Pattinaggio Artistico

Pechino 2022, Bach sul caso Valieva: “Mi disturba vedere come è trattata dai suoi allenatori”

Pubblicato

il

Il presidente del CIO Thomas Bach è intervenuto sulla questione Kamila Valieva, dopo aver assistito al mesto spettacolo andato in scena ieri durante il free program della gara individuale femminile di pattinaggio di figura.

La giovanissima russa ha perso quello che era un oro annunciato finendo addirittura al quarto posto, dopo aver pattinato un programma evidentemente sotto le sue incredibili possibilità, visibilmente condizionata dalla pressione e dallo stress per tutto quello che la sta circondando in questi giorni.

Mi ha disturbato vedere la competizione in televisione, vedevo quanto potesse essere alta la pressione su di lei. Va oltre la mia immaginazione come una quindicenne possa gestire un tale carico di pressione, continuare e finire il suo programma, nonostante le grandi difficoltà”. Questo il commento di Bach sulla prestazione della russa, che è scoppiata in lacrime al termine della sua interpretazione.

Pattinaggio artistico, Kamila Valieva vittima di una vicenda drammatica più grande di lei

Il presidente del CIO ha poi commentato su un tema che sta diventando sempre più centrale tra gli appassionati, sempre più negativamente colpiti dal modo in cui lo staff delle pattinatrici russe, composto dall’allenatrice Eteri Tutberidze e dal coreografo Daniil Glejchengauz, tratta le proprie atlete, spesso giovanissime: “Si poteva vedere dal suo linguaggio del corpo che lo stress era altissimo, sembrava voler lasciare il ghiaccio e lasciare questa storia alle spalle. Mi sono venuti i brividi quando ho visto come è stata accolta dal suo entourage, mi sono sembrati tremendamente freddi. Invece di provare ad aiutarla, hanno creato questa atmosfera da brividi”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version