Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Pechino 2022: nella danza è resa dei conti tra Papadakis-Cizeron e Sinitsina-Katsalapov

Pubblicato

il

La resa dei conti di una situazione sui generis. Sarà a dir poco scoppiettante la prova della danza sul ghiaccio alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, gara di pattinaggio di figura in programma il 12 e il 14 febbraio che vedrà sfidarsi, finalmente, le due coppie favorite per l’oro: i francesi Gabriella Papadakis-Guillaume Cizeron e i russi Victoria Sinitsina-Nikita Katsalapov.

Una battaglia che arriva addirittura due anni dopo un momentaneo rovescio della medaglia: gli atleti d’Oltralpe infatti hanno letteralmente dominato la prima sezione del quadriennio, imponendosi su tutti gli avversari con un margine di punti significativo. Qualcosa è cambiato però ai Campionati Europei di Graz 2020 dove è avvenuto, seppur di un’incollatura, il sorpasso inaspettato dei russi, maturato grazie a un free program capolavoro che ha permesso agli allievi di Alexander Zhulin di avere la meglio per una manciata di centesimi dopo essere rimasti in scia nel segmento più breve.

Da quel momento in poi però, tra cancellazioni e scelte personali (i francesi hanno deciso di non disputare nessuna gara della passata stagione per paura del Covid-19, motivo che li ha spinti anche a non partecipare alla rassegna continentale di Tallinn) i due team non si sono mai più incrociati, ritrovandosi vìs a vìs soltanto adesso, nell’appuntamento più importante di tutti.

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: i favoriti delle coppie. Sui-Han sfidano la Russia

Chi la spunterà? Non è semplice capirlo, soprattutto in quanto si tratterà di un incontro al buio, dunque senza alcuna competizione pregressa. Stando però alle performance viste fino a questo momento, i Vice Campioni Olimpici sembrano partire con una marcia in più grazie a una condizione di forma e di resa realizzativa all‘apparenza superiore rispetto alla concorrenza, anche guardando i diretti avversari, rallentati da una preparazione complicata da alcuni problemi fisici da parte del cavaliere, alle prese con dei dolori alla schiena.

Scenari apertissimi anche per il gradino più basso del podio che, se non ci saranno altre sorprese, verrà conteso tra le due coppie americane Madison Hubbell-Zachary Donohue e Madison Chock-Evan Bates, danzatori che si sono più volte sorpassati a vicenda in termini gerarchici nell’ultimo quadriennio. Ma non staranno certamente a guardare i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, pronti ad approfittare di eventuali errori altrui e a recitare a pieno titolo il ruolo di outsider.

Foto: LaPresse

Exit mobile version