Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: sospetto doping su Kamila Valieva. L’indiscrezione

Pubblicato

il

Si fa ancora più delicato il quadro riguardo alla Cerimonia di premiazione del Team event, prima prova di pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Pechino 2022, rito rimandato più volte per non precisati “problemi di tipo legale”. Nel pomeriggio di mercoledì 9 febbraio infatti, insidethegames ha lanciato una notizia davvero pesante che, se confermata, avrebbe dei risvolti clamorosi.

Secondo la testata britannica infatti sembra che al centro della disputa ci sia la giovanissima primatista mondiale Kamila Valieva che, stando a delle fonti raccolte da Duncan Mackay, sarebbe risultata positiva a un test anti doping. La questione è spinosa e terribilmente controversa, soprattutto per l’età della pattinatrice. La nativa di Kazan è infatti minorenne e, in quanto tale, secondo le regole del Codice Mondiale Antidoping deve essere trattata da “persona protetta”, dunque non potrà essere identificata ufficialmente come colpevole di una violazione. Per questo motivo verrà esaminato nel dettaglio anche il rapporto con l’entourage dell’atleta.

Il CIO sta attraversando delle ore molto difficili per poter sbrogliare la matassa, e nulla di rilevante trapela dai canali di comunicazione canonici. In un primo momento Sport Express, celebre media russo, aveva data per certa l’eliminazione di Kamila Valieva dalla prova individuale e la revoca dell’oro nella gara a squadre, salvo poi cancellare l’articolo, simbolo di una comprensibile confusione e di una fuga impazzita di rumors.

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: Hanyu, il libero e il rebus quadruplo axel per la rimonta

A margine, importante segnalare il silenzio sia dell’ITA (International testing agency) che del Comitato Olimpico Internazionale; proprio Mark Adams in una conferenza stampa ha affermato di non poter esprimere nessun commento a riguardo, visto il coinvolgimento di implicazioni legali, fattore che sottolinea ancora di più l’estrema delicatezza del caso. Maggiori dettagli emergeranno nelle prossime ore.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità