Sorprese a non finire al Capital Indoor Stadium. Charlène Guignard-Marco Fabbri si sono infatti posizionati al terzo posto nella rhythm dance del Team Event, prima prova di pattinaggio di figura alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, sorpassando in volata i temibili canadesi Piper Gilles-Paul Poirier (bronzo nell’ultima rassegna iridata di Stoccolma) e portando l’Italia momentaneamente sul gradino più basso del podio nella classifica generale.
Un risultato a dir poco straordinario, conquistato con merito. Gli allievi di Barbara Fusar Poli hanno non a caso dimostrato una crescita esponenziale nel rendimento del segmento breve, apparso molto più fluido, solido ed energico rispetto ai Campionati Europei di Tallinn. Ottima in tal senso la sequenza di twizzles, chiamata di livello 4 come il complesso pattern di blues e il sollevamento. Guadagnando inoltre livello 3 nel pattern style type e nella sequenza di passi sulla midline, gli azzurri si sono spinti fino a quota 83.83 (47.12, 36.71) beffando la citata coppia canadese, rimasta attardata con 82.72 (45.47, 37.25) per via delle assegnazioni di livello inferiore in tre elementi su cinque.
Ma un grande colpo di scena si è verificato anche nello scontro al vertice, dove a spuntarla con grande stupore sono stati gli statunitensi Madison Hubbell-Zachary Donohue, oggi davvero perfetti e non per nulla artefici del miglior programma corto della carriera valutato 86.56 (48.50, 38.06), una lunghezza in più dei Campioni Mondiali in carica Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov, secondi con 85.05 (46.92, 38.13) a causa di una sbavatura del cavaliere nella sequenza di twizzles e per un grado di esecuzione basso nella sequenza di passi.
Dopo la rhythm dance dunque allungano gli Stati Uniti, al momento a punteggio pieno con 20 punti, seguiti dalla Russia, ferma a quota 17. Segue quindi l’Italia con 14 punti, poi Giappone (13 punti) e Cina (11 punti).
CLASSIFICA TEAM EVENT RHYTHM DANCE DANZA SUL GHIACCIO