI.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CONI (@conisocial)

Qualche ora più tardi l’Italia del ghiaccio ha bissato cogliendo un secondo argento nella staffetta mista dello short track. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel si sono superati giungendo ad un pizzico dalla medaglia d’oro, andata ai padroni di casa della Cina. Per Arianna è la nona medaglia Olimpica, che la pone ai livelli delle leggende dello sport.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CONI (@conisocial)

La staffetta mista di short track ha fatto il suo esordio ai Giochi dopo diversi allori assegnati ai Campionati Mondiali e nelle varie kermesse continentali. Come detto la Cina è entrata nella storia ed il canale ufficiale dei Giochi celebra i quattro alfieri di casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beijing 2022 (@beijing2022)

La prima giornata ha segnato anche i trionfi di alcune leggende norvegesi. Una di queste è Therese Johaug, straordinaria campionessa dello sci di fondo alla quale mancava incredibilmente l’oro ai Giochi. Una vera liberazione per la trentatreenne scandinava.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Therese (@johaugtherese)

Restando in casa dei Norge passiamo al biathlon. Staffetta mista a dir poco adrenalinica quella andata in scena nella mattina europea. Vento, gelo, ed un tracciato in cui si deve sempre spingere al massimo. Condizioni con cui Johannes Boe si è estasiato. Il campione norvegese celebra però lo spirito di squadra, complimentandosi con gli altri frazionisti.

Concludiamo infine tornando a casa Italia. Terminate le prove, Dominik Paris ci ricorda l’appuntamento di domani con la discesa libera maschile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dominik Paris (@dominikparis)

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DELLE GARE DI DOMENICA 6 FEBBRAIO E GLI ITALIANI IN GARA

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE AGGIORNATO

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità