Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: Il Presidente del ROC sulla gara a squadre. “L’esito non deve essere soggetto a nessuna revisione”

Pubblicato

il

A dieci giorni dalla sua conclusione si continua a parlare del team event, prima prova di pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Pechino 2022 “congelata” dopo la scoperta del test antidoping fallito da Kamila Valieva nel mese di dicembre, motivo che ha spinto il CIO a considerare sia la competizione a squadre che quella individuale femminile in fase di svolgimento una sorta di prova sub iudice, dunque non ufficiale, in attesa che si risolva lo spinoso caso legato alla pattinatrice.

Una decisione che non ha convinto, come normale che sia, Stanislav Pozdnyakov,  il Presidente del Comitato Olimpico Russo che, intervenuto con un comunicato pubblicato sul sito ufficiale del ROC, ha espresso tutto il suo disappunto verso il modus operandi degli organi competenti, i quali hanno deciso di contrassegnare con un asterisco l’eventuale piazzamento sul podio di Valieva. “Ieri – si legge – nell’ambito di una regolare conferenza stampa del CIO, un rappresentante ufficiale dell’organizzazione, riferendosi alla posizione dell’International Skating Union (ISU), ha annunciato che i risultati del torneo a squadre e del singolare femminile (se la nostra atleta si piazza sul podio) saranno considerati “preliminari” e su di essi sarà apposto un certo segno a forma di asterisco. Siamo fortemente in disaccordo con questo“.

Il Presidente ha quindi ribadito la propria posizione:In merito al risultato del torneo a squadre, il Comitato Olimpico Russo ha già inviato una lettera all’ISU, in cui afferma in dettaglio e ragionevolmente la posizione che i risultati del torneo a squadre non devono essere soggetti a revisione in nessun caso, indipendentemente dall’esito dell’indagine disciplinare a carico dell’atleta. Le Regole Antidoping sono formulate in modo tale che una revisione dei risultati in un evento a squadre avrebbe luogo solo se la presunta violazione antidoping fosse stata commessa durante i Giochi Olimpici”.

La sensazione è quindi che ci sarà da discutere per davvero tantissimo tempo, motivo per cui con tutta probabilità avremo a lungo due risultati pendenti, senza una vera Cerimonia di Premiazione e senza dunque risultati ufficiali.

Foto: LaPresse