Pallanuoto
Pallanuoto, World League: la ‘Giovine Italia’ schianta la Slovacchia, Final Eight ad un passo
Passeggiata di salute per l’Italia di pallanuoto targata Sandro Campagna. Il Settebello ottiene una facile vittoria nella seconda giornata di World League contro la Slovacchia, che viene letteralmente spazzata via con il punteggio di 22-3 (6-2, 7-1, 5-0, 4-0). Con questo risultato gli azzurri ipotecano almeno il secondo posto e l‘accesso alla Final Eight in programma a Budapest dal 28 al 30 aprile.
Una partita che non ha assolutamente avuto storia sin dal primo secondo, nonostante l’Italia sia imbottita di tanti giovani (quattro giocatori classe 2000 ed oltre); i ragazzi di Campagna vanno subito avanti 3-0, trovando un po’ di opposizione da parte degli slovacchi che resistono fino al 7-3 di inizio secondo tempo.
Da lì però comincia la mattanza del Settebello: vanno a segno tutti i giocatori di movimento, con la Slovacchia che non riesce a trovare un minimo spiraglio per mettere in difficoltà la difesa tricolore fino al 22-3 finale mettendo al sicuro il secondo posto nel girone C di World League, visto che gli slovacchi sfideranno i campioni olimpici della Serbia.
Pallanuoto, World League 2022: i convocati dell’Italia per la sfida con la Slovacchia
Il CT Campagna è soddisfatto: “Hanno messo in pratica le cose provate di questi giorni soprattutto con disciplina. Aspettiamo test con squadre più forti fisicamente ma c’è una bella amalgama tra anziani e giovani, la base del nuovo ciclo. Possiamo costruire qualcosa di buono, ci vuole tempo ma ho molto materiale umano su cui lavorare“.
Soddisfazione anche per Nicholas Presciutti, oggi capitano per la prima volta: “Essere capitano fa effetto, c’era emozione poiché era un ruolo di responsabilità; ci siamo espressi bene poiché non è mai facile prendere ventidue gol e prenderne solo tre. C’è molta strada da fare e il gruppo si sta formando, ma siamo sulle corde giuste“.
Foto: LaPresse