Rubriche

Olimpiadi Pechino, i Giochi visti dai social. Si parte! I ricordi di Federica Pellegrini e le emozioni della cerimonia di apertura

Pubblicato

il

Pochi mesi dopo le gioie indimenticabili delle Olimpiadi di Tokyo, si aprono i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Seppur con le mille difficoltà dovute al perdurare della pandemia covid-19, il Paese ospitante è riuscito ad organizzare al meglio ogni cosa, a partire dalla Cerimonia di Apertura, che ha coinvolto come di consueto tutte le rappresentazioni attese ai nastri di partenza.

Alcune gare sono già iniziate, come il doppio misto del curling, specialità in cui Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno collezionato quattro vittorie in quattro match. L’Italia può iniziare a sognare!

Ottima la prova anche di Charlene Guignard e Marco Fabbri nella danza ritmica del team event del pattinaggio di figura. Per la coppia azzurra uno splendido terzo posto che mantiene l’Italia in zona medaglie.

La Cerimonia di Apertura ha tenuto incollati agli schermi ed agli smartphone il mondo intero. Il globo vive un periodo difficile anche per le frizioni diplomatiche in atto tra diversi paesi, ma siamo sicuri che i Giochi faranno da spartiacque per una risoluzione dei conflitti. Ecco alcuni degli scatti simbolo di questa giornata.

Anche Federica Pellegrini è a Pechino da membro del CIO. Tuttavia per la campionessa azzurra queste latitudini rievocano meravigliosi ricordi…

Sofia Goggia non ha potuto onorare il ruolo di portabandiera per le cause che tutti conosciamo, ma la sua amica Michela Moioli è stata degna capofila della marcia della delegazione italiana.

Concludiamo infine con lo sguardo rivolto a domani. Il biathlon nostrano negli ultimi anni ci ha deliziato con medaglie ed allori internazionali a partire dalla staffetta mista. La prima gara sarà, come di consueto, proprio questa. Lukas Hofer è focalizzato all’obiettivo come tutti, mentre per Lisa Vittozzi l’attesa è stata doppiamente speciale. Per la veneta quest’oggi sono 27 candeline. Auguri a lei sperando possa festeggiare come quattro anni fa!

Foto: LaPresse

Exit mobile version