Il team event, prima gara di pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, si avvia verso il momento clou. Dopo lo short program femminile infatti, ultima prova del segmento breve, si è delineata la lista delle cinque squadre che hanno staccato il pass per i programmi liberi, cruciali per aggiudicarsi il metallo più pregiato.
In testa alla classifica con 38 punti si è piazzata in volata la Russia che, grazie al dominio di Kamila Valieva, ha compensato lo shock della rhythm dance, terminata con la seconda piazza di Sinitsina-Katsalapov. Al posto d’onore si sono posizionati gli Stati Uniti, al momento a quota 34, punteggio inguaiato da un erroraccio di Karen Chen nel triplo rittberger che ha vanificato quanto sapientemente costruito fino a questo momento. Più staccato il Giappone, terzo con 29.
Passano infine anche il Canada, quarto con 24 anche per via del contributo di una super Madeline Schizas, e la Cina, quinta con 22.
Il primo segmento lungo, quello maschile, si svolgerà oggi alle 4:50 italiane. Le medaglie verranno invece assegnate lunedì 7 febbraio a partire dalle ore 02:15.
TEAM EVENT PECHINO 2022: LE CINQUE SQUADRE IN LIZZA PER UNA MEDAGLIA