Seguici su

Pallamano

Pallamano, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Fari puntati sugli Europei femminili, Francia già certa

Pubblicato

il

Le Olimpiadi estive di Tokyo 2020 sono già alle spalle ed è subito tempo di pensare alla rassegna di Parigi 2024, con la pallamano che avrà dodici qualificate tanto nel torneo maschile, quanto nella competizione femminile, per un processo di qualificazione che in un certo senso è già in atto.

Già alla fine dell’anno si staccherà il primo pass proprio tra le donne, con la prima classificata degli Europei di Slovenia, Macedonia del Nord e Montenegro che potrà competere nella rassegna a cinque cerchi, con il resto del Vecchio Continente che invece attenderà fino a gennaio 2024, mentre da questo punto in poi i calendari andranno ad uniformarsi.

Un altro posto verrà assegnato ai Mondiali 2023, sia maschili sia femminili, così come alle vincitrici dei Giochi Panamericani 2023, mentre in Asia ci sarà un torneo di qualificazione continentale. In Africa, invece, gli scenari sono due: tra gli uomini verrà ammessa la vincente dei campionati continentali, tra le donne sarà invece un torneo interno a determinare la formazione che gareggerà a Parigi.

Gli ultimi sei posti saranno invece decisi tramite tre tornei di qualificazione che si svolgeranno nel mese di marzo tra le compagini non ancora in possesso del pass. Già certa della partecipazione è invece la Francia, Paese ospitante e presente con ambizioni di oro in entrambi gli eventi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità