Trionfo e paura. Si è aperta con il dominio totale di Anastasia Mishina-Aleksandr Galliamov la terza e ultima giornata del team event, prova a squadre di pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Pechino 2022. I russi infatti, dopo un segmento lungo sbalorditivo, hanno avuto un problema nell’uscita dell’ultimo elemento, il sollevamento del gruppo 3, cadendo entrambi in maniera rovinosa sul ghiaccio.
Gli allievi di Tamara Moskvina e Artur Minchuk senza l’incidente avrebbero con tutta probabilità registrato il nuovo record del mondo nel libero grazie a una performance di altissimo livello, ricchissima di passaggi di transizione spettacolari e arricchita da difficoltà splendidamente eseguite: dai due salti in parallelo, tra cui spicca la proficua combinazione triplo salchow/euler/triplo salchow, ai lanciati triplo flip e triplo rittberger, passando per i due sollevamenti del gruppo 5 axel e reverse lasso.
Malgrado il problema e i due punti detrazione i detentori del titolo iridato sono comunque riusciti a raccogliere 145.20 (74.97, 72.23), ben sei lunghezze in più dei sempre più in crescita Riku Miura-Ryuichi Kihara, secondi con 139.60 (70.11, 69.49) per merito di un programma senza particolari sbavature valutato 139.60 (70.11, 69.49), nuovo personal best. Terzi invece con 131.75 (63.35, 68.40) i cinesi Cheng Peng-Yang Jin, fallosi in entrambi i salti in parallelo.
A soli due segmenti dalla fine prosegue indisturbata la corsa della Russia verso la medaglia d’oro, complici i 55 punti conquistati fino a questo momento. Pari merito tra Stati Uniti e Giappone (ma la gara della danza farà allungare e non di poco il passo agli americani), entrambi fermi a quota 48. Appaiati in zona 37 infine Cina e Canada.
CLASSIFICA TEAM EVENT FREE PROGRAM COPPIE D’ARTISTICO